p.assaggi di vino 2012

manifesto2012 copia

P.assaggi di vino è un evento che da otto anni anima il centro storico della mia città. Già dal nome si intuisce il protagonista assoluto di questa serata: il vino.
La collocazione dell’evento di stasera è uno dei luoghi più suggestivi di Rimini al di là del Ponte di Tiberio: il borgo S. Giuliano. Questa zona della città era fino al dopoguerra un ghetto in cui vivevano i pescatori riminesi e nel quale un giovane Federico Fellini non si avventurava per paura della gente malfamata (e affamata) che vi abitava. Oggi questa zona è una delle più belle, caratteristiche e pulsanti della vita cittadina. 
Nelle piazzette del borgo saranno dislocate le postazioni della cantine vitivinicole riminesi dove sarà possibile farsi raccontare dai produttori quello che sta dietro il calice di vino che si andrà a degustare. E’ l’occasione per dare un volto e una voce ai vini prodotti in questo territorio: Sangiovese, Trebbiano, Cabernet Sauvignon e Rebola. Per accompagnare i calici saranno presenti anche punti nei quali acquistare altre eccellenze gastronomiche: il pesce azzurro preparato dai pescatori e i salumi di mora romagnola. E come sottofondo? Non ci sarà solo il chiacchiericcio delle persone ma in alcuni punti del borgo saranno collocati gruppi musicali che aiuteranno a creare un’atmosfera magica: dal quartetto d’archi alla musica d’autore, dalle note caraibiche a insoliti mix di arpa e dj-set.

san-giuliano-rimini1

Non resta che aspettare le 21, acquistare il calice con la sacca e i 5 coupon e cominciare ad avventurarsi nel borgo S.Giuliano. E mentre si passeggia ci si ferma a guardare quelle case che una volta erano poco più che baracche e che oggi sono  piccole chicche da rivista. Per l’occasione i borghigiani aprono le porte delle abitazioni e cenano lungo le strade, per fondersi con chi non ci abita ma ama quei luoghi come fossero i suoi.
Cin cin!

You May Also Like

Osteria Povero Diavolo – Poggio Torriana (Rn)

Una cartolina dalla Grecia

I biscotti di Ciolini, da Prato con dolcezza

Pret a manger – dove si mangia a Parigi

7 thoughts on “p.assaggi di vino 2012”

  1. Quanto mi piace passeggiare nel nostro borgo… quante foto ho fatto e nonostante l'abbia girato tutto, trovo sempre qualcosa che cattura la mia attenzione. Brava Marina, hai segnalato un bell'evento!
    Durante il primo weekend di settembre c'è anche la Festa de' Borg. Evvaaai che a panza pina u s'ragiona mej!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.