Sfogliatine con crema di squacquerone e albicocche
Le sfogliatine con crema di squacquerone e albicocche hanno qualcosa di ipnotico. Saranno quelle mezze sfere perfette e colorate, saranno quei bordi che solo a guardarli ti dicono “siamo croccanti, mordici”, sarà quell’aspetto lucido e goloso che fa salire l’acquolina in bocca.
Le avevo trovate su Pinterest l’anno scorso ma non avevo trovato il tempo di farle e quando era tornato il momento giusto per accendere il forno le albicocche non c’erano più. Poco male, salvate con un bel promemoria nel quaderno delle ricette ispirazionali, ebbene sì ho un quaderno così, quando mi sono arrivate a casa le cassettine di albicocche da utilizzare per una collaborazione con Guidi di Roncofreddo non ci ho pensato due volte e ho proposto loro questa ricetta.
Ho personalizzato la ricetta in chiave romagnola, per sottolineare una volta di più che questi frutti arrivano da dietro casa mia (le colline di Roncofreddo si trovano a 30 minuti da Rimini) e, al posto del formaggio cremoso per cheesecake usato di solito per la crema, ho scelto del morbissimo squacquerone con cui avevo già farcito queste briosche.
Per la mia versione ho usato, per praticità, della pasta sfoglia già pronta. Se desiderate prepararvela in casa avevo scritto questo post anni fa ispirata dalla cara Fausta e aiutata anche da Gabila che mi avevano seguita passo passo nella preparazione. C’è da dire che le temperature di questo periodo non aiutano di sicuro in questa preparazione piuttosto delicata ma chi sono io per non lasciarvi tentare?! :)
Ricordate di utilizzare delle albicocche mature e dolci, così lo zucchero che trovate nella ricetta sarà sufficiente. Diversamente aumentate un po’ quello presente nella crema. Per il resto si tratta davvero di una preparazione veloce, in poco meno di un’ora avrete delle sfogliatine profumate e gustose per la merenda.
Ultima nota: una volta raffreddate quelle che non mangiate subito andranno conservate in frigorifero.
Sfogliatine con crema di squacquerone e albicocche
1 rotolo di pasta sfoglia
3 cucchiai di zucchero di canna
5 albicocche mature
Mandorle a lamelle q.b.
Per la crema di squacquerone:
180 g di squacquerone
60 g di zucchero
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaino di amido di mais
Per la doratura:
1 tuorlo d’uovo
Preparate il composto per la crema di squacquerone unendo tutti gli ingredienti.
Lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza uniforme.
Lavate le albicocche, tagliatele a metà e tenetele da parte.
Aprite la pasta sfoglia e tagliatela in 9 rettangoli da 8X10 cm ciascuno.
Trasferite i rettangoli di pasta sfoglia sulla teglia rivestita di carta da forno. Spennellateli con l’uovo sbattuto, aggiungete 1 cucchiaio scarso di crema di formaggio al centro di ogni sfoglia e guarnite con 1/2 albicocca snocciolata.
Distribuite lo zucchero di canna e le mandorle a lamelle lungo i bordi delle sfogliatine.
Cuocete per circa 18-20 minuti a 180° C o fino a quando i bordi saranno ben dorati e gonfi.
Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.