Quadrotti di mele

Non c’è niente di più confortante di un dolce pieno zeppo di mele… Lo dice anche il titolo di un libro “delizioso” che ho divorato tempo fa – qui – e io in questi giorni mi sono coccolata con questo dolcetto umido e gustoso. Le giornate si accorciano e la voglia di mettere il naso fuori diminuisce contemporaneamente alle ore di luce e quindi ecco come ho iniziato lo scorso fine settimana, preparando questi quadrotti dolcissimi. Auguro a chi passa di qui un buon inizio di settimana, la mia promette bene ;-)

 

Quadrotti di mele

600 g di mele (io 4 mele gala)

80 g di farina 00

2 uova medie

250 g di latte intero

60 g di zucchero

15 g di burro

2 cucchiai di brandy

la buccia di un limone grattata

Pulire le mele e tagliarle fette sottili. Mettere le fette in una ciotola, bagnare con il brandy e unire metà dello zucchero. Lasciare marinare per 15/20 minuti. Nel frattempo preparare la pastella sbattendo in una ciotola le uova, la scorza del limone, lo zucchero rimasto e la farina. Una volta che tutto si è amalgamato aggiungere il latte versandolo a filo. Aggiungere le mele (e il liquido che si è eventualmente prodotto con la marinatura) e mescolare delicatamente. Rivestire di carta da forno  una teglia di 20 x 15 cm e versare il composto distribuendo sopra i fiocchetti di burro e, volendo, una spolverata di zucchero di canna. Infornare a 200° per un’ora. Per evitare che le fette di mela della superficie si brucino appoggiare un foglio di carta d’alluminio sopra la teglia per i primi 20 minuti di cottura.  Sfornare e lasciare intiepidire per bene prima di tagliarla a quadrotti.

You May Also Like

Torta con farina di mais, mele e nocciole

Torta soffice alle albicocche

Torta al limone con glassa

Torta al limone con glassa

Torta di mele al cardamomo

37 thoughts on “Quadrotti di mele”

  1. Io invece finchè vedo un raggio di sole continuo a pensare che poi non può essere così freddo e ogni volta torno a casa dopo aver incontrato i pinguini…Devo capire che ormai invece sarebbe molto meglio coccolarsi tra le mura domestiche con un quadrotto di mele e magari un buon tè caldo! Un bacione e buona settimana anche a te!

  2. ahuaua hai letto il mio post contro le banalità e ti sei trattenuta dal dire che le mele ti riscaldano il cuore e sollazzano l'animo?? Finalmente una torta piena zeppa de mele. Luca ne sarà contento, la sua nonna ce ne mette sette nella sua (non so come le infili francamente) e a lui piacciono così. La segno subito.
    Buon inizio settimana (e due) stèlabèla.

  3. Il titolo di quel libro davvero non è a caso! Adoro coccolarmi con una fetta di torta di mele, soprattutto con l’arrivo del freddo, insieme ad una tazza di tè caldo. I tuoi quadrotti sono fantastici, per un inizio di settimana dolcissimo che profuma di casa. Un bacione

  4. Posso prenderne un quadretto per colazione???
    Quei quadrotti dovrebbero poter essere presi dallo schermo…le torte di mele sono sempre il modo migliore per iniziare l'inverno e coccolarsi un po'!

  5. Che spettacolo di tortina. Ce l'ho anche io questa ricettina ma l'avevo trovata su una raccolta di Sale e Pepe. Il risultato finale è simile ad un budino, bella consistenza umidina e morbida come piace a me. Mi hai fatto venire voglia di rifarla, ma questa volta uso la tua ricetta. Un bacione grande (foto fantastiche). Pat

  6. hai perfettamente ragione, nulla di più confortante. Sai, sembrerà strano ma a me i dolci che fanno impazzire e che consolano sono questi, non quelli con trecioccolatiunvasettodidulchedelecheemezzochilodiburro. Non so se mi sono spiegata. E questa torta la devo fare. E' un'esigenza, una necessità. Non se ne può fare a meno. E poi, passando in rassegna gli ingredienti, mi sembra anche originale!

  7. ciao Marina, anch'io adoro le mele! Questo dolce: mi hanno convinto le immagini ed i termini usati da te (umido e gustoso). Sono quelli giusti per me, una torta di mele così dev'essere!
    Ho dato un'occhiata al libro… ora ci penso su ma mi tenta molto. Un bacione

  8. non sono molto amante delle torte di mele perchè in genere restano troppo asciutte nella pasta e troppo mollice le mele; questa tua mi sembra perfetta e la voglio provare. un bacione

  9. @Araba: peccato averli finiti questa mattina…

    @saretta: Temeraria! io appena sento il primo brivido mi chiudo dentro una coperta ;)

    @Francesca: Smack!

    @Valentina: gemelle di ricetta, che bello ;)

    @Veronica: sei di una sincerità disarmante, come faccio a contraddirti?! Voglio la ricetta della nonna di Luca al più presto, ancora più melosa di questa ;)

    @Sabina: nessuno più di te può amare le mele mia cara donna del profondo nord! Un abbraccio gigante

    @Tery: parole sante signora mia ;)

    @Emanuela, Ka, Claudia: quadrotti in quantità per voi!

    @Pat: Ma dai?! io l'ho presa dal quaderno delle ricette di mia mamma, effettivamente mantiene l'umidità e somiglia vagamente ad un budino ;)

    @Elvira: ruba pure non far complimenti!

    @Acquolina: io invece con l'autunno divento più orsa, non ci vado proprio matta! Baciotto

    @Marco: Benvenuto!

    @Chiara: Ciao tesoro! hai delle novità ?! Prendi pure ;)

    @Oxana: in effetti c'è “simpatia tra di noi” citazione da Olmo… vabbè non farci caso è il delirio del pomeriggio. Grazie sei sempre troppo carina

    @Pips: in effetti sono del tuo stesso parere, però ogni tanto mi piace sporcarmi anche con le preparazioni più impegnative e ricche. Il libro che ho letto te lo consiglio di cuore, è davvero carino!

    @Memole: Merci!!!

    @Fra: prendi pure… prendi anche il libro te ne innamorerai anzi parti leggendo “La parte più tenera” che è il primo della stessa autrice… ti piacerà!

    @Fausta: il libro lo devi leggere, guarda la mia risposta a Fra…

    @Stefania: resta decisamente umida… poi se la provi fammi sapere. Bacio

    @Rosa: con quella tisana sarebbero stati perfetti, buon pomeriggio cara

  10. Concordo, con questo freddo non c'è niente di meglio di un dolce pieno zeppo di mele :)
    Questi quadrotti sembrano deliziosi anche solo a guardarli. Bellissima foto complimenti

  11. @Stefania: Grazie!

    @Cuppy:;)

    @Titti:…pronti via, allora ;)

    @Monia: quanti ne vuoi…

    @Arianna: grazie

    @Viola: è una passione che ci accomuna in tante ;)

    @Laura: Allora ti aspetto più tardi…

    @Elenuccia: Detto da te è un complimentone :)

    @Giovanna: Bacioni a te

    @Marina: grazie Marina ;D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *