Bruschette mare e monti
Le ho chiamate così: bruschette mare e monti. Nascono dal desiderio di testare la nuova ricetta del pane “tipo Pugliese” che il forno I Fattori, con cui lavoro da un annetto, vorrebbe mettere in produzione. Fra le varie sperimentazioni una pagnotta è finita tra le mie mani e, sempre per il bene della ricerca, ne ho testato la qualità provandolo in versione bruschetta. Prova superata eggreggiamente! Questo sarà un pane speciale profumato e soffice ma non voglio anticipare nulla.
Le bruschette si possono fare con diversi tipi di pane ma ci sono delle accortezze da seguire.
Per fare delle bruschette perfette ci sono poche e semplici regole:
- del buon pane con gli alveoli non troppo grandi (così non si rischia di perdere il companatico);
- le fette dovranno essere abbastanza spesse per poter “reggere” la farcitura;
- il modo migliore per bruschettare le fette di pane è grigliarle. Quando non è possibile si possono tostare in forno o usando una teglia;
- le bruschette vanno farcite appena prima di servirle, per evitare che si ammorbidiscano con il condimento;
- la bruschetta originale è pane tostato strofinato con uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale e abbondante olio extravergine d’oliva.
Le mie bruschette preferite sono due: quella con il pomodoro alla maniera spagnola e quella della mia infanzia con una spruzzata di aceto di vino rosso. In queste nuove versioni sono voluta andare su un classico abbinamento, quello di funghi e formaggio e su qualcosa di più insolito come salmone e ricotta affumicati, sorprendentemente buono.
Ho scritto la ricetta anche se si tratta di qualcosa di molto semplice e intuitivo ma non per tutti è così per cui socrrete in basso per leggerla!
Bruschette Mare e Monti
Bruschetta funghi e brie
2 fette di pane tipo Pugliese
100 g di funghi champignon piccoli
1 spicchio d’aglio
Prezzemolo
Olio extra vergine d’oliva q.b.
60 g di formaggio Brie
Bruschetta salmone e ricotta affumicati
2 fette di pane tipo Pugliese
100 g di salmone affumicato
Ricotta salata
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Pepe rosa
Pulite i funghi e tagliateli a fettine sottili. Prendete una padella, scaldate un paio di cucchiai di olio e fateci soffriggere lo spicchio d’aglio. Aggiungete i funghi al soffritto e salate leggermente. Tritate il prezzemolo e unitelo ai funghi. Lasciate cuocere per qualche minuto fino a quando i funghi non saranno ben cotti e asciutti.
Nel frattempo tostate le fette di pane su una piastra o sulla teglia per cuocere la piada.
Accendete il forno a 150 °C, funzione grill. Su due fette di pane distribuite i funghi trifolati e il formaggio brie tagliato a cubetti, sistemate le bruschette sotto il grill e lasciate cuocere fino a quando il formaggio non si fonderà (ci vorranno circa 10 minuti).
Nel frattempo sistemate il salmone affumicato sulle altre fette di pane, condite con un giro d’olio, grattugiate la ricotta e terminate con un po’ di pepe rosa grattugiato al momento.
Buongiorno!!!!!!
Ci farei colazione sai?! anche perché con la bruschetta “spagnola” al pomodoro in estate ce la faccio davvero…
Dio quanto mi piacciono le bruschette! Ah! immagino tu abbi fatto uno sforzo grande grande per provare sto pane eh?! ahahaha… Ma, però, io mi sono persa qualche pezzo, mi sa .. perché mica sapevo di sta tua collaborazione panosa????? che bello brava! <3 <3 <3…
Ti mando un super abbraccione! oggi sole, nonostante freddo boia!
Buona giornata.
Manù
Nessuno sforzo in effetti, mi viene mooolto facile!
Ti piacerebbe molto questo forno, solo farine buone e di qualità :)
Buona serata amica bella
Ehhhh….cosa non si fa per il bene della ricerca!!!! ;-)
Bellissime queste bruschette. Le mangerei pure io che non sono una grande fan dei funghi!
Complimenti per le foto: sono incantevoli!
Le mie bruschette preferite – non so proprio scegliere quella più buona tra le due – sono quella con aglio olio e sale oppure pomodoro, olio, sale ed origano (o basilico).
Un grande abbraccio.
A presto
Davvero! :D
Le tue bruschette preferite sono un inno all’estate… speriamo arrivi presto