Cupcake alla vaniglia: i festeggiamenti continuano

Grazie. Davvero grazie per i bellissimi commenti che mi avete lasciato nel post precedente, siete stati tutti così gentili e affettuosi che mi sono commossa, veramente.

Per continuare a festeggiare vi propongo un dolcetto così grazioso e romantico che è impossibile non innamorarsene. Dopo una ciambella romagnola ecco quindi qualcosa di internazionale e ruffiano, un cupcake con cuoricini rosa e crema al burro candida come la neve. La ricetta è presa in prestito dal blog di Anemone, una maestra in fatto di cupcakes. Non pensavo venissero così bene, nel senso che temevo l’effetto pesantezza dopo il primo morso e invece l’ho mangiato tutto con enorme soddisfazione. La crema è effettivamente molto equilibrata e per niente stucchevole, talmente buoni che ho deciso di regalarli ad un’amica… e presto ad un’altra ancora…

Il prossimo post avrà una sorpresa tutta per voi… restate sintonizzati ♥

Cupcake alla vaniglia con crema al burro

Ricetta presa qui

  • 110 gr di burro morbido
  • 130 gr di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 210 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
  • 50 gr latte
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema al burro:

  • 130 gr di burro morbido (a pomata)
  • 240 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (oppure di latte)

Nella planetaria lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere le uova, una per volta, assicurandosi che vengano assorbite bene. Aggiungere, man mano, la farina ed il lievito, precedentemente setacciati. Aggiungere un pizzico di sale e terminare aggiungendo il latte versandolo a filo. In uno stampo per muffin inserire i pirottini colorati e riempirli per circa 2/3 e infornare in forno caldo a 180°/200° per 20-25 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

A parte preparare la crema al burro. Setacciare lo zucchero a velo e tenere da parte. Con lo sbattitore elettrico battere a crema il burro, già morbido e, poco per volta, aggiungere lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia. Continuare a lavorare fino ad ottenere una crema densa e liscia. Distribuire immediatamente la crema al burro sulle tortine utilizzando una sac à poche con bocchetta a stella. Spolverare con cuoricini colorati o altro. Tenere le cupcake in frigo, toglierle un’oretta prima di servirle.

You May Also Like

Le Chouquettes

Nonnettes al cassis

Tartellette con frolla alle mandorle e mirtilli

Tartellette ai mirtilli

Tortelli dolci ripieni

Tortelli dolci ripieni

34 thoughts on “Cupcake alla vaniglia: i festeggiamenti continuano”

  1. Anche se con un pochino di ritardo ti faccio anche io tanti auguri per il blog!! E' davvero molto bello, originale e ben curato. Accetto quindi uno di questi deliziosi cupcakes per festeggiare insieme a te ;)

  2. Trovo il tuo blog ed il tuo lavoro fantastico…ti faccio i miei più sinceri auguri per tutto…che la vita ti possa essere così dolce e delicata, proprio come questi cupcakes!!!
    Un abbraccio!

  3. Che meraviglia questi dolcetti!!!!! E per gli auguri: valgono lo stesso in ritardo? spero di sì!!!
    purtroppo sono presa da mille impegni e ogni tanto mi perdo dal web….
    Un abbraccio enooormeee!!!!

  4. Sono meravigliosi! quei cuoricini ci stanno davvero bene..! ti diro, anche io ho sempre paura che il frosting sia troppo pesante, e quando faccio i cupacakes finisce sempre che li glasso con la ghiaccia reale :) ma il tuo lo assaggerei piu' che volentieri!

  5. Sono splendidi e le tue foto li valorizzano al massimo. Si respira un'aria eterea qui oggi :) Aspettando la sorpresa, ti mando un grosso bacione, buona giornata

    P.S. quell'alzatina mignon è troppo bellaaaaaaaaaaaaa ^_^

  6. senti, sono bellissime, quasi finte direi! e per sapere se sono pesanti o meno… beh, dovrei dare almeno un morso. Ne è avanzata qualcuna per caso?……

  7. Guarda che so dove abiti!!! Ci metto 5 minuti ad arrivare, bussare, entrare, puntare verso la cucina, aprire il frigorifero, prenderne uno, restare a guardarlo per un'oretta (non so se resisto tanto) e farlo sparire in tre morsi!
    Sono incantata… un'altra volta! Un'altro capolavoro sia per quanto riguarda la cura nel preparare questi dolcetti sia per il tuo modo di mostrarli a noi, attraverso i tuoi occhi e sensibilità fotografica.
    Chapeaux!

  8. Che meraviglia!!!!!! Quel frosting è perfetto e le foto sono splendide. E poi è una bella ricettina per inaugurare il KA ;-))))) Comunque non mi posso fidare del blogroll, perché mi perdo sempre gli aggiornamenti dei blog che preferisco, basta ora mi faccio una cartella di preferiti. Buona giornata :-)

  9. Wow Marina!!! Sono perfetti, bellissimi!!! Sono contenta che ti siano piaciuti!! :-D
    Grazie mille per avermi citata e per avermi avvisata: che bello venire qui e trovare queste bellissime foto!!!

    Un grande abbraccio!!! :-D
    Mari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *