Crackers all’olio nuovo
È tempo di olio nuovo! E da quella meraviglia di Cristina – Modoro mi è arrivata la proposta più bella che potessi ricevere: che ne pensi ti realizzare una ricetta da associare alla mia collezione di tessuti “Pane e olio“?
Così è nata l’idea di questi crackers all’olio nuovo, prendendo spunto da una ricetta di Rossella – Vaniglia ho pensato a delle sfogliette croccanti e piene di semi perfette per finire in quel cestino di stoffa preziosa di Modoro. Sono preparati con l’olio nuovo per davvero che arriva dagli ulivi dei miei genitori, un piccolo dono prezioso che ho apprezzato tantissimo.
I crackers erano davvero buoni e croccanti ma in queste foto il vero soggetto sono i tessuti. Mi sono messa in cucina solo per poter dare loro il giusto valore e rendergli giustizia :)
Crackers all’olio nuovo
125 g di vino bianco secco
55 g di olio extravergine d’oliva
240 g di farina tipo 0
1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
30 g di semi di sesamo + un po’ per la finitura
30 g di semi di lino + un po’ per la finitura
fiocchi di sale
Tostate i semi per qualche minuto in una padella.
Aggiungete alla farina i semi fatti raffreddare, un pizzico di sale, poi unite il vino e l’olio mescolando prima con un cucchiaio di legno e impastando poi con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
Formate una palla leggermente schiacciata e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Stendete la pasta il più sottile possibile poi, con l’aiuto di una rotella per tagliare i ravioli, ricavate tanti rettangoli della grandezza che preferite.
Spennellate con poco olio, distribuite sopra i semi, aggiungere il sale in fiocchi in superficie e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C ventilato per 15 minuti o finché la superficie non risulta dorata e croccante.