Torta speziata di zucca

Non amo halloween, probabilmente perché non amo travestirmi neanche a carnevale o forse perché non la sento come una festa tradizionale. Riconosco però che sui bambini ha un fascino particolare legato al mondo del buio e della paura che li aiuta ad esorcizzare i loro timori, e li trovo davvero divertenti quando vestiti di tutto punto ti suonano alla porta proponendoti “dolcetto o scherzetto?” con delle faccette tra il furbo e il timoroso.

Non amo tanto neanche la zucca, colpa della sua consistenza fibrosa che non mi aiuta. Ma nonostante questo ci sono preparazioni che la contengono e che trovo deliziose: la crema di zucca e patate, i tortelli di zucca, la zucca a piccoli cubetti nel minestrone, i cassoni con zucca e patate… insomma ho bisogno che venga lavorata e un po’ nascosta per apprezzarla completamente. E’ il caso di questa torta della quale ci siamo innamorati tutti al primo morso profumatissima, croccante nel guscio e morbida nel ripieno. Forse a fare la differenza è stata la “droga”…

Cosa avete capito?! Niente stupefacenti qui :-) Questo è il nome con il quale mia nonna paterna chiamava un misto di spezie in polvere che lei comprava alla bottega (?) e che era uno dei suoi ingredienti segreti per i passatelli e i cappelletti. E’ una bustina di carta come quella del lievito, con un disegno di palme e cammelli e all’interno contiene questa polvere marrone scuro profumatissima. Erano anni che non la vedevo più, e quando ad Eataly a Bologna ho scovato una pila di bustine in un angolo dello scaffale mi si sono illuminati gli occhi. Non vi dico la gioia, ne ho comprate tante da distribuire fra le donne di casa. E questo mix di spezie è finito nell’impasto della frolla donandogli una personalità incredibile. E non solo, perché adesso che l’ho trovato l’ho già usato in altre ricette che vi mostrerò presto… e poi si avvicina il Natale, e le spezie son di rigore! Buona giornata, a presto.

 

Torta speziata di zucca

per la pasta:

340 gr di farina 00

120 gr di zucchero a velo

180 gr di burro

140 gr di zucchero

2 uova codice 0

1 cucchiaino di droga “la saporita”

sale

per la farcitura:

300 gr di zucca

2 uova

400 gr di latte

70 gr di amaretti

80 gr di uvetta

60 gr di gherigli di noci

1 cucchiaio di miele

1 cucchiaio di zucchero di canna

Fare una fontana con la farina e mettere al centro il burro a pezzetti, lo zucchero, un pizzico di sale e il cucchiaino di polvere di spezie. Lavorare gli ingredienti al centro e aggiungere al composto le due uova precedentemente sbattute. A poco a poco inserire tutta la farina. Formare una palla con la frolla e farla riposare in frigorifero per mezz’ora.

Cuocere la zucca in pezzi nel latte bollente per 15 minuti. Scolare la zucca e lasciare raffreddare. A parte mescolare metà degli amaretti sbriciolati, con le uova, il miele, l’uvetta precedentemente ammollata e le noci tritate. Aggiungere la zucca raffreddata e mescolare schiacciando i pezzi di zucca con una forchetta, in modo grossolano.

Tirare 2/3 dell’impasto ad uno spessore di mezzo centimetro e rivestire una tortiera da 26 cm. Distribuire sulla pasta le briciole di amaretti messe da parte e il composto di zucca livellare, spolverare il composto con lo zucchero di canna e chiudere il dolce con una sfoglia più sottile della precedente. Creare al centro un foro (camino) per facilitare l’uscita dell’umidità e infornare in forno caldo a 180° per 45 minuti.

 

 

You May Also Like

Torta con squacquerone e fichi caramellati

Quattro quarti variegato al caffè

Torta castagne e cacao

Torta con farina di castagne e cacao della nonna Maria

Vera Torta o Torta degli sposi

27 thoughts on “Torta speziata di zucca”

  1. Non ho prestente qual è questa “droga”, mi hai incuriosito devo andarla a cercare. Adoro il profumo e il sapore delle spezie. Sicuramente apprezzerei la tua torta.

  2. Nooooo!!! Queste finisce immediatamente nella mia cartella di ricette da provare!!!! Amo i dolci con le spezie e questa tua “droga” mi ha proprio incuriosita!!! Puoi dirmi in che negozio l'hai trovata? Ti mando un bacio e ottimissima ricetta!!!

  3. Ti giuro che stavo per chiederti dove avevi trovato la droga e giusto due righe più in basso mi hai risposto…Da Eataly hanno sempre tutto…Io invece la zucca la apprezzo particolarmente e partendo da questo presupposto la tua torta non può che intrigarmi…E ora sono curiosa di sapere che fine hai destinato alle spezie tante profumate!!!Un bacione

  4. Come ti è venuta bene! Perfetta! Questa “droga” mi incuriosisce molto… sembra davvero una di quelle cose mitologiche che “svoltano” le ricette!

  5. Anch'io non amo halloween, però mi piacciono molto le preparazioni a base di zucca e la tua torta la trovo fantastica. Mi ha incuriosito molto la tua “droga”… proverò a cercarla. Baci

  6. @Ka: ma se passi una fetta per te c'è sempre ;)

    @Lizzy: drogata dalla “droga” uahahah! Baci

    @Claudia: sei troppo carina, grazie

    @Francesca: con 7 zucche direi che un po' ne potrai sacrificare anche per questo dolcetto :)
    Bacio

    @Claudia: non ci credo che nei dolci tu non l'abbia ancora usata… è giunta l'ora mia cara! Un abbraccio

    @Cavalletto: ho visto che anche tu ti sei data alla cucina in questi giorni ;) bravissima

    @Deborah: grazie , bacio

    @Fra: si chiama “la saporita” secondo me in quei vecchi negozi di alimentari si potrebbe trovare ancora. A presto

    @Emanuela: ;) un bacione a te

    @Kiara: ma grazie cara!

    @Patrizia: l'ho trovata ad Eataly a Bologna, se può aiutarti… un bacio a te

    @Claudia Annie: grazie!!!

    @Marifra: in effetti è buona buona, ti abbraccio forte anch'io

    @saretta: ti anticipo: le ho messe nel ripieno dei ravioli e ci ho cotto delle mele cotogne… a breve le ricette ;) un abbraccio

    @Memole: ;)

    @Laura: bella l'espressione “cose mitologiche”, mi piace! in effetti una svolta gliel'ha data. A presto

    @Donatella: Grazie. Se vuoi chiedere in giro si chiama “la saporita”, fammi sapere se la troverai ;) un bacio a te

    @SpirEat: … che detto così fa un po' impressione ;)

  7. mia mamma non amava la zucca e quindi la usavamo pochissimo ma adesso mi ha conquistato, anch'io ho usato delle spezie miste trovate a Londra, trovo che ne esaltino il sapore, chissà che buona questa torta! :-)

  8. carissima, droga o no questa torta ha un aspetto sublime! Anch'io non amo troppo halloween non la sento troppo mia, ma la zucca al contrario la adoro!!! Giovedì vado a Bologna..prendo sicuro un pò di droga per provare questa torta allora!!;)
    Grazie del consiglio carissima!
    un abbraccio

  9. Io, invece, adoro la zucca in tutte le sue possibili preparazioni, dolci o salate…e con questo dolce mi hai regalato un modo in più per assaporarla! stasera passo da Eataly a comprare la “droga” :-)
    Camy

  10. Marina, quella droga ce l'ho anch'io! Al contrario di te io la zucca la amo, sia nelle preparazioni dolci che salate. Bellissimo il tuo pumpkin… me lo segno
    Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *