Piada con sardoncini, radicchio e cipolla

Piada con sardoncini, radicchio e cipolla

Nella storia politica della mia città c’è stato qualcuno che ha usato “piada e sardoncini” come uno slogan di promozione turistica e coinvolgimento locale. E aveva ragione. Anche il turista più distratto a sentir nominare questa coppia ricorda nitidamente i piedi nella sabbia e la festa del bagnino a ferragosto. Piada e sardoni sono la filosofia riminese fatta sostanza, territorio e street food, tradizione e contemporaneo.

La piada è la compagna ideale di un po’ di tutto, quando si parla di pesce il matrimonio è perfetto con quello cotto ai ferri, sulla graticola. La grigliata di pesce è ancora oggi un piatto tipico per la costa, piccole pezzature che vengono eviscerate, lavate e asciugate per poi passare nella panura fatta di pane secco, olio (tanto), prezzemolo e aglio tritati. I sardoncini infilzati ordinatamente negli spiedini finiscono sistemati in file regolari sulla graticola e arrostiti su braci di legna.

Appena tolti dal fuoco sono perfetti per finire nella tasca di piada altrettanto rovente, insieme a dei radicchi teneri e a della cipolla fresca. Il pane povero per eccellenza insieme al pesce azzurro più povero che ci sia e alle verdure amare. All’apparenza un cibo punitivo, di scarsa qualità, realizzato con poco. Basta addentarlo per capire che si tratta della sublimazione di ciacun componente: una piadina fragrante, del pesce saporito e quel contrasto amaro e dolce dato da radicchio e cipolla. Sublime.

Questa ricetta e le foto sono di più di un anno fa, realizzate per la cantina Enio Ottaviani e con il loro Sangiovese Caciara. Perchè sì, mancava ancora una tessera a questo mosaico della tradizione: il pesce azzurro grigliato si accompagna benissimo con il Sangiovese di Romagna, altra tipicità.

Piada con sardoncini, radicchio e cipolla

Piada con sardoncini, radicchio e cipolla

Per 4 persone:
4 piadine
800 g di sardoncini freschi
120 g di pane grattugiato
prezzemolo
2 spicchi di aglio
radicchio di campo
2 cipollotti freschi
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Pulite il pesce eliminando la testa e le viscere.
Mondate, lavate e tagliate il radicchio e i cipollotti. Condite tutto con olio e sale e tenete da parte.
Tritate finemente il prezzemolo con l’aglio.
Preparate la panatura con il pane grattugiato, il trito di aglio e prezzemolo, sale e pepe.
Impanate i sardoncini con questo composto. Realizzate circa 12 spiedini e procedete alla cottura sulla griglia per pochi minuti per lato.
Quando le piadine saranno pronte farcite una metà con uno strato di sardoncini e poi uno strato di insalata di radicchio e cipolla. Richiudete e servite subito.

You May Also Like

Torta con squacquerone e fichi caramellati

Vera Torta o Torta degli sposi

Patate al Trebbiano

Tortelli alla lastra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *