Torta cioccolato, olio extravergine e rosmarino
Ho sempre avuto molto rispetto nei confronti delle pagine dei libri e delle riviste. All’università ho comprato per anni riviste di archeologia che custodisco ancora in garage e a casa dei miei. Le riviste di cucina fino a quando non me ne sono andata da casa dei miei erano compito di mia mamma. Una volta trasferita abbiamo cercato di dividerci i compiti, se compravo qualcosa l’avvertivo e lei prendeva le riviste mancanti… e continuavamo sia di qua che di là ad accumulare. Casa mia a differenza della sua però è piccolina e ad un certo punto sono stata obbligata a scegliere di smaltire i giornali di cucina. Ho mediato con me stessa decidendo di tenere i numeri di Cucina Italiana e di Elle a table spediti in garage mentre ho scelto di gettare Sale e Pepe, non prima però di averli sfogliati con calma per scegliere le ricette che mi piacevano, tagliare le pagine e fascicolarle in raccoglitori suddivisi per temi. Un lavoraccio ma continuo a trarne benefici perché sfogliarli mi diverte molto e soprattutto ci trovo sempre le ricette che avrei voglia di assaggiare.
Questa per esempio viene dal raccoglitore, è una ricetta di Sale e Pepe, credo del 2011, a cui ho apportato qualche modifica perché alcune cose non mi convincevano. Ho diminuito la quantità di rosmarino e di olio e aumentato un po’ il latte. Per quanto riguarda l’olio vi consiglio un olio dal gusto delicato o come faccio io un olio “vecchio” cioè dell’anno scorso che ha perso un po’ di intensità e profumo ma rimane comunque ottimo per l’utilizzo in cottura. Il mio giudizio su questa torta è molto semplice: buona di una bontà casalinga e genuina. Il rosmarino lascia un delicato profumo che con il cioccolato ci sta davvero bene. Per il resto è una torta da colazione, di quelle che ormai trovate spesso fra queste pagine… potete dirlo che sono monotona ma ormai le torte che preparo sono riservate al mattino e alla colazione sostanziosa che mi concedo ;)
Torta cioccolato, olio extravergine e rosmarino
- 150 g di olio extravergine d’oliva
- 1 rametto di rosmarino (1 cucchiaino di aghi)
- 200 g di farina 00
- 80 g di farina di farro
- 8 g di lievito
- sale
- 120 g di zucchero di canna
- 200 g di latte di soia
- 3 uova
- 100 g di cioccolato fondente 70%
Scaldate l’olio a fuoco basso insieme agli aghi del rosmarino. Tenete sul fuoco per 3 minuti e poi filtrate e mettete da parte a far raffreddare.
Miscelate e setacciate le farine, il lievito e il sale. Sistemate tutto in una ciotola piuttosto grande e unite lo zucchero. In un’altra ciotola mescolate con una frusta il latte con le uova e l’olio aromatizzato. Unite il composto liquido alle farine e aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente.
Versate l’impasto in una teglia da 20 cm rivestita con carta da forno, infornate in forno caldo a 180° per 35 minuti. Sformate la torta e lasciatela raffreddare.
L’accumularsi delle riviste, libri e fascicoli; il condividerlo e scambiarselo con chi ti ha visto crescere; il dover archiviare, lasciare in un angolo e selezionare … sono azioni che conosco bene!
L’abbinamento cioccolato/rosmarino invece mi suona totalmente nuovo e mi stuzzica parecchio il palato. Alla prossima infornata devo ricordarmi di andare in giardino per prendere qualche rametto e tirar fuori l’ultima tavoletta di cioccolato … che con l’arrivo del caldo (almeno che non sia in formato freddo e gelatoso) qui viene un po’ messo nel dimenticatoio!!!
Buona colazione allora e a presto
Che meraviglia la foto della fetta! L’accoppiata rosmarino/cioccolato mi incuriosisce da un po’, questo mi sembra un ottimo modo per sperimentarla. E mi hai fatto venire voglia di averla anche sulla mia tavola, una torta così per colazione!! Me la immagino buonissima…
che meraviglia,un dolce rustico,goloso proprio come piace a me,brava
ma quale monotona!!!!a me fa sempre piacere leggere di queste ricette “buone” ^_^ sono quelle che potrebbero accompagnarci tutte le mattine.
un abbraccio e tanti complimenti per il librooooooooooo, sei grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
…ecco, come dicevo l’ho fatta – e quasi quasi ci faccio anche un paio di scatti… – ed è in forno che cuoce. Hai presente prendere una ricetta e stravolgerla??? Farina 1, farina di segale, latte di mucca e cioccolato al latte. :P ti aggiornerò!
Come ti capisco Sere, stravolgo sempre le ricette :D Fai sapere come sarà l’assaggio, sono comunque curiosa soprattutto del rapporto ciocco al latte e rosmarino. Un bacino
Qualche anno fa ho regalato ad un amico architetto tutte le riviste che avevo acquistato (e pagato a peso d’oro) di architettura.
Ho smesso di conservare un sacco di cose quando un’amica, che si trasferì in Thailandia per un paio di anni e dovette affittare casa, mi disse che nella vita bisogna viaggiare leggeri. Così ho iniziato dove possibile a digitalizzare (almeno i libri).
Sulla torta, fa davvero venire voglia di mangiarla, ma continuo a preferire il burro all’olio anche se so che tu ne fai di necessità, virtù. Bacioni