Torta mandorle e limone senza grassi


Piatto e ciotola DodiciSessanta

Una torta da credenza era da un po’ che mancava da queste parti. Mandorle e limone, una coppia consolidata se non fosse che in questa versione, molto profumata, mancano burro e olio. Ebbene sì, una torta senza grassi aggiunti che rimane comunque soffice grazie alle uova ben montate e allo sciroppo di zucchero e limone che la bagna e che sa renderla ancora più golosa.

Gennaio è cominciato con i buoni propositi di rito, una decisa limitazione agli zuccheri (che riservo solo alla colazione) e un’alimentazione un po’ più attenta dopo gli stravizi delle feste. Mi sono imposta maggior concentrazione nel portare avanti i diversi lavori che ho in piedi, dando al 2019 il difficile compito di farmi decidere se fare il grande passo o restarmene nel mio micro cosmo lavorativo. Vedremo…
Quest’anno è iniziato anche con la pianificazione dei prossimi viaggi, o meglio, delle prossime vacanze. Brevi o lunghe che siano ho deciso (e con me il marito, i genitori e gli amici)  che il 2019 sarà anche un anno di trasferte perchè in viaggio si impara tanto, perchè l’energia che ti regala visitare altri luoghi insieme alle persone giuste è inquantificabile e perchè si torna sempre con la mente più aperta e tante idee in testa. Poi si sa, io sono “smemorina” e me ne ricordo la metà ma quella metà frutta tanto… almeno fino al viaggio successivo.

E voi avete già qualche idea su dove andare nei primi mesi di quest’anno?
Mentre addento la torta di mandorle e limone comincio a pianificare la mia prossima gita che sarà tutta italiana…

Torta mandorle e limone*

3 uova
150 g di zucchero + 100 per lo sciroppo
200 g di farina 00
70 g di farina di mandorle
3 cucchiai di latte
3 limoni
10 g di lievito per dolci
20 g di mandorle a lamelle

Sbattete le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite le farine setacciate insieme al lievito, il latte, la scorza grattugiata dei limoni e il succo di uno solo. Mescolate bene.
Rivestite di carta forno uno stampo da 22 cm e versateci il composto. Distruibuite sulla superficie le madorle in scaglie che avrete tenuto a bagno in acqua tiepida per qualche minuto.
Infornate a 170 °C per 30 minuti. Togliete la torta dal forno e fatela intiepidire.
Preparate lo sciroppo con lo zucchero tenuto da parte, 70 ml di acqua e le scorze del terzo limone. Fate sobbollire fino ad ottenere uno sciroppo non troppo viscoso che, una volta tiepido, verserete sulla torta. Per farlo penetrare meglio praticate una decina di fori nella torta usando uno stecchino.

*ricetta liberamente tratta da Sale & Pepe best 2018.

You May Also Like

Torta con farina d’avena e cioccolato

orta Ladina di grano saraceno

Torta ladina di grano saraceno

Madeira Cake al cacao

Torta marmorizzata classica

2 thoughts on “Torta mandorle e limone senza grassi”

  1. Ma che post meravigliosooooo… pieno di luce..bellissimo, come questa giornata di sole, che non è nemmeno tanto fredda…
    E direi anche, lo sottolineo proprio,che meravigliosa questa torta…. mandorle e limone… dovrei aver mezzo intuito che questo agrume ti piace tanto, vero???
    Sai invece io a cosa non posso resistere??? alle lamelle di mandorla poste sulla superficie, ogni volta che le metto, puntualmente a torta sfornata raccolgo quelle che non si sono attaccate all’impasto e poi via via quelle in bilico..praticamente le metto solo per poi poterle togliere… che ridere….
    Sono felicissima di questa tua energia e anche curiosissima delle novità, lavorative e viaggianti… zi zi zi…
    Hai ragione,dai viaggi si impara tantissimo, già anche solo il fatto di modificare per qualche giorno i tuoi ritmi quotidiani ti aiuta …. Che bello Mari sento tanta vita… sono molto molto molto felice..
    Un bacione ed una stretta forte forte..
    Manù

  2. Ah… bravissima per i buoni propositi mangerecci… ti stimo…
    Manù
    ps ho il cagnolino che sta giocando con un cordino incastrato sotto i miei piedi…. si sta divertendo da matti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.