Bignè mignon
Ogni desiderio è un ordine… se poi è una richiesta di compleanno ancora di più. La scorsa settimana è stato il compleanno del marito e come dolce tra le varie possibilità ha scelto i bignè. Rigorosamente scelti tra dolci già preparati e assaggiati dal diretto interessato, naturalmente niente esperimenti!
La ricetta della pasta choux è presa dalla mia bibbia degli impasti “Frolla & sfoglia” e l’ho copiata sotto così com’è, non vario mai neppure una virgola. Per la crema invece mi sono affidata a una vecchia ricetta appuntata sul quaderno di cucina. Inutile dire che i bignè sono buonissimi, ma va? Sfido chiunque a sostenere il contrario, questa è la mia ricetta collaudata a voi scegliere :-)
Un’ultima cosa: la piccola alzatina sapete già da dove viene vero? Sara e Laura hanno scelto un nuovo tema per decorare le loro creazioni: le case. Nuovamente inutile dirvi che me ne sono innamorata!
Bignè al cioccolato
(per 40 bignè)
Pasta choux:
125 ml di latte
125 ml di acqua
100 gr di burro a dadini
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
150 gr di farina
4 uova
Crema al cioccolato:
3 tuorli
90 gr di zucchero
20 gr di maizena
30 gr di farina
1/2 litro di latte
80 gr di cioccolato fondente
Copertura al cioccolato:
90 gr di cioccolato fondente 85 %
90 gr di panna fresca
Preparare la pasta choux: Mettere l’acqua, il latte, il burro, il sale e lo zucchero in una pentola a fuoco basso. Portare a ebollizione e togliere dal fuoco. Versare la farina a pioggia e mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Rimettere la pentola sul fuoco e mescolare per un minuto (anche due) fino a quando la pasta non si asciuga. Togliere e far intiepidire, poi aggiungere una alla volta le uova mescolando a lungo. Mettere la pasta nella tasca da pasticceria e fare dei mucchietti un po’ più grandi di una moneta di due euro. Una volta formati i bignè aiutando con un dito inumidito schiacciare la superficie di ognuno in modo da arrotondare la superficie. Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Preparare la crema: Fare bollire il latte e aggiungere il cioccolato a pezzetti. In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero e aggiungere le farine setacciandole. Appena il latte al cioccolato prende il bollore versarlo nella ciotola con i tuorli e poi rimettere tutto in pentola e sul fuoco ad addensare. Cuocere per un paio di minuti sempre mescolando. Fare raffreddare e mettere nella tasca da pasticceria.
Preparare la copertura: Mettere a scaldare la panna, appena raggiugere il bollore versarla sul cioccolato a pezzetti. Aspettare un minuto e poi mescolare la crema.
Assemblaggio: Prendere i bignè praticare un forellino e farcire con la crema al cioccolato, poi rovesciando il bignè intingerlo nel cioccolato per la copertura, lasciarlo sgocciolare leggermente e metterlo su un piatto. E via così… ogni tanto uno infilatelo direttamente in bocca, non troppi però!
I bignè sono deliziosi…e l'alzatina…wowowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww…ma posso comprarla on line, Marina????
bellissimi!!! li ho fatti anch'io grandicelli x l'antipasto!
Dunque cara come avrai capito non sono una grande chef. Tanti anni fa mi avevano dato la ricetta per fare i bignè, io mi dicevo “si figurati, chissà che pasticci” con mia enorme sorpresa ci sono riuscita e da allora ogni volta mi posso vantare esibendo i miei bellissimi bignè (con crema pasticcera), incredibile!
Così belli e rotondi… ricoperti e ripieni di cioccolato…oh…. che meraviglia…
Baci
Stupendi questi bigné, poi quel “cappellino” al cioccolato è adorabile! Ho sempre pensato che fosse difficile fare la pasta choux, ma mi hai fatto venire voglia di provarci!
L'alzatina è carinissima! Buona giornata!
Non mi sono ancora cimentata nella preparazione dei bignè spesso sfogliando quel libricino… mi invoglia.Pericolosi…penso che potrebbero condurre alla dipendenza ;))sicuramente buonissimi!!!
Qui tutto bene (pausa forzata!)
A presto
un abbraccio
Oh che meraviglia! Proprio quello che manca alla mia colazione per essere perfetta! :) Complimenti per quelli piccoli, bellissimi capolavori!
Come si può resistere ai bigné?
Uno tira l'altro: sono per veri golosi :D
Ho fatto anch'io lo strudel con la ricetta di Pips ed è fantastico :D
Semplicemente deliziosi… e bellissimi!!
Anche io sono un grande sostenitore dei bignè! Una delizia! Ci puoi affondare i denti e sentire la crema che esplode ovunque… :D
Complimenti.
Marco di Una cucina per Chiama
che belli che ti sono venuti e quell'alzatina è stupenda, così bianca poi mi ricorda un villaggetto innevato…un bacione
Sono bellissimi!…un bacio!
proprio carino tutto: casetta e bignè mignon sembrano lo sfondo perfetto per una fiaba da bambini. Un paesaggio innevato tutto da raccontare…
uh che bellini! davvero golosi e deliziosi! un bacio :)
Fortunato tuo marito!!! Pensa che io al mio fidanzato (ormai ribattezzato “la cavia umana”) rifilo solo esperimenti (non sempre riuscitissimi)! ;-) bella l'alzatina e stupendi i bignè
Camy
Auguri anche se in ritardo a tuo marito! E sai che dieci giorni fa è stato anche il compleanno della cavia?! E lui ha voluto quella frolla con noci e gelato che per fortuna gli è piaciuta tanto ;)! Certo però che questi uomini sono viziati…Mi voglio segnare la tua autorevole ricetta per i bignè visto che con quella che ho io ogni tanto mi capita di dover buttare via tutto :-(…I tuoi sono proprio golosi! Un bacione
ottima scelta perché cos' si può fare il bis e poi ancora un altro assaggio… ! :-)
io faccio sempre esperimenti, invece…
@Fra: Certo! Basta andare sul link del laboratorio… e chiedere ;-) bacio
@Valentina: Buoni!!!
@Tiziana: ma io lo sapevo che tu sei bravissima in cucina ;)
@Ely: grazie! ;) un bacio a te
@Lizzy: certo che è facile… prova sono sicura che ti riusciranno divini!
@Chiara: Felice di sapere che stai bene! e sì in effetti è dura smettere ;)
@Menta: grazie ;)
@Milena: L'hai fatto?! è vera che è buonissimo… anche quello è per veri golosi ;)
@In cucina: Merci!
@Marco: allora proponili sul tuo blog! In Germania se li sognano ;)
@Stefania: è vero! non avevo pensato alla neve… sembra proprio un villaggio di montagna!
@Emanuela: un bacio a te
@Sere: che bella immagine… grazie mi piace moltissimo!
@Claudia: Grazie mille!!!
@Camy: beh anche il mio in effetti si becca gli esperimenti… ecco perché ha scelto un dolce che aveva già assaggiato, niente novità per lui ;)
@Saretta: effettivamente li viziamo abbastanza ;) ma ammetto che mi piace molto sentire i suoi commenti che mi lusingano ;D
@Acquolina: …e poi un altro e un altro… ;)
fantastici i bignè e splendida l'alzatina
bacioni
Troppo carini!!!! Ma lo sai ke io la pasta per bignè non l'ho ancora mai fatta in vita mia!? Ho sempre paura di none esserne all'altezza…tu sei stata bravissima, compliemnti, sono stupendi!
Ai bignè non so proprio resistere…i tuoi sono perfetti!!Bacio
La golosità dei bignè non ha uguali… invidio la perfetta resa dei tuoi, meglio che di quelli che trovi in bella mostra nelle vetrine delle pasticcerie più blasonate :)
Buon week end
L'alzatina è deliziosa, sul serio.
Ed i bignè, ci pensavo proprio qualche giorno fa: ma quanto tempo è che non ne preparo?
Un bacio grande grande
Auguri per il compleanno al marito fortunato per aver avuto in regalo queste delizie.
Marina sono molto classici e quindi secondo il mio parere molto molto chic
felice fine settimana ciao
@sabina: Grazie anche da parte delle ragazze di Ramina ;)
@Claudia: …fidati, lo sei!
@Ambra: quanto hai ragione ;)
@Reb: un bacione gigante a te!
@Fra: grazie anche da parte sua :)
@Stefania: Che bel complimento… mi piace essere classica!
Ohi ohi ohi!! Ma questa si chiama coincidenza!! Proprio ieri sera, al corso di pasticceria, abbiamo fatto i bigné…tu sei stata bravissima, sembrano quelli fatti dallo chef (nota tecnica: il peso di un perfetto bigné vuoto è di 3 gr. con la crema si arriva a 25 gr.)
uno lo assaggerei volentieri m.m. buona serata
Questi bignè sono perfetti!!! Tuo marito sarà stato felice di questo tuo omaggio goloso!!! L' alzatina come tutte le altre cose delle due ragazze in questione è deliziosa!!! Un bacio e buona settimana!
Marina questi bigné sono meravigliosi! io poi, che li adoro, li farò sicuramente :)