Locanda al Gambero Rosso – San Piero in Bagno (FC)
Secondo appuntamento con Les sorties de la tarte, che continua con un altro luogo del cuore “La locanda al Gambero Rosso”. Si trova a San Piero in Bagno, non lontano da Bagno di Romagna e quindi non lontano da casa mia. A gestirlo ci sono Giuliana e la sua famiglia e noi da alcuni anni torniamo sempre volentieri in questa locanda. Ci piace perché è un po’ come andare a trovare dei parenti lontani, che non vedi da tanto tempo ma con i quali al primo sguardo ritrovi subito quel legame che ti unisce. Quando si entra nel locale infatti si ha l’impressione di entrare in una casa accogliente, curata e romantica dove indifferentemente il sorriso radioso di Giuliana o di Michela, la figlia, ti mettono a tuo agio.
Di solito quando ci spostiamo fin lassù ci restiamo anche a dormire così, viste le nuove normative in fatto di alcol e relativo alcool test, possiamo accompagnare la nostra cena con del buon vino senza sensi di colpa e pensieri, sempre consigliati nella scelta da Paolo, il marito di Michela. A farla da padrone qui però è la cucina: per me è difficile pensare che qualcuno in questo delicato posto non possa mangiare bene. Tutti i piatti sono ottimi, ma quelli diciamo più tradizionali “di famiglia” sono assolutamente squisiti e sono uno dei motivi per cui tornare è sempre una festa. Tra i miei preferiti ci sono i basotti, un primo piatto dal gusto antico, realizzato con tagliolini cotti in forno insieme ad un buon brodo di manzo, maiale e gallina e spolverati con Parmigiano o pecorino della zona. Semplice da dire ma lungo da preparare…
Tra i secondi che abbiamo assaggiato l’ultima volta, ormai più di due mesi fa, c’era il “trittico” d’anatra che vedete sotto. Non ricordo il nome del piatto ma ne ricordo il gusto… anatra glassata, fritta e brasata, c’est super!
Per finire i dolci sono un altro classico della cucina di Giuliana, dove il caffè in forchetta per quanto mi riguarda, batte tutti anche se a pensarci bene anche la zuppa inglese fatta con la ciambella di casa è altrettanto da ricordare.
E la mattina appena alzati si scende in locanda e Giuliana, fresca come una rosa e come se la sera prima non avesse cucinato per tutto il ristorante, ci accoglie con una colazione dolce e salata degna dei migliori hotel. Se non è una coccola questa…
Che meraviglia questi piatti..solo di presentazione!!!!:)))) deve essere un posto bellissimo!!!;)
Bravissima…un delizioso modo di coccolarsi!!! Splendidi piatti…specialmente i dolci che per me sono essenzialiiiii!!!Un bacione e buona giornata!!!
…da invidia! quel caffè sembra delizioso (in forchetta?)
Che piatti meravigliosi avete gustato!!!
wow, splendore!!! ma le porzioni non sono un po' piccole? io ne avrei mangiato il doppio!! ;)
@Cristiana: lo è! a presto
@Patrizia:I dolci sono molto classici e per questo speciali, baci
@Tiziana: …e sì lo chiama in forchetta perchè lo mangi con la forchettina da dessert…
@Roxy: ;-)
@Blueberry: Che occhio ragazza! le porzioni sono piccole perchè era un menù degustazione, i piatti che abbiamo assaggiato erano di più ma quelli che ho fotografato sono solo questi… Un abbraccio
che belli questi piatti e che buoni immagino!
che bei momenti…
Ma quante buone cose avete mangiato!!! Dev'essere un bel posto! Un abbraccio
I basotti, fosse solo anche per il nome, mi mettono una simpatia incredibile :) un abbraccio
Beh un bel posto per coccolarsi. Interessanti i basotti.
Anche io sono stata in questo locale!!!
Ma… troppi anni fa! Mi hai fatto venir voglia di rinfrescare la memoria ;)
Buonissima l'anatra che faceva Luca Bruschi..ma ormai sono mesi che non lavora più alla Locanda Gambero Rosso… dove la potremmo riassaggiare??
Che dire?… Sarà il caso di prenotare!
Grazie Marina ;-)
Andiamoci!