Biscotti cacao, nocciole e ganache al cioccolato
Dicembre è tempo di biscotti. Avevo in mente un progetto diverso per questo mese frenetico, volevo dedicarmi alle torte della tradizione natalizia. Appena prima di mettermi a fare ricerca ho pensato di chiedere a chi mi segue su Instagram se ero sulla strada giusta e ho creato un sondaggio: torte delle feste o biscotti? Incredibile, hanno vinto i biscotti nonostante in tredici anni abbia pubblicato decine di ricette su questo tema. Piegata al volere della “community” e anche sollevata perchè pensavo fossero venuti a noia ho selezionato una decina di proposte tra cui scegliere.
Sono partita da un’idea golosissima e invernale: biscotti con cacao e nocciole farciti da una ganache al cioccolato preparata con panna acida. Scaldare la panna acida mi è sembrato un po’ strano ma alla fine il risultato è stato molto interessante. Questi vanno dritti dritti nei pacchetti degli amici che amano il doppio ciccolato, i sapori decisi e non troppo dolci.
Iniziamo a comporre il nostro pacchetto di biscotti da regalare? Per un’amic* che ama i sapori decisi consiglio di abbinare anche:
Biscotti di grano saraceno con confettura di ribes
Biscotti al caffè
Biscotti cacao, nocciole e ganache al cioccolato
100 g di farina 00
24 g di cacao amaro
90 g di farina di nocciole
1 pzzico di sale
100 g di zucchero a velo
70 gi di burro morbido
1 uovo
per la ganache:
120 g di panna acida
100 g di ciocclato fondente 70%
5 g di miele millefiori
15 g di burro atemperatura ambiente
(26/28 biscotti) In una ciotola unite tutte le farine dopo averle setacciate e il sale. Aggiungete il burro morbido e l’uovo. Lavorate l’impasto prima con uan forchetta e poi a mano fino ad avere un composto omogeneo. Formate una palla, schiacciatela leggermente avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per 2 ore in frigorifero.
STendete l’impasto ad uno spessore di circa 3 mm, fatelo riposare in freezer per 5 minuti e poi ricavate i biscotti con uno stampino da 4 cm di diametro.
Infornate a 180 °C per 8 minuti circa.
Preparate la ganache tritando il cioccolato e sistemandolo in una ciotola. in una casseruola portate a bollore la panna acida e il miele, versate il composto bollente sul cioccolato, aspettate qualche decina di secondi e poi con l’aiuto di un cucchiaio mescolate delicatamente. Unite il burro a cubetti e continuate a mescolare senza incorporare aria. Trasferite la ganache in una sac a poche, lasciate riposare per circa 30 minuti al fresco e poi procedete a farcire i gusci di biscotto.
Aaaahhhhh si sente nell’aria che è arrivato il momento di tirar fuori le teglie vero???? Quanto AMO stendere, formare ed infornare io!!!!!
e quanto mi piacciono questi quiiiiiiii!!!! che secondo me anche senza farcitura ne fai fuori una decina senza accorgetene!!! io li rifaccio sicuro! E’ sempre il momento giusto per una teglia di biscotti!
Buona giornata Mari <3.
Manù.
Non vado matta per il Natale ma in effetti questa cosa di biscottare tutti insieme mi piace sempre un gran bel po’… Falli anche senza ganache ti piaceranno tanto.
Buona serata stella!