La Bella Estate: macarons salati

Mi sono divertita molto qualche settimana fa. Un sabato sera passato con un bicchiere di “La Bella Estate” in una mano e una serie di formaggi, salumi e pani a mia disposizione nell’altra, alla ricerca dell’abbinamento perfetto con il vino passito in questione.

L’occasione si è presentata grazie al contest “Moscato & Salato” organizzato da Terre da Vino, che prevede l’abbinamento di questo vino dolce ad un piatto salato e che vede protagonisti i food-blogger raccolti da Francesca Martinengo  nel libro “Fornelli in rete”, edito da Malvarosa e in uscita a maggio.

A vincere tra i prodotti che avevo scelto di assaggiare è stato il roquefort e da qui sono partita. Non è stato facile trovare qualcosa di originale e diverso dal solito, l’abbinamento tra La Bella Estate ed un piatto salato per me presupponeva questo.

Ecco quindi l’idea: se un moscato passito viene normalmente identificato con un vino da dolce perché non pensare a qualcosa che a prima vista assecondi questa lettura. In fin dei conti si inizia a mangiare con gli occhi. Il passo successivo è venuto da sé, da tempo desideravo provare i macarons salati e quindi ho colto l’occasione e il risultato mi ha molto soddisfatta. Ho pensato di farcire i gusci con il roquefort a cui ho unito delle nocciole piemontesi e un po’ dello stesso moscato passito per rendere l’impasto cremoso.

 

Ho immaginato questi macarons come stuzzicante aperitivo di benvenuto insieme a La Bella Estate per aprire una cena e preparare il palato a dei piatti saporiti oppure come divertente chiudi pasto ad anticipare i dessert, con una nota piccante leggermente muffata e irresistibilmente dolce.

Macarons al Roquefort e nocciole

Per i gusci:

  • 120 gr di mandorle
  • 220 gr di zucchero a velo
  • 120 gr di albumi a temperatura ambiente (“vecchi” di un paio di giorni)
  • 25 gr di zucchero semolato
  • 2 gr di sale
  • colorante viola in polvere

Per la farcia:

  • 300 gr di roquefort
  • 150 gr di nocciole tostate
  • 70 gr di burro morbido
  • 3 cucchiai di Moscato Passito “La Bella Estate”
  • pepe bianco

Il giorno prima: tritare le mandorle in un mixer insieme a 120 gr di zucchero a velo fino a ridurre tutto ad una farina finissima. Fare lavorare il cutter a intervalli in modo da non surriscaldare la farina di mandorle. Aggiungere i restanti 100 gr di zucchero a velo, setacciare il mix ottenuto e lasciarlo all’aria per una notte.

Il giorno dopo: iniziare a montare gli albumi, a metà montatura aggiungere lo zucchero semolato. Continuare fino ad ottenere una neve fermissima aggiungendo verso la fine il colorante. A questo punto aggiungere le polveri un poco alla volta mescolando dall’alto al basso con una spatola. Usando un sac a poche distribuire l’impasto su una teglia formando dei cerchietti di 3 cm di diametro (per aiutarsi si possono disegnare sulla carta forno con cui si rivestirà la teglia). Lasciare riposare l’impasto per un’ora in un luogo asciutto per poi infornare a 150 °C per 15 minuti, forno ventilato.

Preparare la farcia: con l’aiuto di un robot tritare grossolanamente le nocciole tostate insieme al Roquefort tagliato in pezzi. Aggiungere il burro morbido a temperatura ambiente, il passito, un pizzico di pepe bianco e continuare a mescolare con il robot fino ad ottenere una crema.

A questo punto mettere la farcia in un sac a poche e farcire i macarons unendoli a coppie. Lasciarli a riposare in frigo per un’ora e fino al momento di servirli. (per 25 macarons).

You May Also Like

Canistrelli corsi – Biscotti alle olive

Piccole galette con pomodoro, feta e cipolla

Frittelle di piselli

Frittelle di piselli

Uova in cocotte con prosciutto e nocciole

34 thoughts on “La Bella Estate: macarons salati”

  1. Secondo me un'abbinamento GeNiALe! I vini passiti amano dolci a base di mandorle ed il Roquefort, tra i formaggi erborinati e quello che meglio si addice (non per niente si sposa divina,ente con il Sauternes) e mettere insieme mandorle e Roquefort in questi piccoli appetizers mi fa letteralmente sognare. Le foto poi sono incantevoli come sempre. Sei davvero brava e ti auguro di vincere! Un abbraccio. Pat

  2. ma che buono questo passito! pensa che mi ricordo pure il nome e generalmente io coi vini sono una frana! l'avevo assaggiato a fine pasto in un pranzo di matrimonio!
    i tuoi macarons scommetto che ci si sposano benissimo! e poi sono così belli, eleganti e divinamente fotografati… complimenti!!

  3. Sono bellissimi e con una farcia originale e gustosa, la superficie è perfettamente liscia!
    Bravissima davvero! Un abbraccio ;-)

  4. Sono meravigliosi!!! Io ho acquistato un libro sui macarons perché l'unica volta che ho provato a farli ho avuto qualche problema con la forma…il gusto e la meringa erano ottimi, ma non sono riuscita a dare la forma e grandezza giusta!! ^^ Proverò ancora, vedendo com'è bello il tuo risultato!!

    Un saluto da “Il cibo delle coccole” :)

  5. Adoro questi piatti ed accostamenti per nulla scontati…e tu hai avuto un idea del tutto originale;credo che l'aperitivo che offrirò per la prossima Pasqua sia già deciso.Buona giornata

  6. perch no dei macaron salati, anche per provare qualcosa di diverso :-))

    prendi quello che più ti serve dal blog non c'è problema, importante che hai fatto bella figura e che li hai stesi

  7. Bellissimi!!!! Sei riuscita a realizzare un piccolo capolavoro..io ci avevo pensato ma i macarons non mi riescono..tu sei stata bravissima!!! mi piacciono tantissimo

  8. No, dico, non solo i macarons (che per me sono un tabù come le meringhe)… ma SALATI! Da dove vieni? Da quale pianeta meraviglioso vieni? Per giunta presentati in maniera egregia; io mi vado a nascondere!
    Nora

  9. Spettacolare! Assolutamente Spettacolare! Inedito questo abbinamento e sarei davvero curiosissima di gustarne due con un bel calice di questa meraviglia!!!!!
    Bravissima e raffinata come sempre!
    Baci

  10. @Greta: grazie cara!

    @Herbi: il passito è buonissimo… concordo con te :)

    @Martina: la tua approvazione mi fa molto piacere, un abbraccio

    @Fujiko: Merci cherie :)

    @Sara: grazieeee Sara, effettivamente sono lisci, il trucco è il riposo all'aria delle farine ;)

    @Valentina e Ritroviamoci in cucina: grazie ragazze!

    @Roberta: quella scatola lì viene da Ladurée… nata per i macarons ;)

    @Saretta @Benedetta @Tery: Merci care!

    @Benedetta: per la forma usa il sac a poche e disegna sul foglio di carta forno i dischetti, sarà più semplice dargli regolarità, bacio e benvenuta

    @Roby: Wow! fai sapere….

    @Gunther: Stecchiti direi! Sei una fonte incredibile, grazie

    @Max: che bello, delirio mi piace!

    @Claudia: vedi quante cose abbiamo in comune?! Stessa pensata ;)

    @Francesca: ^_^ ti adoro!

    @Sere: Ritiro il premio con orgoglio ;) grazie cara!

    @Nora: Nora adorata, non ti nascondere, non ho inventato niente… i francesi li fanno da un po', solo che non avevo ancora avuto modo di assaggiarli emi sono arrangiata ;)

    @Salamander: idem io, stessi gusti io e te!

    @Ely: lo sai vero che non esiterei un attimo a spedirtene un paio se fossero rimasti… Un bacione

    @Isabeau: sono felice che ti piacciano, a presto

    @Acquolina: ;) grazie cara! Bacio

  11. L' avevi detto e li hai fatti!!! Ti ricordi che mi avevi accennato di questi mararons? Ti sono venuti uno splendore e immagino il sapore particolare che avranno avuto!! Per non parlare poi del colore che è meraviglioso!!! Brava Marina…Una ricetta davvero stupenda!! Un bacio grande e buon fine settimana…

  12. In fatto di vini, da astemia, sono una schiappa! Per gli abbinamenti non ci capisco un tubo. Ma sono incantata (tanto per cambiare!!!) davanti ai tuoi macarons! Perfetti, raffinati e delicatissimi con quel colore lilla, sicuramente originali nel ripieno salato. Non ti smentisci mai, complimenti davvero :) Un bacione, buona domenica

  13. Allora niente wafer…però mi sembra che la ricetta sia vincente così e molto accattivante. Abbinamento ottimo e poi come dici tu si mangia prima con gli occhi quindi…brava, brava, brava.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *