Biscotti di riso, cacao e cranberries

Vivere a Rimini ha i suoi pro e contro. In estate specialmente. Perché se da una parte è vero che questa città ti offre tantissime opportunità di divertimento è altrettanto vero che, essendo tu riminese, molto spesso ti trovi  a lavorare, a fare in modo che le persone si divertano. Da quando ho compiuto 15 anni mi sono spesso trovata dall’altra parte della barricata: cameriera, guida, baby sitter, operatore museale e organizzazione eventi. E anche questa estate non fa eccezione, questo per spiegare la latitanza di questi giorni e le assenze che prevedo in futuro. Però i pro ci sono eccome a vivere qui, confesso che a volte è quasi più divertente essere dietro le quinte che davanti…

Ma passiamo a questa ricetta di biscotti che vi invito a provare assolutamente. Non sono opera del mio ingegno, decisamente sopito in questo periodo bensì di lei, musa ispiratrice di diverse ricette e non solo (le sue foto mi catturano sempre!).  Giusto qualche modifica, meno zucchero e niente farina di farro che non avevo a disposizione. Mi sono limitata ad assaggiarne un paio (brava che sono!) vista la presenza del burro. Gli altri sono finiti in un sacchettino e sono andati in dono ad una persona a cui avevo dato buca causa impegni e tanta, tantissima smemoratezza (si potrà dire?). Li ha graditi e mi ha perdonata :)

Biscotti di riso, cacao e cranberries

  • 150 g di farina di riso 
  • 25 g di farina 00
  • 50 g di amido di mais 
  • 1 pizzico di sale 
  • 50 g di cacao amaro 
  • 120 g di zucchero di canna integrale (io uso Coop)
  • 50 g di cranberries essiccati e tritati 
  • 100 g di burro morbido 
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  •  punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

Lavorare nella planetaria il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungere l’uovo e sbattere fino a quando non sarà completamente assorbito. Setacciare le farine con l’amido di mais, il sale, il bicarbonato e il cacao e farli cadere direttamente sul composto di burro e zucchero. Continuare a lavorare con la frusta fino a quando gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati e aggiungere i cranberries. Trasferire l’impasto su un foglio di carta da forno e modellarlo fino ad ottenere un salame. Fare raffreddare in frigorifero per due ore o in congelatore per mezz’ora. Trascorso questo tempo, ricavare dal salame dei dischi di 1 cm di spessore e sistemarli su due placche da forno foderate con l’apposita carta. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

You May Also Like

Zaleti

Biscotti cacao, nocciole e ganache al cioccolato

Biscotti al cacao e nocciole

piadot i biscotti romagnoli

Piadot – i biscotti romagnoli

22 thoughts on “Biscotti di riso, cacao e cranberries”

  1. Cara Marina, non ho mai visto la tua Rimini, ma con Comandante Amigo dovremo rimediare. Magari in un mese non troppo caldo, e non troppo pieno di turisti (che ormai le mie allergie le conosci, vero?). Stavo giusto cercando delle ricette di biscotti da fare per portarci in vacanza, sia mai che rinunciamo alla colazione home made, almeno per i primi giorni! Un bacino, Sere

    1. Venite in settembre! Ci sono ancora tante iniziative interessanti e così potremmo sfondarci di chiacchiere… e allora poveri Comandante Amigo e Fede :D

  2. ho sempre vissuto in zone di mare come santa teresa di gallura ( il paradiso peccato che ero piccola ) poi al polo opposto termoli campomarino per arrivare qui a benevento mio città natale , ma hai ragione vivere in zone marittime ha i suoi pro e contro pero’ io come tornerei indietro ….
    ogni volta che porto le mie tre pesti al mare vorrei non tornare più …
    passando alla ricetta fatastica io forse per il lavoro che faccio stando in pizzeria 24ore su 24 il forno a caa mi fa un baffo e scopiazzo la ricetta
    grazie vado anche dalla musa ispiratrice ;)

    1. Effettivamente Vero vivere al mare è un piccolo lusso ma, non ci crederai, averlo così vicino ti fa rimandare di scendere in spiaggia molto spesso :)
      Accendere il forno per te sarà uno scherzo ne sono convinta! Un abbraccio

  3. Che belli questi biscotti… perfetti direi…. e che bella Rimini…. da brava turista quale sono stata tutte le volte che son venuta… viverci bè non saprei… ma mi fido di quel che dici visto che sei una riminese doc…
    baci

  4. E’ così bello andare da una persona con un sacchettino di biscotti in mano, vedi la faccia che si illumina… e non ci sono “buche” che tengano, cioccolato e bontà fanno dimenticare tutto… :-)
    Sono stata a Rimini solo una volta ma ho un caro amico che abita lì con la sua famiglia e prima o poi andrò a trovarlo, ce lo diciamo sempre… e chissà, magari in quell’occasione assaggerò anche i tuoi biscottini… ;-)

    1. Come è vero quello che dici, un pacchetto di biscotti fatti in casa ha il potere di addolcire ogni cosa :)
      E se deciderai di venire a trovare quel tuo caro amico ti prego fammelo sapere… sarebbe bellissimo mangiare biscotti insieme… Un abbraccio grande

    1. Dacci dentro con la produzione ragazza!!! Eliminare i latticini ha risolto molte cose, alcune anche incomprensibili… a saperlo che era tutta colpa del formaggio :D
      Però confesso una certa nostalgia… un mesetto senza Parmigiano e caprini è difficile.
      Mille baci

  5. Ma quanto mi piacciono questi biscottini… me li salvo, perché io sai come li vedo bene? Come regalo di Natale :)
    Sono troppo avanti (ma forse un po’ troppo) :P

    Bacioni, bella riminese (io non invidio la movida riminese, che non fa per me, ma il mare.. quello sì)

  6. questi biscotti hanno un aspetto molto invitante .. non ho i cranberries ma dato che ho un quantità consistente di bacche di Goji da smaltire li proverò con quelle!! Baci cara

  7. Ho mille cose da farmi perdonare…..ricordatelo!
    Un bacio gigante….oggi ti scrivo poco perché ripeto sempre le solite cose!
    Non vedo l’ora di vederti!
    Pat

  8. Mari, non ti ricordi che ieri avevamo appuntamento in piazza Maggiore a Bologna? Dovrai rimediare no? Sono buona anch eio e se mi regali un pacchettino di biscottini fatti da te ti perdono….:P Scherzo….Un bacio bella…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *