Rotolo di cioccolato senza cottura

 

Guardando le fotografie e leggendo la ricetta di questo dolce ho pensato subito che fosse perfetto per il fine settimana. L’ho preparato qualche tempo fa, se si ha poco tempo a disposizione e pochi ingredienti in dispensa penso sia perfetto. Immaginatelo come dessert dell’ultimo secondo dopo una giornata passata all’aria aperta.

L’idea di non dover cuocere nulla mi è subito piaciuta così come l’aspetto ultra cioccolatoso… dove ho scovato tutto ciò?! Da Veronica del blog “Peccati di dolcezze” che per le sue bimbe ha pensato di preparare questa bontà. Io che di nanetti scorrazzanti per la casa ancora non ne ho, l’ho preparato per me che golosa di cioccolato lo sono da sempre e che non me ne faccio mai mancare un pezzetto con il caffè! In questo caso ho sostituito i quadretti fondenti con una (o forse due..) fette di questo rotolo.

Mi aspetta un fine settimana intenso divisa fra lavoro e compleanni di piccoli amici… sarà divertente ma il relax lo rimandiamo al prossimo we ;)

 

Rotolo di cioccolato senza cottura

  • 300 gr di biscotti secchi (tipo Oswego)
  • 40 gr di zucchero semolato
  • 90 ml di latte
  • 30 ml di olio di semi (io EVO dal gusto leggero)
  • 30 gr di cacao amaro
  • 2 cucchiai di rum
  • nutella q.b.

Per prima cosa tritare i biscotti finemente passandoli al mixer e, volendo evitare l’effetto maculato, passare la “farina” di biscotto al setaccio in modo da eliminare i pezzetti più grossi. Aggiungere gli altri ingredienti e lavorare l’impasto in una ciotola fino ad ottenere un panetto. Riporlo in frigorifero per mezz’ora e poi mettendolo tra due fogli di carta forno stenderlo non molto sottile (circa un centimetro). Spalmare la base con la nutella sciolta leggermente al microonde e arrotolare. Lasciare riposare in frigo per almeno 1 ora prima di tagliarlo a fette.

You May Also Like

Gingerbread man, il Natale è vicino!

Tartufi dolci e furbi

Torta marmorizzata classica

Torta di riciclo: pane, amaretti e cioccolato

54 thoughts on “Rotolo di cioccolato senza cottura”

  1. eccolo ^.^ a te sembra più un salame io con il bimby ho tritato troppo i biscotti :)
    forse per questo era più compatto mah!
    la prossima volta lascero' qualche pezzetto in più.
    grazie un bacio veronica

  2. No dai….praticamente un salame ripieno di nutella??? Mi piace!!!!!!!!
    Un attentato alla linea, ma……..caspita se mi piace! :-)
    Buon week end di lavoro!

  3. mia mamma mi preparava sempre questo dolce per la merenda.. lo facevamo insieme ed era forse la parte migliore :O)
    ad ogni modo lo adoro, sa di cioccolata, di ricordi, di mani sporche di zucchero e briciole di biscotti…
    un bacione cara e buon weekend!

  4. Anche io non riuscirei a fermarmi al primo quadretto di questo rotolo così cioccolatoso! E come mi piace la dicitura nutella quanto basta ;)! Un bacio grande e buon we attivo!

  5. la foto è molto, molto, anzi moltissimo esplicativa di quanto buono deve essere questo rotolo di cioccolato….. è molto invitante!!

    buon we….saremo in due a lavorare…. ;-) ci riposiamo prossimamente!!
    un bacio
    PIppi

  6. Ma che dolce furbissimooo! Io avrei della crema spalmabile di pistacchio da usare prima che arrivi il caldo…questa ricetta è perfetta per usarla!
    Domani pioverà, quindi ;-)

  7. E' interessantissimo questo rotolo, goloso e veloce al punto giusto ma mi incuriosisce anche l'uso dell'olio nella ricetta, insomma mi piace tutto! Baci

  8. Ciao Marina! Un consiglio: dato che ho del cioccolato fondente e della panna da montare da consumare, e sono sprovvisto di nutella, pensi che possa venire bene se sostituisco la nutella con la ganache al cioccolato? Grazie mille, un abbraccio

  9. Marina, questo rotolo è fantastico!!
    Just a question: it looks like there are some “pezzetti più grossi” of biscoti in the dough, though you explain to grind the cookies… Did you let some pieces bigger just as decoration?

    Grazie mille!

    1. Ciao! But you know that I was in Spain until a few days ago… :)
      The pieces of biscuit seem large but only because the photo is near. Sorry my bad English…
      Grazie a te :)

  10. Ciao Marina!
    Stragoloso il tuo rotolo, ha avuto un successone… ho rivisitato leggermente la ricetta partendo dalla tua base, se ti va viene a vedere.
    Un grandissimo abbraccio!

  11. L’ho scoperto in Pinterest e sono arrivata nel tuo blog!! Fantastico e più bello da vedersi del solito salame di cioccolato, che solo la parola non mi piace… !!
    Grazie e baci Ornella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.