Abbiamo RISO per una cosa seria

bannerHome_abbiamoriso

Di ProgettiMondo Mlal vi avevo parlato qui e qui, è una Ong veronese con alle spalle 49 anni di esperienza sul campo in 22 Paesi in via di sviluppo. Nell’anno dell’Expo “Nutrire il Pianeta, energia per la vita” l’obiettivo di sconfiggere la fame con un’alimentazione giusta e corretta che abbia alla base la valorizzazione degli alimenti locali è ancora di più primario e percorribile per questa organizzazione.

Per portare avanti questa battaglia è nata un’alleanza tra ProgettoMondo Mlal  e Giancarlo Perbellini, chef veronese, patron del ristorante “Casa Perbellini” due stelle sulla guida “Michelin” dal 2002 e presidente per l’Italia del prestigioso concorso “Bocuse d’Or” dal 2010.

L’impegno urgente e concreto è lavorare, congiuntamente al Sud come al Nord del mondo, ciascuno secondo le proprie competenze e capacità, sul tema dell’alimentazione e dell’educazione nutrizionale con una serie d’iniziative, in programma da oggi a fine anno, rivolte alla città, alle famiglie, alle mamme, alle scuole, ai più giovani.
Insieme potranno inoltre contribuire a vincere la malnutrizione in un Paese, il Burkina Faso, in cui si misura ancora altissimo il tasso di malnutrizione cronica (circa il 40%).

Ed è proprio in Burkina Faso che che si concentra l’impegno di ProgettoMondo Mlal con un programma specifico,Mamma! che pone al centro, quale protagonista di sviluppo, la donna e la famiglia. In 3 anni, proprio l’educazione e formazione di gruppi di mamme, villaggio per villaggio, su come selezionare gli alimenti già disponibili sul territorio, e su come cucinarli insieme per ottenere una ricetta ipernutriente, ha dimezzato il tasso di malnutrizione in una prima regione del Burkina Faso, Cascades.
Ma il tema dell’educazione nutrizionale e di un’alimentazione corretta è quanto mai valido e attuale anche nelle nostre città. Oggi più che mai la sovranità alimentare di un Paese, o territorio, è da sola già garanzia per uno sviluppo sano e sostenibile. Ne è convinto anche Giancarlo Perbellini: “Una sana educazione alimentare è fondamentale nella crescita di una persona: i bambini vanno educati molto presto a conoscere e ad ascoltare ciò che mangiano. Ai più piccoli va data da mangiare qualunque cosa, con saggezza e moderazione, per dare loro un ampio ventaglio di gusti che possa poi restare nella memoria”.

Il primo appuntamento che vedrà lavorare insieme l’Ong e lo chef veronese è, in tutto il mese di maggio, la campagna nazionale “Abbiamo RISO per una cosa seria. La fame si vince in famiglia” lanciata dalla FOCSIV di cui ProgettoMondo Mlal è socio.
Evento clou della campagna saranno, il 16 e 17 maggio, in tutte le piazze italiane , i banchetti per la distribuzione di pacchi di riso 100% qualità italiana della Coldiretti in cambio di un’offerta di 5 euro (qui trovate la mappa delle piazze). I fondi raccolti andranno a sostenere il programma di ProgettoMondo Mlal contro la malnutrizione materno infantile in Burkina Faso, “Mamma!”.

Giancarlo Perbellini è quindi testimonial di questo breve video in cui prepara un “simpatico” risotto con il simbolo della campagna con pochi ingredienti, poveri ma ricchi di colori e gusto.

PS: se non riuscite a raggiungere le piazze in cui si potrà acquista il riso potete comunque aiutare Progetto Mondo donando il vostro 5X1000 all’ente ProgettoMondo Mlal: il codice è 80154990586

You May Also Like

Vincisgrassi per il Calendario del Cibo Italiano

Ricette per l’estate: colazione, pranzo e dessert!

Appunti di cucina, summer edition

Una vecchia ricetta per un nuovo progetto

2 thoughts on “Abbiamo RISO per una cosa seria”

  1. domani vado giusto nella zona dov’è la “piazza” di Imperia… grazie Mari! Un gran bel progetto a cui aderire senza esitazioni :))) Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *