Blinis di grano saraceno e crema di piselli
Dopo una domenica inondata dal sole di aprile trascorsa all’aria aperta a camminare nel parco pieno di margherite, a sistemare le nuove piante di lavanda nelle fioriere del giardino e a giocare con i gatti dei vicini ho scelto di pubblicare una ricetta che si intonasse alla giornata di relax trascorsa ieri. Niente di meglio di questi blinis, dal colore vivace e dalla consistenza morbida. E’ stata la prima volta che ho fatto e assaggiato dei blinis, una deliziosa sorpresa…
La stessa ricetta la trovate anche sul numero Zero di Threef a pagina 48, nel caso non l’aveste anche scaricato ;)
Buon lunedì!
Blinis di grano saraceno e crema di piselli
Per 16 blinis:
- 100 g di farina 00
- 70 g di farina di grano saraceno
- 2 uova
- 100 g di latte intero
- 1 yogurt bianco naturale
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- Sale q.b.
Per la crema di piselli:
- 400 g di piselli freschi
- 80 g di panna fresca
- 2 cucchiai di ricotta di pecora
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Separare l’albume dai tuorli. Mescolare i tuorli con lo yogurt e il latte. Aggiungere le farine setacciate, il bicarbonato e una presa di sale. Montare gli albumi e aggiungerli delicatamente al composto. Scaldare una padella leggermente unta d’olio e versare due cucchiai di pastella dandogli una forma rotonda cuocendo le focaccine da entrambi i lati. Una volta cotti conservare i blinis gli uni sugli altri coperti da un canovaccio.
Per la crema: in una pentola con acqua bollente far cuocere per 5 minuti i piselli freschi. Una volta cotti scolarli, tenerne un paio di cucchiai da parte e versare gli altri in un bicchiere per mixer Insieme alla panna, alla ricotta e a una presa di sale e il pepe. Con un frullatore ad immersione creare la crema.
Comporre il piatto alternando 4 blinis a un cucchiaio abbondante di crema di piselli. Completare la torretta con una cucchiaio di crema, una decina di piselli e un giro d’olio extra vergine d’oliva. Servire tiepidi.
Buongiorno cara!!! Anche noi due giorni a passeggiare per Roma e godersi queste temperature qui quasi estive. Ne avevamo bisogno. Sai neanche io ho mai fatto i blinis ma i tuoi con questo bel colore fanno venire voglia di provarli. Buon inizio settimana
cara la mia Marina, è stato un weekend così piacevole quello appena trascorso che mi sento proprio rigenerata. una bella passeggiata, un pò di sano giardinaggio, nei campi a raccogliere erbe. insomma, un weekend di quelli che io definisco un pò romantici. e questi blinis (che non conoscevo ma che avevo visto sulla rivista) sono bellissimi. un bacino, sere
Che delizia questi blinis… e che bello l’accostamento di colori: rustico e rilassante :)
bellini questi blinis.. ma….
quei piattini????? si potrebbe sapere qualcosa di più????
<3
L’avevo già vista e mi aveva stuzzicato per l’ottimo contrasto cromatico..
Not Only Sugar
Concordo in pieno cara Marina!! e chissà perchè, ma anch’io questa ricetta l’avevo già adocchiata :-)sai che grazie a te, ho imparato bene a conoscere e riconoscere il blinis? ^_^
un abbraccio cara!
che raffinatezza e che squisitezza questa torretta sfiziosa!
mai provati i blinis, mi sa che urge recuperare il tempo perso……. ;)
Io sogno ogni volta che vedo questa foto :) E non parlo solo di assaggiare quella “torretta” sfiziosa.
Un abbraccio, buona giornata
Che rafinatezza, io non ho mai profavo ne a farli ne a mangiarli… ma la tua foto è molto invitante…
Meravigliosi, danno proprio il senso di morbidezza e di ricchezza data dalla crema di piselli. Ma c’è anche lo yogurt nell’impasto?La cosa mi piace ancora di più. Complimenti un vero inno alla primavera!
Te l’hanno già detto, piattini belli belli. Inizialmente mi sembravano Ikea ma poi ho notato che ci sono delle scritte dentro.
buona giornata!
Mi piacciono molto i blinis e li trovo intriganti con la crema ai piselli.
Notoriamente i blinis vengono abbinati al caviale, e anche qui vedo delle palline verdi….
In ogni caso per me sarai sempre la Audrey Hepburn delle foodblogger :-)
Belli e da rifare.
Baci
bello questo tuo mood verde e “nude” ….così primaverile! :)
… poi io adoro il grano saraceno!
ne approfitto per farti anche i complimenti per la rivista!
Bacini
Ecco da dove arrivava la meravigliosa foto che ho pinnato a ripetizione su Pinterest! NOn li nomai fatti i blinis, ma sono fratelli ricchi dei pancakes e li ho mangiati tanto tempo fa ad una cena a base di caviale Beluga e Sevruga…da svenire, panna acida a volontà e cucchiaiate di quest’oro nero….credimi, ci si può adattare alla bella vita!
Presentazioni senza parole, come sempre. Bacione, Pat
Hai talento con i blinis, ti sono venuti subito benissimo! La morbidezza traspare anche dalla foto… che tra l’altro ho adorato al primo sguardo, appena ho sfogliato la vostra rivista… :-) Questa rustica eleganza mi conquista! E se c’è il verde, ancora meglio… :-)
ciao Mari! Riconosco quei blinis e quelle foto così stupende tanto da essersi meritate la copertina!
Siamo in pieno clima primaverile; il suo “profumo” è nell’aria e sulla tua tavola così delicata e dolce.
Scusa se non mi sono più fatta viva ma la chiusura del numero uno (più qualche altro impegno) aveva le sue esigenze. Nel frattempo il tuo sciroppo d’agave sarà scaduto… :((
ma ti rispondo lo stesso: secondo me è perfetto per quei biscotti all’avena, io stessa avevo pensato a questa possibilità e l’avrei realizzata se non avessi prima voluto provare “l’originale”.
Un abbraccione :)))
Ciao…ho scovato il tuo bellissimo blog da Martina… volevo farti i complimenti perchè il tuo spazio è ricco di preparazioni interessanti ed originali… gli scatti poi raffinati al punto giusto.
Ti seguirò. A presto.