Melanzane grigliate con la feta
Non si mangiano solo melanzane quest’estate ma si mangiano spesso. Quel loro profumo inconfondibile appena grigliate è uno degli odori che più di altri mi ricorda le cene sul terrazzo di quando ero a casa dei miei.
A volte la forza evocativa del cibo è fin troppo potente perché a pensarci bene quelle cene in terrazzo erano davvero complicate: rumore di traffico, spazi ristretti, televisore col volume a palla e un tavolino da dividere in tre. Ma, chissà perché, il caldo non mi sembrava mai così intenso e opprimente e quelle cene in terrazza avevano il loro perchè (anche se a pensarci oggi sembra proprio di no).
Ma veniamo a questa ricetta veloce e facile che di questi tempi è una mano santa. Una volta grigliate le melanzane il resto è un attimo. Basta preparare con un po’ di anticipo la salsetta con cui condirle e sbricolare la feta e il gioco è fatto. Nel mio caso le dosi di feta sono scarse perché abbiamo mangiato queste melanzane come contorno ma se volete trasformarle in un piatto unico per 2 persone raddoppiate la dose e avrete preparato un pranzetto niente male.
Se cercate altre ricette con le melanzane vi suggerisco una crema di melanzane e yogurt e le “melanzane in due versioni” e la new entry con pomodori e pinoli.
Dai che sta per rinfrescare un po’, accendete le griglie!
Melanzane grigliate con la feta
(dosi per 2 persone)
2 melanzane tonde
100 g di feta
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
menta
1 cucchiaio di succo di limone
Olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
Lavate, asciugate e tagliate le fette di melanzana ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
Grigliate le fette sulla piastra e tenetele da parte per farle raffreddare.
Preparate un trito con prezzemolo, aglio e un pochino di menta, sistematelo in una ciotola e condite con il succo di limone, abbondante olio, sale e pepe. Lasciate riposare per mezz’ora e poi condite le fette melanzane dopo averle disposte una accanto all’altra e , infine, sbriciolateci sopra la feta.
Fate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
Qui griglie e forno non sono mai spenti anche con 40 gradi, ma questa ricettina qui è davvero ispirante e, siccome ho le melanzane riportate da papà proprio ieri, direi che oggi ci do sotto..
<3 vedi Mari sei proprio una bella ventata d'aria fresca.. tu, questa luce, le tue foto e le tue ricette..
grazie mille..
Manù
Lo so che con te si accendono i forni anche se fuori ci sono 45 gradi all’ombra :D
Brava Manu, anche io ho preparato la ricetta con le melanzane di mio babbo e adesso mi metto a preparare la peperonata che sono arrivati i primi peperoni ieri!
Bacie e grazie mille a te
Alla griglia è uno dei pochi modi in cui riesco a mangiare le melanzane (oltre che alla parmigiana….).
Con la feta, che dà quello sprint in più, devono essere davvero deliziose.
Le proverò!
Provale perché gli regalano davvero quel qualcosa in più!
Fammi sapere poi :)
Buona cucina