Ricette vegetariane e contorni
Galettes di quinoa e verdure e un messaggio

Ho spulciato fra le poche ricette che non avevo ancora pubblicato ed ho pensato che questa fosse adatta ai piccoli, perché ai bambini tutti ciò che somiglia a degli hamburger piace e perché le mamme cercano sempre di fargli mangiare un po’ di verdure mascherate in qualcos’altro. Ecco quindi la mia ricetta: Gallettes di quinoa e verdure.
Infine due parole sulla quinoa. Non si tratta di un cereale anche se contiene carboidrati in quantità, si tratta di un’erbacea (di cui conserva un po’ il sapore, ecco perché è bene lavarla prima di cuocerla e farla tostare un po’ in padella prima di aggiungere l’acqua bollente) della famiglia degli spinaci per farmi capire. E’ priva di glutine e quindi adatta per i celiaci e soprattutto è ricca di lisina e sali minerali. La lisina è un aminoacido, un antinfiammatorio naturale, che si trova soprattutto nella carne, nel pesce e nei legumi. L’ultima cosa: la quinoa non ha bisogno di attenzioni particolari (trattamenti antiparassitari e così via…) e cresce sulle Ande dove viene coltivata.
Galettes di quinoa e verdure
(per 5 gallettes)
120 gr di quinoa
1 uovo
qualche rametto di prezzemolo
1 pomodoro maturo
10 olive nere denocciolate
sale e pepe q.b.
Cuocere la quinoa secondo le indicazioni della confezione (nel mio caso dopo averla sciacquata l’ho fatta tostare leggermente in padella con dell’olio e poi ho aggiunto acqua bollente salata un po’ alla volta e fatto cuocere per 10 minuti). Nel frattempo tritate le olive e il prezzemolo e mettete in una ciotola. Tagliare a cubetti il pomodoro e fargli perdere l’acqua di vegetazione in uno scolapasta.
Quanto la quinoa sarà fredda aggiungerla al trito di prezzemolo e olive, mescolare e assaggiare per aggiustare di sale e pepe. A parte sbattere l’uovo e unirlo al composto con i cubetti di pomodoro. Scaldare una padella con un filo d’olio e aiutandosi con un coppapasta messo direttamente in padella formare delle galettes con uno spessore di 1 centimetro circa. Togliere l’anello e cuocere 4 minuti per parte a fuoco medio. Servire con senape e ketchup.
La ricetta è deliziosa, e l'iniziativa ancora di più!!!!
Sapevo che avresti apprezzato tutto ;) bacio
Bella l'iniziativa di aiuto alla quale parteciperò sicuramente con la prossima ricetta e buone queste tue gallette, la quinoia è qui in cucina ma non mi muovo a cucinarla, chissà se con questa ricetta riesco a smuovermi? sono molto invitanti! baci
Questa iniziativa é davvero bella, speriamo riescano a raccogliere tanti fondi!
Per le gallette di quinoa devo provare, così anche noi celiaci variamo :)
E più si è meglio è…ancora non riesco a decidermi a provare la quinoa!!
In questa versione è ancora più invitante!
ciao loredana
ottima ricetta e bellissimo messaggio. anche io sto pensando a cosa postare insieme a questa iniziativa….
da quando sono stata in Perù la quinoa non manca mai nella mia dispensa!!!ottima idea!
Mai provata la quinoa…mi piace tanto la tua ricetta! Proverò!
bello il messaggio, mi adopero per qualcosina anche io! … la quinoa l'ho usata solo una volta e non mi ha entusiasmato molto… in questa versione sembra molto appetitosa!
devo proprio provarla!!! grazie per tutte le informazioni in merito. Voglio partecipare anche io all'iniziativa sperando di farcela!!!
Ancora non ho provato la quinoia. Grazie per l'informazioni sull'iniziativa.
Brava! io la quinoa l'ho scoperta da poco e mi piace un sacco. Segno questi yoi burger oltre che l'iniziativa a cui è giusto partecipare. A presto
Grazie Marina, con il tuo post ho capito meglio su questa iniziativa.
Io ci sono, le tue gallette credo siano perfette per i bambini.
Un bacio
Grazie per tutto quanto scritto ♥
ciao
Carinissime queste galettes, l'uso della quinoa mi incuriosisce non poco!
ora penso anche io a una ricetta per bambini. è un nostro dovere aiutarli come possiamo!
un iniziativa davvero unica ed una ricetta speciale…bravissima come sempre!!
Grazie Marina per questa gustosa ricetta, bellissima iniziativa, aderisco anche io!!!
Deve assolutamente provare questa quinoa perché ne ho solo sentito parlare. Sicuramente anche la ricetta merità!!
Marco di Una cucina per Chiama
Grazie infinite, Marina , per la tua partecipazione con questa bellissima ricetta!Ai bambini piacerà tantissimo!!
Grazie!
Patrizia
Grazie per aver diffuso la notizia di questa associazione.. mi metterò d'impegno per dare il mio contributo..
Ottima la tua ricetta, per far mangiare qualcosa di sano ai bambini :)
ottime queste gallette di quinoa :)
bella l'iniziativa di patrizia anche io voglio partecipare!
La quinoa mi piace troopo! Devo assolutamente provare le tue gallette!!!
@Ely: con i ragazzi buongustai che ti ritrovi vedrai che piacerà! Un abbraccio
@Elvira: è perfetta per te allora :)
@Loredana: hai perfettamente ragione!
@salamander: troverai di sicuro qualcosa di gustoso e invitante come tutto quello che prepari, a presto
@Valentina: ma dai? chissà in quanti modi l'avrai assaggiata. Ho un piccolo ricettario peruviano, adesso lo riesumo ;)
@Emanuela: prova, prova poi mi dici!
@Lizzy: aspetto di leggere la tua ricetta :)per quanto riguarda la quinoa il suo sapore è diciamo molto vegetale e secondo me si perde se prima la fai tostare in padella con un po' d'olio. Un bacione
@Claudia: se ho capito bene si possono “regalare” anche ricette già postate, se proprio non riesci a farne una nuova. Un bacio
@Stefania: :)))
@Fra: grazie a te!
@Nepitella: Felice che ti piaccia!!! ;)
@Sabina: grazie Sabina :*
@Marina: per una sperimentatrice come te è perfetta, provala e stupiscici :)
@Sere: …un cucchiaio di stelle per dormire tranquilli, che dici? ;)
@Monia: grazie Monia, posta qualcosa anche tu che con i bimbi hai più dimestichezza in casa!
@Speedy: grande!
@Marco: in Germania secondo ma la trovi anche… prova Tedescone mio ;)
@Patrizia: Spero proprio di sì… grazie a te che ci permetti di contribuire nel nostro piccolo :)
@Commis: grazie, mi fa piacere sapere che saremo in tanti :)
@Gio: E vvai! ;)
@Arianna: se le provi poi mi fai sapere? Bacio
Deliziosissime queste gallette!! Mai mangiata la quinoa ma mi fido pienamente di te!!! Un bacio e lodevole iniziativa alla quale parteciperò di sicuro!!
Anche io ho letto l'appello e mi sono impegnata a produrre qualcosa. I tuoi quinoa-hamburger sono davvero azzeccati! Farò qualcosa del genere anche io, dovessi farlo di notte e fotografarlo alla luce di una candela :O
Grazie Marina per aver parlato di questa iniziativa che io non conoscevo…La natura sta veramente distruggendo tutto! Ottimi i tuoi hamburger a prova sia sia di grandi che di piccini! E li trovo un particolare modo per presentare la quinoa che non sia la “solita” insalata come faccio sempre io! Chissà se con il miglio otterrei lo stesso risultato?! Dovrò provare…Un bacione
Un post che è delicatezza d'animo pura…
davvero belle e raffinate; accompagnate da un pensiero che ti fa onore… Un bacio
una bellissima idea vegetariana! mi piace :-)
ciao!
Cara Marina, mi piace un sacco questa ricetta, adoro la quinoa e queste gallette mi fanno una gola! l'iniziativa è davvero bella, parteciperò anche io molto volentieri
Camy
Grazie di avermi fatto luce sulla quinoa, di cui ancora non avevo chiaro quale fosse la natura. Ricetta altamente fotogenica e sicuramente piacevole al palato :)
Buona serata
E' bellissima questa ricetta e anche il tuo blog sono contenta di averti conosciuta…E di aver cominciato a seguirti, posso copiartela anche senza accoppiamento questa ricetta?
Un bacio
ciao! mi piacciono molto queste gallette, sono proprio nelle mie corde :D
Unn bacione
ciao Marina, è dolce quanto importante il messaggio che hai lanciato, e la ricetta anche è molto invitante. Anche io ho provato la quinoa e ne sono rimasta soddisfatta, buona domenica!