Polpette di quinoa e zenzero

Buongiorno e buon inizio settimana. La quinoa era un cereale che mi incuriosiva da tempo, avevo avuto modo di assaggiarlo in alcuni preparati comprati al negozio bio ma da sola, in purezza, mai. Devo ammettere che non ha un sapore particolarmente spiccato, secondo me ha un vago sentore di terra il che non la rende gradevolissima al palato, ma (c’è un “ma” per fortuna!) se viene “maritata” con altri ingredienti è ottima e il suo essere croccantino e insapore si presta alla preparazione che ho postato oggi.

Ho riletto il pensiero sopra e credo che sia tutto tranne che uno stimolo all’assaggio… ma non desistete per favore, e provate a cucinare questo cereale. Nel mio caso la ricettina è sfiziosetta: polpettine con un impasto aromatizzato allo zenzero, farcite con mozzarella, passate nel sesamo e fritte. Ho aggiunto un tocco personale, invece di una spolverata di sale dopo la frittura ho aggiunto, per dare ugualmente sapidità, una goccia di concentrato di pomodoro che ha impreziosito queste pepite dorate con una nota fresca.

Polpette di quinoa e zenzero, farcite con mozzarella

150 gr di quinoa
3 fette di pane integrale raffermo
latte
100 gr di mozzarella
1 uovo piccolo
un pezzetto di radice di zenzero
2 cucchiai di prezzemolo tritato
sesamo tostato
olio per friggere (io uso quello evo)
concentrato di pomodoro

Versare la quinoa in un pentolino con 300 gr di acqua e poco sale, lasciar cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Lasciare riposare una volta cotto per 5 minuti. Eliminare la crosta al pane e bagnare le fette nel latte, strizzarle dopo poco e aggiungerle alla quinoa. Aggiungere gli altri ingredienti: uovo, prezzemolo, zenzero grattugiato, sale e pepe. Amalgamare tutto per ottenere un composto piuttosto sodo ( io ho aggiunto un po’ di pane grattugiato per compattarlo meglio). Prendere una noce di composto creare un buco al centro inserire un pezzetto di mozzarella, richiudere e passare la polpetta nel sesamo tostato. Continuare fino ad esaurire il composto per poi scaldare l’olio  e friggere un poco alla volta. Una volta fritte, macchiare ogni polpettina con del concentrato di pomodoro. Mangiare quando sono ancora calde.

You May Also Like

Piccole galette con pomodoro, feta e cipolla

Frittelle di piselli

Frittelle di piselli

Uova in cocotte con prosciutto e nocciole

Quiche Lorraine

16 thoughts on “Polpette di quinoa e zenzero”

  1. Io cara mia le assaggerei all' istante se potessi!!! Sono molto invitanti e sfiziose ed in più sono un bel mix di sapori…bravissima!! Un bacione e buona settimana!!

  2. La quinoa mi incuriosisce ed a dire il vero non l'ho mai provata…ma mi fido di te,perciò la proverò!Sarà che è ora di pranzo..ma leggerti e vedere la tua presentazione mi ha fatto venire un certo appetito :-)
    Buona settimana
    Chiara

  3. ma che bontà!!! anche io ogni tanto faccio le polpettine di quinoa con mozzarella alici (del cavolettodibruxelles)…..sublimi!
    ho scoperto da relativamente poc la bontà della quinoa nelle plpette…e per una polpettara come me direi che è il massimo!
    ottimi anche i semini di sesamo

  4. Ma quante cose sapete voi cuoche sopraffine. Questo cereale non l'avevo mai sentito. Deliziosi questi cucchiai golosi.
    Per il tuo viaggio ti ho risposto di là. Un bacio.

  5. Sorrido, perchè in effetti in inizio non si era molto invogliati a provarla :) ma polpettata, credo sarebbe buono anche la famosa suola di scarpa (era fritta, lo so, ma io detesto cordialmente friggere, sigh).
    un abbraccio bello grande

  6. @Francesca: Buona settimana a te ;)

    @Patrizia: Grazie per la fiducia! Bacio

    @Chiara: Provala, a me ne è rimasta un po' vedrò di sperimentare nuove ricettine. A presto

    @Sulemaniche: ;)

    @salamander: Non sapevo della ricetta di Sigrid ;) Adesso la cerco… Un abbraccio

    @Tiziana: Ti ho risposto da te, baci

    @Reb:anche mio padre la pensa come te, in casa dei miei si friggono solo le olive all'ascolana fatte come dio comanda e i fiori di zucchina. Stop. Il resto è soletta da scarpe!

    @Fra: Grazie Fra, buona settimana anche a te

  7. ciao Marina, proverò sicuramente la tua ricetta sfiziosa; io la quinoa l'ho già assaggiata e ci avevo proprio fatto delle polpettine saporitissime (la ricetta che ha vinto il contest di Francesca; ma le tue sono più belle). Ora ho una confezione di amaranto che mi aspetta…
    Sai Marina che una mia “creazione” (chiamarla creazione è persino esagerato…) l'hai già vista? Una specie di colomba “appollaiata” tra le stoviglie del brunch allestito per un contest vinto da te! (mise en place)
    Ciao, un abbraccio

  8. @Fausta: Ciao! io invece ho del miglio… non ho ancora pensato a niente di interessante!
    Corro a vedere la colomba! Un abbraccio a te

    @Gio: ;P

  9. Ciao Marina, sai che avrei proprio una ricetta con la quinoa che vorrei provare da un po', ma sono sempre stata restia, non avendo mai assaggiato questo cereale? dai, visto che la consigli la preparerò nei prossimi giorni e posterò la ricetta :-)

  10. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su “Inserisci il tuo blog – sito”
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *