Muffin integrali con mirtilli

Muffin integrali con i mirtilli

Muffin integrali con mirtilli

Gli ennesimi muffin integrali ai mirtilli. Al primo sguardo direi così anche io ma che male c’è a rifuggiarsi in un dolcetto veloce e facile, del quale ormai conosci tutti i segreti? Nulla e non c’è niente di male a riproporre dei muffin con una ricetta presa in prestito dalla brava e affermata Simona di Tavolartegusto.

I trucchetti per ottenere sempre dei muffin soffici e non gommosi li avevo raccolti in questo articolo dedicato alla versione doppio cioccolato, sono pochi ma super utili per ottenere il risultato sperato. Una volta memorizzati diventa un gioco da ragazzi prepararli e ottenere decine di versioni diverse! Quindi cimentatevi :)

La quarantena sta finendo, manca davvero poco ma non sembra che il periodo che ci aspetta sia molto diverso. Ancora restrizioni negli spostamenti, ancora mille quesiti senza risposta e in tutto questo il lavoro sembra sfuggire dalle mani. La sensazione è che la solidarietà stia lasciando posto all’egoismo adesso che sembra sempre più verosimile che nulla tornerà come prima, almeno per i prossimi mesi. Si inizia a sentire i primi scricchiolii… mangio un muffin ai mirtilli per non pensare al futuro e godere del presente scacciando i brutti pensieri. In fin dei conti oggi è il primo maggio.

Muffin integrali con i mirtilli

220 g di farina integrale
180 ml di latte a temperatura ambiente
50 ml di olio extra vergine d’oliva
150 g di zucchero semolato
2 uova intere
10 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
125 g di mirtilli o frutti di bosco freschi (metà nell’impasto metà distribuiti sopra)

Prendete 2 ciotole, in quella più grande mescolate con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola da cucina tutti gli ingredienti solidi: la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e i mirtilli, avendo cura di lasciarne da parte poco meno della metà, che andrete ad aggiungere sulla superficie dei muffin prima di infornarli.

Nell’altra ciotola, aggiungete le uova, l’olio, l’estratto di vaniglia, il latte a temperatura ambiente. Sbattete con una forchetta oppure con una frusta a mano per pochi secondi fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, versate il composto liquido nelle farine e girate per pochi secondi: il trucco per ottenere muffin soffici è mescolare poco. Il risultato finale dev’essere un impasto quasi in grumi. Distribuite il composto nei pirottini, non riempiteli troppo perché lieviteranno e rischiereste di vederli “strabordare” dallo stampo.
Preriscaldate il forno molto bene, cuocete in forno statico nella parte media del forno a temperatura di 180 °C. Cuocete per circa 15/20minuti, dipende dal tipo di pirottino utilizzato.

Sformate e lasciate intiepidire su una gratella.

You May Also Like

Torta alle albicocche

Galette alle ciliegie e menta

Galette alle ciliegie e menta

Cake yogurt e farina di nocciole

Cake yogurt e nocciole

Scones farciti con yogurt e fragole

Scones con yogurt e fragole

2 thoughts on “Muffin integrali con i mirtilli”

  1. Ecco Mari, non solo tu (rac)cogli i miei gusti interiori ma anche i miei pensieri, perché io mi sento esattamente così ed ho la tua stessa sensazione di incrinatura…
    Si, hai ragione, si sta ”allentando” la presa ma non credo cambierà moltissimo perché le restrizioni, soprattutto nelle nostre zone saranno ancora forti…
    E’ vero, a volte è necessario (ri)partire dalle basi, dai fondamentali, dall’ABC…. Lo dicevo poco fa proprio a mia mamma parlando dello yoga… perché ci sono ancora alcune posizioni ”di base” che non mi vengono, non mi sono chiare e, quindi, forse riprenderò in mano un vecchio corso ”principianti” per andare un po’ più a fondo… ehm.. ovviamente poi me lo pappo un bel muffin ehehe..
    Buon primo maggio a te amica.. anche se vento e nuvolo..
    Baci
    Manù.

    1. Sai che ho scoperto lo yoga anche io?
      Roba da super principianti per carità ma per la mia cervicale è stato fondamentale. E non è assolutamente facile come si può pensare…
      Ti allungo un muffin, anche due va che con tutti ‘sti pensieri aiuta :)
      Buon primo maggio anche a te <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.