Piccole sfoglie ripiene

sfoglie ripiene

Buongiorno e buon lunedì! La scorsa settimana avevo anticipato che con la sfoglia avanzata da questa preparazione era nata un’altra idea. Ed ecco qui, niente di complicato anzi, una ricetta di riciclo che vede ancora l’accoppiata “sfoglia furba e verdure”. In questo caso si tratta di fave, piselli e carciofi freschi, raccolti dall’orto di famiglia e subito cucinati, una bontà incredibile.

Chi ha la fortuna di poter mangiare frutta e verdure appena raccolte avrà notato che il sapore è molto diverso rispetto a quella comprata dal fruttivendolo, di sicuro  è più intenso. Le fave sono quel tipo di verdura (in realtà sono un legume) che si esprime al meglio appena raccolta. Già dopo 24 ore acquista uno sgradevole accento amarognolo che peggiora con il tempo. Quando sono freschissime oltre a mangiarle subito accompagnate da un pezzo di formaggio mi piace cucinarle in padella, stufate con piselli e carciofi freschi. E’ un contorno buonissimo, verde e profumato. Una parte di quello preparato la scorsa settimana  l’ho destinato  a diventare farcitura di questi cassoncini. Buonissimi? No, di più! ;)

Sfoglie ripiene1

Piccole sfoglie ripiene di fave e piselli

250 gr di sfoglia furba (ricetta qui)

200 gr di fave fresche

200 gr di piselli freschi

2 cipollotti

2 carciofi freschi

2 rametti di maggiorana

Fare soffriggere nell’olio evo i cipollotti tritati finemente. Dopo un paio di minuti aggiungere i carciofi puliti e affettati sottilmente, le fave e i piselli. Salare e unire la maggiorana. Lasciare cuocere per 15/20 minuti a fuoco basso.

Tirare la sfoglia ad uno spessore di 2 mm. Con un coppa pasta tagliare dei dischetti di 8 cm di diametro e farcirli con un po’ di contorno. Chiudere le sfoglie pizzicando i bordi dell’impasto e trasferire in forno caldo, 180° per 30 minuti. Servire caldi.

You May Also Like

Canistrelli corsi – Biscotti alle olive

Piccole galette con pomodoro, feta e cipolla

Frittelle di piselli

Frittelle di piselli

Uova in cocotte con prosciutto e nocciole

30 thoughts on “Piccole sfoglie ripiene”

  1. Si hai ragione i baccelli vanno colti e mangiati altrimenti cambiano sapore e diventano un pò amarognoli. E' una gran fortuna avere un orto, io ho mia nonna che coltiva un sacco di cose buone!

  2. E per fortuna ho la mia bella scorta di fave buone della mamma in freezer :) Ma quanto sono carine queste sfogline? Così piccole e sfiziose invitano ancora di più a fare il bis…tris…ops! Finite! Un bacione, buona settimana

  3. Cara Mari, che fortuna che hai poter raccogliere la verdura dall'orto. Ora che la mangio io sono già passate parecchie ore (e magari qualche giorno). Come al solito le tue ricette sono un inno alla salute e al gusto. Slurp!

  4. da provare subito. ho giusto della sfoglia avanzata…ah anche la mia è piuttosto intelligente…non ha burro ma solo olio extravergine d'oliva per buona pace dei sensi di colpa! ;)

  5. Immagino benissimo la bontà di questi cassoncini come immagino perfettamente il sapore delle verdurine appena colte dall' orto!!! Davvero una grande fortuna poterle avere sempre a disposizione!! Un bacio carissima e buona settimana!

  6. che voglia di queste piccole sfoglie, oggi mi sa che niente pranzo per me, e a vedere queste foto mi borbotta lo stomaco…
    Giovanni per assurdo i piselli preferisce quelli surgelati confronto a quelli dell'orto, dice che li trova migliori…vogliamo parlare dei pomodori invece??? non c'è paragone…io non riesco a mangiarli quelli comprati!

  7. arrivo in ritardo ma arrivo …hai ragione mia cara la frutta e verdura appena raccolta ha un altro sapore…fortunato chi può permetterselo…oggigiorno è un lusso vero!!!! Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *