Torta integrale di prugne viola
Eccola qui, l’ennesima torta con la frutta sopra. Ne ho preparate tante in questi tre anni di blog ma non riesco a smettere di condividerle. C’è stata la crostata di prugne, quella di susine gialle e infine una tarte con le prugne ben in vista. Non si tratta di ricette introvabili anzi, proprio perché sono ricette comuni sono fra le mie preferite e poi, quando c’è la frutta nel dolce a me piace sempre e se siete qui a leggere piace anche a voi, sbaglio?!
Le prugne sono, insieme alle pere, i frutti che mi accompagnano nel mese di settembre; gli alberi ne sono carichi quest’anno e io oltre a godermele come merenda ho deciso di metterle in qualche dolce. Partendo dalle prugne ho cercato la ricetta per realizzare una torta soffice, umida e rustica al tempo stesso. Un po’ di farina integrale mi ha permesso di dare quella nota di tostato e le prugne hanno regalato un po’ di umidità al tutto.
Nel giro di un’ora si ottiene una torta perfetta per la colazione, ottima per la merenda dei ragazzi e perché no, se avete amici sulla vostra stessa lunghezza d’onda, buonissima anche come dolce accompagnamento con un caffè. Buona torta a tutti :)
Torta integrale di prugne viola
- 100 g di farina 00
- 50 g di farina integrale
- 1 uovo
- 5 prugne viola
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero di canna chiaro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Tagliare il burro a pezzetti e metterlo insieme allo zucchero nella ciotola della planetaria. Azionare la macchina con la foglia e lavorare fino a quando non si amalgamano per bene. Aggiungere l’uovo, l’estratto di vaniglia e infine le farine setacciate insieme al lievito, lavorare per qualche minuto e poi versare il contenuto in uno stampo da 20 cm rivestito con carta forno.
Lavare e tagliare le prugne in 4 parti, inserire gli spicchi nell’impasto dalla parte della buccia. Infornare a 180° per 25 minuti, fare la prova stecchino e in caso esca umido e rivestito di impasto lasciare cuocere per altri 5/10 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire per mezz’ora poi togliere dalla tortiera e lasciare raffreddare completamente prima di servire.
Note a margine: quando si preparano dei dolci, se non diversamente indicato, le uova che vanno aggiunte devono sempre essere a temperatura ambiente, in questo modo monteranno meglio incorporando aria. In questo caso andando a contatto con la miscela di burro e zucchero è fondamentale perché se sono fredde di frigorifero vanno a contrastare il burro che si è ammorbidito.
senti Marina, sarà sempre la solita torta di frutta come dici tu ma io mi ci potrei buttare a tuffo e finirla in 5 minuti!
mi piace la farina integrale inside!
un abbraccio
Sandra
p.s. se non lo hai letto, Gianrico Carofiglio, Il bordo vertiginoso delle cose: non te lo so descrivere ma leggilo!
Grazie Sandra bella, anche per il suggerimento letterario, Carofiglio l’ho amato molto ai tempi dell’avvocato Guerriri poi l’ho trascurato ma mi fido dei tuoi gusti e quindi me lo vado a prendere :)
Un abbraccio a te
Io sono qui perché sono un golosastro, ho visto una torta e mi ci sono fiondato. Con la frutta mi dà un senso di maggiore leggerezza, senza togliere niente al gusto. Quindi faccio il bis.
Fabio
Conoscendo la tua dolce metà so che sei in ottime mani in fatto di dolci golosi, questa torta strizza l’occhio alla leggerezza ma il burro c’è, e si sente ;)
confermo tutto quello che ho scritto ieri in via privata ;)
E anche se devo cucinare mille altre cose questa torta scavalca tutto… saranno gli ingredienti, che amo tanto? Sarà la foto che è bellissima???
Ma quanto mi ha fatta felice la tua mail l’hai capito?! :*
Sarà che come dice qualcuno un pochino ci somigliamo?! Stessi gusti noi due, mille baci
La farina integrale associata alla frutta mi piace assai, ma in generale tutte le torte di frutta, anzi per sicurezza tutte le torte!
Ne vorrei una fettina per la merenda pomeridiana, è possibile?
Passa pure, te ne tengo un po’ da parte ;D
queste sono proprio le torte che piacciono a me! ne faccio una molto simile con la farina di farro e lo yogurt e l’olio di semi al posto del burro, ma la tua mi sembra altrettanto invitante..
Sono quelle torte che non stancano mai, basta cambiare il frutto e anche il loro gusto si rinnova :) Vengo a cerccare la tua versione… una scusa per farne un’altra!
in realtà non l’ho mai pubblicata, ma mi hai dato lo spunto! la base però è simile a questa
http://pane-burro.blogspot.com/2012/10/un-buon-inizio.html
Caspita ma è il numero 1, come la numero uno di Paperon de Paperoni ;)
Grazie mille
Quelle prugne sono proprio la mia razza preferita, ne mangio a chili tutti i giorni.Di solito non arrivano mai in un dolce, scompaiono prima però potrei cercare di trattenermi perchè questa torta è talmente invitante che sarebbe un peccato non sperimentarla
Idem. Sono la tipologia che preferisco e anch’io ne mangio a manciate :D
E’ vero, piace anche a noi ^^ con le prugne poi… gnam!
di solito faccio la torta rovesciata, stavolta potrei fare la torta al dritto, non appena ho le prugne adatte.
Buona serata :-D
Come si fa con i ferri: dritto e rovescio ;) Buona serata a te Fabi
qui si respira sempre una grande grandissima classe, anche con una semplice torta di frutta.
Sei proprio brava brava brava
:-*
Io non mi stanco mai di questo torte con la frutta sopra :-D Sono le colazioni più golose che si possano desiderare (se poi ci mettiamo i frutti appena raccolti dall’albero è un vero incanto!)
… e infatti, Mari, ricordo molto bene anche una torta al cioccolato, con le pere “affogate” :))).
Condivido la tua passione per i dolci con la frutta; specie le prugne ammorbidiscono e danno un tocco lievemente acidulo che rinfresca il palato. L’unico difetto è che ne mangerei a chili!
Ciao
marina per me le solite torte sono sempre le migliori con la frutta poi ….sono ancora piùcontenta almeno i bambini la mangiano e non se ne accorgono più di tanto
Questi sono i dolci rustici che piacciono a me! Una vera goduria.. appena finisco il banana bread mi sa che una bella torta alle prugne ci sta proprio!!
Io sono come te! Le torte con la frutta sono le mie preferite e ogni volta che ne vedo una ne sono irrimediabilmente attratta, non importa se non son originali come altri dolci…sono tanto buone!! Anche io ho tante prugne, magari la provo! :-)
Torte di frutta anche a casa mia ma finite direttamente dalla sottoscritta perché gli altri non capiscono niente! E forte dell’incomprensione familiare che predilige dolci decisamente diversi, fingo frustrazione e mi pappo la torta.
Farei così anche con la tua, se non restassi incantata e ferma di fronte a tanta bellezza.
Amo le tue foto. Ma te lo già detto?
Bacione. Pat