Composta di frutta per la prima colazione
L’estate mi sta regalando tantissima frutta. L‘ortolano di famiglia mi porta chili e chili di albicocche mature che, lo confesso miseramente, marciscono in pochissimo tempo. Metterle in borsa, nel solito sacchettino per la merenda del mattino, corro il rischio di farne una purea poco invitante e allora ho optato per la cavolata delle cavolate, ero anche indecisa se mostrarvela oppure no… Ho pensato però che qualcuno potrebbe essere nella mia stessa situazione e potrei alleviare i suoi sensi di colpa come è stato per me, perché a veder marcire la frutta non ci si abitua mica!
E allora ecco qui una “marmellata” easy, veloce e poco calorica che ti permette di far fuori un po’ delle albicocche più morbide e mature. In più c’è l’assoluta scarsità di zucchero. Non so se anche per voi è così ma con il caldo la confettura fatta in casa mi viene a noia subito e gli preferisco uno yogurt. Insomma ho voglia di aspro e di fresco fin dal mattino.
Vi lascio quindi questa ricetta/non ricetta, un’idea furba e terribilmente facile, quasi da vergognarsi di avere un food blog ;)
Composta di albicocche per la colazione
- 6/8 albicocche mature
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai di zucchero di canna scuro
- Succo di mezzo limone piccolo
Lavare le albicocche, togliergli il nocciolo e tagliarle a fettine. Metterle in una padella insieme allo zucchero e al succo di limone. Saltare le albicocche per una decina di minuti dopodiché aggiungere l’estratto di vaniglia e spegnere il fuoco.
Una volta freddo conservare in frigorifero per 2 /3 giorni.
Tu vergognarti!?!?!?!?!?!!? Ma che dici……..idea furba ma convincente! ti abbraccio con piacere Marina e spero che il lavoro mi permetta di tornare tra voi!!!
Sei sempre tanto cara Gabi… L’estate è i momento più intenso sull’isola e anche qua in Romagna. A settembre ci rifacciamo, promesso!
Niente ortolani in famiglia, ma normalmente la frutta anche a me marcisce facilmente..e devo dire che la tua composta semplice e poco dolce mi sconfinfera, anche magari con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema. Ma solo perchè fa caldo ;-)
Ecco la golosa Giulia che sa come rendere intrigante anche una semplice composta :)
Questa me la segno, metti che arrivi qualche ospite improvviso lo stupisco in quattro e quattr’otto!
Non è che il tuo ortolano per caso passa anche per Roma? :D
Io preparo spesso composte, non solo perchè più veloci da fare, ma proprio perchè sono buone! E la sera che ho voglia di dolce unisco una mousse di yogurt o panna et voilà, sono a posto e felice!
Francesca cara, fosse per l’ortolano li distribuirebbe volentieri a tutti! Basta che chi li riceve li apprezzi come si deve, perché lui ci mette tanto amore nel coltivare il suo orto e va un po’ lusingato ;)
domani compro la panna, tentatrice!