Quattro quarti variegato al caffè
Chiude il cerchio delle ricette a tema uova un dolce che più classico non si può: il quattro quarti. Aromatizzato con caffè e cacao come da ricetta della talentuosa Juls Kitchen. In un vecchio post di qualche anno fa Giulia ha scritto un bell’articolo dedicaro agli ingredienti di questo dolce adatto alla colazione, alla merenda o per tamponare un languorino.
“Il quattro quarti, pound cake in inglese, quatre quarts in francese, è una delle ricette più semplici della pasticceria, che vive specialmente in ambito domestico. È fatto essenzialmente di quattro ingredienti principali – uova, zucchero, farina e un grasso, in principio lo strutto, o il burro – che vengono usati in quantità uguali. Da qui il nome, quattro quarti” questa è l’introduzione di Giulia. Effettivamente è un dolce semplice e veloce da preparare, che non richiede particolare abilità, solo dei buoni ingredienti e aromi diversi a seconda di quello che si vuole ottenere. In questo quattro quarti c’è la vaniglia* e una delicata variegatura al caffè e cacao proprio per ricordare la colazione.
In questa ricetta la parte grassa è stata alleggerita, metà burro e metà yogurt greco. Per questo motivo la preparazione non inizia con montare burro e zucchero ma parte dalle uova lavorate a lungo con lo zucchero. La quota di burro, fuso e fatto raffreddare, viene aggiunto alla fine della preparazione. Il risultato è una consistenza soffice e spugnosa, perfetta da intingere nel latte o nel caffè.
Ultimissima nota: le uova vanno pesate con il guscio!
Oltre a permettermi di chiudere il cerchio delle ricette con le uova questo dolce è perfetto per la colazione di Pasqua da aggiungere ai prodotti della tradizione che fanno parte della vostra famiglia o che semplicemente amate mettere a tavola per le feste. Da noi non mancherà la pagnotta di Pasqua e potrei decidere di replicare questo cake magari con del cacao o delle gocce di cioccolato. Auguri!
Quattro quarti variegato al caffè
4 uova, circa 240 g
120 g zucchero bianco
120 g zucchero di canna
120 g yogurt greco
1 cucchiaio estratto di vaniglia
240 g farina di farro bianca
12 g lievito per dolci
1 pizzico sale
120 g burro fuso
2 cucchiai caffè espresso
1 cucchiaio cacao amaro
Scaldate il forno a 170 °C ventilato.
Montate le uova e i due zuccheri con una frusta fino a che non diventano chiare e leggere. Aggiungete lo yogurt greco e l’estratto di vaniglia, mescolate ancora fino a che anche lo yogurt non è stato perfettamente incorporato.
Setacciate insieme la farina, il lievito e il sale e aggiungeteli all’impasto. Mescolate bene fino a togliere tutti i possibili grumi, poi finite con il burro fuso e lasciato raffreddare. Mescolate bene.
Trasferite 1/3 dell’impasto in una ciotola e aggiungeteci il cacao sciolto nel caffè. Mescolate fino a che non otterrete un impasto liscio e omogeneo.
Imburrate uno stampo da plum cake di 8 cm x 24 cm, e foderatelo di carta forno. Piegate bene la carta in modo che si attacchi ai bordi dello stampo.
Versate metà dell’impasto bianco del quattro quarti nello stampo. Aggiungete a cucchiaiate metà dell’impasto al caffè. Finite con l’impasto bianco e poi di nuovo con quello al caffè, sempre aggiunto a cucchiaiate. Con uno spiedino di legno o con la punta di un coltello disegnate tante onde nel dolce, per creare la variegatura al caffè.
Cuocete il quattro quarti in forno caldo per circa 45 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito.
Quando il quattro quarti è pronto, toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare completamente prima di affettarlo.
Si conserva bene per qualche giorno a temperatura ambiente.
* Ho realizzato, con delle bacche di vaniglia ormai davvero secche, lo zucchero vanigliato usando un minipimer a impulsi. Ho tritato grossolanamente le stecche, le ho aggiunte allo zucchero nel bicchiere del minipimer e ho frullato per qualche minuto. Poi ho setacciato lo zucchero per eliminare le parti più grossolane. Per 6 stecche di vaniglia ho aggiunto circa 400 g di zucchero semolato.