Biscotti di grano saraceno con confettura di ribes
Seconda ricetta dedicata ai biscotti natalizi, questa volta ho scelto dei biscotti preparati con farina di grano saraceno e farciti con confettura di ribes. A me fanno pensare alla montagna e al calore dei rifugi innevati che, ammetto, non ho mai visitato ma che, se me li devo immaginare, li fantastico così con questi piccoletti disposti in un piatto accanto a un bombardino o a una tisana alla cannella.
La ricetta è semplice da realizzare e, a parte la confettura di ribes che può essere sostituita con quella ai frutti rossi o ai lamponi, posso sbilanciarmi nel dire che avete già tutti gli ingredienti in casa. A me questi biscotti ricordano una torta preparate tempo fa: la Torta Ladina uno di quei dolci di sostanza che va a braccetto con le festività natalizia e la montagna di cui sopra ;)
Biscotti di grano saraceno con confettura di ribes
180 g di farina di grano saraceno
100 g di farina 00
120 g di burro morbido
120 g di zucchero di canna integrale
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere
sale q.b.
Confettura di ribes o lamponi
Setacciate le farine con il lievito e tenete da parte.
Lavorate il burro con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema morbida. Unite l’uovo e dopo poco la miscela di farine e lievito. Impastate velocemente fino a rendere omogeneo l’impasto. Schiacciatelo fino a ottenere un rettangolo, rivestitelo nella pellicola e lasciate riposare per 2 ore in frigorifero.
Riprendete l’impasto stendetelo a uno spessore di 3/4 mm e ricavare i biscotti nelle forme preferite. SIstemateli su un aplacca da forno, fate riposare i biscotti in frigorifero per 30 minuti.
Infornate a 180 °C per 10 /12 minuti. Sfornate, fate raffreddare completamente i biscotti prima di farcire con la confettura.