Ciambella al cioccolato… riciclato!

Come sfuggire al riciclo della cioccolata dell’uovo? Non mi tiro indietro e vi propongo questa semplice ricetta un po’ improvvisata e proprio per questo riuscita contro ogni aspettativa. In effetti mentre raccoglievo gli ingredienti non ero assolutamente convinta  di quello che andavo a fare (l’uso del cioccolato al latte non mi convinceva affatto ma questo dovevo smaltire e questo ho usato!) e mentre preparavo l’impasto la convinzione era ancora meno visto che ho lasciato a bagnomaria il cioccolato con il burro qualche istante di troppo e, quando sono andata a prenderlo, si era un po’ compattato.  Ho imprecato lo ammetto e se non fosse stato per mio marito che con tutta la sua innocenza mi ha detto “…e che problema c’è?!” avrei gettato tutto. E invece ecco qua questa ciambella gustosa e delicata, assolutamente degna di una prima colazione home made.

Torta con cioccolato al latte

300 gr di cioccolato al latte

100 gr di farina

100 gr di zucchero

70 gr di burro

3 uova

1 cucchiaino di lievito per dolci

Fare sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria. A parte montare le uova con lo zucchero fino a rendere il composto spumoso e soffice (ci vorranno 10 minuti circa). Aggiungere il cioccolato fuso alle uova e unire alla fine la farina setacciata insieme al lievito mescolando con le fruste elettriche. Distribuire il composto nella tortiera ad anello  e infornare a 170° per 30 minuti al massimo. Una volta cotta, estrarre la ciambella dallo stampo e spolverare con zucchero a velo.

PS: vi ricordo che domani apre i battenti “Squisito 2011”, io mi trasferirò lì nei prossimi giorni, spero di incrociare qualcuna/o di voi. Per chi non riuscirà ad esserci: prometto di impegnarmi al massimo nel fare fotografie degne di questo nome per condividere questa bella manifestazione! Un abbraccio

You May Also Like

Torta Cyrano di Christophe Felder

Torta con farina d’avena e cioccolato

orta Ladina di grano saraceno

Torta ladina di grano saraceno

Madeira Cake al cacao

19 thoughts on “Ciambella al cioccolato… riciclato!”

  1. che bella ricetta, se non fosse stato per tuo marito… (mi piace quest'uomo, con la sua flemma in un attimo ti ha tranquillizzato).
    Beh, il 99 per cento della ricetta, però, è opera tua!
    A Squisito non ci sarò, ma aspetto le tue foto e un tua articolo in merito.
    Un bacio, buona giornata

  2. La ricetta del mai perdersi d'animo oltre che del riciclo. Deve essere buonissima.
    Allora aspetto i prossimi post con il tuo reportage su “Squisito 2011” Un saluto. :)

  3. qui con 3 o 4 torte faccio fuori tutto il cioccolato rimasto! grande Marina splendida e semplice questa torta che mi sembra davvero goduriosa! un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.