Crema di carote e mandorle
Quest’inverno mi è preso il “trip” della frutta secca e alle zuppe, che ormai non mancano mai a cena, aggiungo sempre un cucchiaio di semi: zucca, chia, sesamo nero, mandorle a lamelle, girasole ecc… Mi hanno detto che fanno molto bene e mi è sembrato un ottimo motivo per lasciarmi andare e trasformarmi in un criceto goloso ;)
Le mandorle sono in assoluto la frutta secca che preferisco, quella che mangio anche come merenda fuori pasto e questa crema di carote mi è sembrata perfetta per questa fase della mia alimentazione. La ricetta viene da Cucina Naturale, un numero di un paio di anni fa mentre le ceramiche che vedete in foto vengono da Grottaglie (Ta) e sono state un bellissimo regalo natalizio di una coppia di amici instancabili viaggiatori. Nella ciotola più piccola il resto del mio pranzo, un insieme di verdure (carota, finocchio e porri) saltate in padella per pochi minuti con olive taggiasche. Una cena da re, almeno per me, e un modo per stare leggeri e prepararsi ad un fine settimana di stravizi :)
Crema di carote e mandorle con salvia
- 300 g di carote
- 1 cipolla
- 40 g di mandorle
- 4 foglie di salvia + 2 per decorare
- noce moscata q.b.
Pelare le carote e tagliarle a pezzi. Pulire la cipolla e tagliarla in 4 parti. Mettere a cuocere carote, cipolle e mandorle in una casseruola insieme a mezzo litro d’acqua. Raggiunto il bollore aggiungere un pizzico di sale e 4 foglie di salvia. Lasciare cuocere per mezz’ora mescolando ogni tanto.
Togliere dal fuoco la pentola e frullare tutto con un frullatore ad immersione. Servire ancora caldo e guarnire con una foglia di salvia tritata, un po’ di noce moscata grattugiata al momento e un bel giro d’olio extra vergine d’oliva.
devo assolutamente provare…l’accostamento mandorle e carote è super, l’ho provato in una torta e in un risotto…
…che buona!
E visto che sono a dieta…direi che si può fare…
bacioni cara!
Facile e bella e gustosa come piace a me! e poi con quel colore stupendo. Ciao, Marica
Non male direi ^^ e poi il trip della frutta secca… ci siamo passati tutti!
Una vera bontà,adoro le creme calde ed avvolgenti.
Io adoro le creme e le zuppe ma la crema di carote non l’ho mai fatta, gustosa con la frutta secca :-) Buon w.e.
Io metterei le mandorle ovunque, alla zuppa di carote non le ho mai aggiunte, la prossima volta che la faccio la prova anche se sono certa che il risultato sia delizioso!!
Anch’io sto mangiando un sacco di zuppe e creme, dopo gli eccessi delle feste ne ho sentito proprio il bisogno :) e anch’io tendo ad aggiungere una manciata di semi o granella di frutta secca sopra, per dare consistenza e arricchirla sia di sapore che di nutrienti..:)
Molto buona la tua proposta!
ci faccio un pensierino per stasera, sai! ;)
un abbraccio!
ottima questa zuppa bella colorata e profumata con quel tocco di croccante deve essere una vera bontà,felice we