Il Piastrino – Pennabilli

Questo ristorante stellato è in assoluto uno dei miei preferiti. Il Piastrino si trova a Pennabilli, in alta Val Marecchia (quella zona della provincia riminese molto nominata nei giorni scorsi perché sommersa da metri di neve). La prima cena e stata nel 2009, poi ci sono tornata con le mie amiche gourmet (Ofi, Ila e Mik ♥) e ancora a pranzo con mio marito. Sempre usciti soddisfatti. Lo chef Riccardo Agostini riesce a conquistarci ogni volta con piccole vibrazioni gastronomiche armoniche e suggestive.
Peccato non aver avuto la possibilità (o la faccia tosta) di poter scambiare due parole con lui perché avrei avuto molte cose da chiedergli. Di sicuro abbiamo in comune l’amore per la tradizione che nei suoi piatti è sempre presente, rivisitata senza troppi stravolgimenti e voli pindarici, creando piatti concreti senza sbavature e inoltre condividiamo la passione nella ricerca delle materie prime che lo chef tratta in modo sapiente.

Una casa in pietra perfettamente ristrutturata. L’interno ha mantenuto quasi intatti gli spazi: i tavoli si dividono tra piccoli ambienti e la sala principale. L’arredamento è semplice, una mise en place sobria e armonica che, insieme all’arredo, mette a proprio agio. Tutto è organizzato in modo tale da far sentire l’ospite quasi a casa dove in sala Claudia e Vincenzo si muovono leggeri e sorridenti, lasciando spazio al cibo.

Vi lascio le foto dei piatti che abbiamo assaggiato. Il mio preferito? Difficile scegliere, difficilissimo… un po’ come quando ti chiedevano se volevi più bene alla mamma o al papà :) Ma dovendo farlo direi le quaglie con cremoso di castagne, foie gras e caffè. Ma anche quel risotto così raffinato nell’abbinare tartufo e aringa mi ha colpita al cuore…

 

 

 

Stuzzichino: uova di quaglia poché e crema di zucca con bob bon di fegatini

 

Quaglie glassate cremoso di castagne,fegato grasso e caffè

Riso carnaroli con infuso di topinanbour, aringa e tartufo nero

 

  • IL PIASTRINO
  • via Parco Begni, 5
  • 47864 Pennabilli (Rn)
  • Telefono e Fax: 0541 928106
  • E-mail: info@piastrino.it
  • Sito Internet: www.piastrino.it
  • Costo: menù da 40,50,70 euro

You May Also Like

Osteria Povero Diavolo – Poggio Torriana (Rn)

Una cartolina dalla Grecia

I biscotti di Ciolini, da Prato con dolcezza

Pret a manger – dove si mangia a Parigi

19 thoughts on “Il Piastrino – Pennabilli”

  1. Buongiorno!!! Bellissime foto, ottimo ristorantino e piatti gustosi e ben presentati!! Grazie del consiglio e se mai capitassi dalle tue parti non mancherò di farci una visitina…nel frattempo però ti aspetto qui a Roma!! Un bacione!!

  2. Oh che posto meraviglioso, mi piacciono questi ristoranti e che piatto presentati elegantemente e sicuramente ottimi, se mai verrò da quelle parti me lo segno! Baci

  3. Che luogo magnifico e che piatti!!!!
    Gli abbinamenti del risotto mi incuriosiscono tantissimo e non stento a credere che sia veramente perfetto! Fa sempre bene conoscere questi posti…si sa mai che passi dalla zona…! :-)

  4. mmmh, che piatti strabilianti sanno fare certi cuochi, sembrano piccole opere d'artista, vero? e il posto, molto intimo, proprio come piace a me;) Bello

  5. Bellissima presentazione dei piatti, gustosi e raffinati… il posto è magnifico, varrebbe la pena fare qualche km per andarci! Un abbraccio ;-)
    ps. Ti prego Marina togli le lettere di verifica, si perde troppo tempo… sono indecifrabili!

  6. Inutile ripetersi ma lo faccio ugualmente… è un posto bellissimo in cui la cucina è di alto livello e ancora economicamente accessibile! Buona domenica a tutti

  7. Sai che sul numero di marzo della rivista La Cucina del Corriere parlano di qeusto bellissimo posto?! E anche lì citano il risotto con aringa e topinambur! Sono certa che questo ristorante vale un viaggio :)! Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *