Rollè di pollo e asparagi

Un venerdì light, una ricetta leggera e gustosa. Quello che mi ci vuole alla fine di un’intensa settimana mangereccia nella quale mi sono trovata coinvolta. Sono stata un po’ assente proprio perché impegnata a mangiare :) Per questo il mio fine settimana si preannuncia leggero e verduroso, finalmente l’orto di famiglia inizia a dare i primi frutti: insalata, valeriana, rucola e asparagi… total green in tutto i sensi!

La ricetta è semplice, un modo per “maritare” il petto di pollo e renderlo più appetitoso anche per coloro che non amano questo tipo di taglio decisamente magro. Ho cotto questo rollè insieme a delle patate tagliate a cubetti condite prima di essere messe in teglia con sale aromatizzato alle erbe, olio e un rametto di rosmarino; non sono finite in foto per motivi estetici e anche perché “qualcuno” non ha resistito e se ne è mangiato la metà appena uscite dal forno ;) Buon we!

Rollè di pollo e asparagi

1 petto di pollo intero e aperto a libro
5/6 asparagi non troppo grandi
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Succo di mezzo limone
sale e pepe

Creare un’emulsione con limone e olio. Far marinare per un’ora il petto di pollo nell’emulsione.
Pulire gli asparagi e saltarli in padella con un po’ di olio e aggiungendo poca acqua per ammorbidirli, dovranno risultare al dente. Toglierli dal fuoco e condirli con sale e pepe.
Prendere il petto di pollo, spolverare con sale e pepe, posizionare gli asparagi da un lato e iniziare ad arrotolare creando un grande involtino.
Con lo spago da cucina legare la carne come fosse un arrosto e spennellare con olio la superficie.
Rosolare in padella antiaderente il rollè facendolo girare su tutti i lati.
Finire la cottura in forno a 180° per 20 minuti, bagnandolo con un po’ di vino bianco e tenendo coperta la teglia con un foglio di alluminio per i primi 10 minuti.
Una volta cotto, lasciare riposare il rollè avvolto in un foglio di alluminio per un quarto d’ora, affettarlo e condirlo con un filo d’olio.

 

You May Also Like

Girello di manzo al sale di Cervia di Giorgia Lagosti

Girello di manzo al sale di Giorgia Lagosti

Coniglio arrotolato o “galantinato”

Involtini di lonza con pancetta e salvia

Salsiccia e olive fresche, ricette d’autunno

10 thoughts on “Rollè di pollo e asparagi”

  1. Uhm che invitante!! Leggero, ma veramente chiccoso!!
    Un connubbio di gusto, scena e leggerezza che non dispiace per niente! Bravissima :))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.