Biscotti integrali all’olio extra vergine

Biscotti integrali all'olio extra vergine

Non li ho preparati per la colazione del fine settimana, no, no. Questo fine settimana ci siamo fatti un regalo, di quelli che a noi piacciono un mondo. Un bel giro nel cuore delle Marche, un paio di giorni immersi in una delle regioni che ci ha rubato il cuore. Al ritorno però c’era da decidere se andare a fare la spesa o tamponare la colazione del giorno dopo mettendosi a preparare qualcosa con quello che c’era in dispensa. Ho optato per la seconda soluzione. In cucina ho trovato dei fiocchi integrali che stazionavano lì da un po’ e aggiustando una ricetta di Sigrid (aggiustandola molto in verità!) ho preparato questi biscotti senza burro ma con l’olio extra vergine d’oliva.

In mezz’ora ho sfornato una quindicina di biscotti perfetti per la colazione del mattino e poi mi sono messa sul divano… certi fine settimana sono davvero stressanti… ;)

Biscotti integrali all’olio d’oliva

  • 100 g di fiocchi di cereali integrali con frutta secca (io coop linea benessere)
  • 100 di farina integrale
  • 100 g di zucchero di canna scuro (tipo muscobado)
  • 1 uovo
  • 80 g di olio extra vergine d’oliva
  • sale un pizzico
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

(per 15/16 biscotti) Versare nella planetaria i fiocchi di cereali, la farina, lo zucchero e il sale e mescolare con il gancio a foglia a velocità ridotta. Aggiungere l’uovo, la vaniglia e poi a filo l’olio. Lasciare lavorare l’impastatrice per qualche minuto, fino a quando non si formerà la palla di impasto.

Accendere il forno a 180°, rivestire una teglia con della carta forno e formare i biscotti prelevando una noce di impasto e lavorandola fra le mani fino a formare una sfera. Con il palmo della mano schiacciare delicatamente le sfere di impasto per formare i biscotti, infornare in forno caldo per 15 minuti. All’uscita dal forno attendere un paio di minuti prima di mettere i biscotti a raffreddare su una gratella.

You May Also Like

Biscotti con farina di farro, castagne e avena

Biscotti di farro, castagne e avena

Tortelli dolci ripieni

Tortelli dolci ripieni

biscotti farina castagne

Biscotti alla farina di castagne, noci e farina di riso

Biscotti caffè

Biscotti al caffè

17 thoughts on “Biscotti integrali all’olio extra vergine”

  1. una ricetta di quelle che adoro, ma con tanto di boa di struzzo e erre moscia…poi si trovano degli ottimi fiocchi di cereali senza glutine e senza proteine del latte, devo solo procurarmi un fine settimana nelle Marche (metà del mio DNA proviene da lì) e poi li faccio!
    Grazie Marina
    A rileggerti tra sorrisi e ricette

    1. Fabi sai sempre farmi ridere. Ho appena letto il tuo post sulla pietra refrattaria… Hai colpito nel segno con la refrattaria! ;)
      Il fine settimana te lo devi ritagliare, se il tuo dna é per metà marchigiano avrai di sicuro qualche zia da salutare!!! Un abbraccio

  2. Io preparerei biscotti e torte fatte in casa sempre per gustarmeli a colazione. Il problema a casa mia è che durano poco, pochissimo e quindi con lui devo buttarmi anche sul confezionato. Una crostata da 20cm di diametro dura due colazioni, il plumcake l’ultima volta l’ho preparato due volte in 3 giorni, una cinquantina di cookies non sono arrivati al giorno dopo. Il bello è che io non vedo quando tutto questo viene ingurgitato (perchè abbiamo orari lavorativi diversi) e io, quando mi alzo la mattina e mi pregusto già il mio dolcino non trovo più nulla. Mi preparerò i tuoi biscotti nascondendoli! Ma come faccio a mascherare la cottura?

    1. Trova un nascondiglio segreto in dispensa… Tipo una scatolina del té dove riservarti la dose per la tua colazione:) la cottura non la nascondi ma di sicuro puoi nascondere i biscotti! Che simpatica la tua dolce metà che fa onore a tutti i tuoi dolcetti!

  3. Ah questi biscotti…credo che potrei mangiarne a non finire, sono proprio il genere di dolce che prediligo, sani e rustici! Complimenti per tutto, ricette, foto e atmosfere incantevoli ;)

  4. Ciao Marina!
    l’altro giorno al museo quando ti ho vista ho pensato….ma sono troppi giorni che non vado a sbirciare il mio sito di ricette preferite! ed eccomi qui, adesso faccio le cose per bene e mi iscrivo alla tua mailing list perchè….già te lo dissi vis a vis (si scrive così?!) ma tu sei proprio la mejo…e poi mi sei affine proprio perchè le tue ricette sono così simili a quelle che fa mia mamma, con l’olio, con farina integrale, solo che le sue sono irripetibili , tutto ad occhio mai un ingrediente pesato, mentre le tue…perfette!
    ah………VOGLIO IL TUO LIBRO DI RICETTE!!! qui a Rimini lo aspettano in molti…a presto! Eleonora, la tua collega sempre di fretta del museo ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.