Ciambella al cioccolato… riciclato!
Come sfuggire al riciclo della cioccolata dell’uovo? Non mi tiro indietro e vi propongo questa semplice ricetta un po’ improvvisata e proprio per questo riuscita contro ogni aspettativa. In effetti mentre raccoglievo gli ingredienti non ero assolutamente convinta di quello che andavo a fare (l’uso del cioccolato al latte non mi convinceva affatto ma questo dovevo smaltire e questo ho usato!) e mentre preparavo l’impasto la convinzione era ancora meno visto che ho lasciato a bagnomaria il cioccolato con il burro qualche istante di troppo e, quando sono andata a prenderlo, si era un po’ compattato. Ho imprecato lo ammetto e se non fosse stato per mio marito che con tutta la sua innocenza mi ha detto “…e che problema c’è?!” avrei gettato tutto. E invece ecco qua questa ciambella gustosa e delicata, assolutamente degna di una prima colazione home made.
Torta con cioccolato al latte
300 gr di cioccolato al latte
100 gr di farina
100 gr di zucchero
70 gr di burro
3 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
Fare sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria. A parte montare le uova con lo zucchero fino a rendere il composto spumoso e soffice (ci vorranno 10 minuti circa). Aggiungere il cioccolato fuso alle uova e unire alla fine la farina setacciata insieme al lievito mescolando con le fruste elettriche. Distribuire il composto nella tortiera ad anello e infornare a 170° per 30 minuti al massimo. Una volta cotta, estrarre la ciambella dallo stampo e spolverare con zucchero a velo.
PS: vi ricordo che domani apre i battenti “Squisito 2011”, io mi trasferirò lì nei prossimi giorni, spero di incrociare qualcuna/o di voi. Per chi non riuscirà ad esserci: prometto di impegnarmi al massimo nel fare fotografie degne di questo nome per condividere questa bella manifestazione! Un abbraccio
che bella ricetta, se non fosse stato per tuo marito… (mi piace quest'uomo, con la sua flemma in un attimo ti ha tranquillizzato).
Beh, il 99 per cento della ricetta, però, è opera tua!
A Squisito non ci sarò, ma aspetto le tue foto e un tua articolo in merito.
Un bacio, buona giornata
ottimo spunto per recuperare un po' el cioccolato che ho in dispensa!
a squisito non ci sarò ma……pensaci tu!!! scatta foto a più non posso :)
Favolosa nel caffè e latte alla mattina. Dove si tiene “Squisito 2011”?
Buonissima, molto golosa, ciao.
La ricetta del mai perdersi d'animo oltre che del riciclo. Deve essere buonissima.
Allora aspetto i prossimi post con il tuo reportage su “Squisito 2011” Un saluto. :)
Una colazione davvero deliziosa…questa ciambella deve essere buonissima!!! Copio la ricetta tesoro…un bacione!!!
Mari, credo che tuo marito avesse proprio ragione, la ciambella è venuta uno spettacolo! Mai darsi per vinte ;) ti abbraccio!
chiara
Beata t che vai a Squisito! mi piacerebbe tanto venire! Ho in frigo tanta cioccolata avanzata, sai?!
Squisita, per per ora rimane questa tua torta, di più non potrei fare per esserci :(
sei brava nell'arte del riciclo, mi piaci!
Carinissima la rima ;-) Ecco per questa, farei una seconda colazione…
Maaaa, e se la facessi con gli ovetti, chè qui nemmeno l'ombra di un uovo? un bacio
Ciao!! se vuoi passare a trovarmi ho appena pubblicato il pdf della raccolta sui macarons a cui hai partecipato! A presto e grazie ancora, Erika
http://tanadelconiglio.blogspot.com/2011/04/jadore-les-macarons-il-pdf-della.html
qui con 3 o 4 torte faccio fuori tutto il cioccolato rimasto! grande Marina splendida e semplice questa torta che mi sembra davvero goduriosa! un bacione
Grazie a tutti, un bacione e buon WE… vado a buttarmi nella mischia di Squisito! SMACK
Grande reciclo e invidiabile serenità di tuo marito. Attendo il resoconto “Squisito” con trepidazione ;-)
Buon week end
e beh, mi sembra che l'hai riciclato alla grande!!!! :) Io ci ho fatto il cinghiale in dolce forte… buono, ma la tua torta è molto più invitante!
Complimenti per la ricetta e per la qualità delle ricette del tuo blog!! Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori… ti seguo volentieri.
Se ti va passa a trovarmi… a presto
Che ciocca!
Cioè? :)