Cake al caffè solubile

 

Il caffè solubile è diventato un amico della dispensa da quando ho iniziato a fotografare cibo, un modo velocissimo per avere una bella tazza di caffè fumante in pochissimo tempo e soprattutto del colore giustamente intenso e corposo.

Di ricette di dolci con il caffè questo blog è piuttosto ricco, me ne sono accorta di recente facendo una ricerca. Ho scoperto così che nel primo post che accompagnava una ricetta al caffè scrivevo proprio di caffè solubile e di come non fosse presente nella mia dispensa. Era il 2013 e quasi dieci anni dopo mi ritrovo a contraddirmi e ascrivere che in realtà è un mio potente alleato. E non più solo come props, anche come ingrediente.

Quando ho trovato la ricetta di questo cake al caffè tra le pagine strappate di vecchi numeri di Sale & Pepe mi è sembrata perfetta per aggiungere un nuovo tassello al filone profumato di dolci per la colazione.

Qui sotto trovate i link ad alcune tra le ricette di cui vi ho parlato:

Cake caffè e gocce di cioccolato (il primo dolce al caffè)
Torta di nocciole e caffè
Torta yogurt, cacao e caffè 

 

Cake al caffè solubile

Cake al caffè solubile

100 g di farina 1
30 g di farina integrale
80 g di zucchero mascobado
2 uova
80 g di burro
6 cucchiai di latte
2 cucchiaini di caffè solubile
6 g di lievito per dolci
sale

Per il crumble:
30 g di farina 1
30 g di zucchero mascobado
30 g di burro
1 cucchiaino di caffè solubile

(dosi per 6 pax) Preparate il crumble mescolando tutti gli ingredienti e lavorandoli con la punta delle dita per ottenere delle briciole. Tenete in frigo.

Lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete un uovo, un pizzico di sale e un cucchiaio di farina e lavorate con le fruste. Unite il secondo uovo, il caffè diluito nel latte, la farina con il lievito e mescolate.

Versate l’impasto in uno stampo da 10×16 cm rivestito di carta forno. Distribuite sopra il crumble, infornate a 180 °C per 35 minuti.

You May Also Like

Le scole pistoiesi di Emanuela

Biscotti morbidi con ricotta

Biscotti morbidi con ricotta e cioccolato

Brioches con crema di squacquerone e fragole

Brioche con crema di squacquerone e fragole

omelette soufflée con le fragole

Omelette soufflée alle fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.