Frittelle di piselli

Frittelle di piselli

In primavera e in estate una delle attività principali a cui mi dedico quando entro in cucina è preparare contorni da stivare in congelatore. L’abbondanza con cui arrivano dall’orto carciofi, piselli, peperoni, melanzane e zucchine è tale per cui è impensabile poter consumare tutto e subito. Si sgranano piselli, si mondano e si scottano carciofi o si prepara la peperonata in quantità industriali per poi congelare tutto. Per qualcuno il prodotto congelato è da considerarsi di mediocre qualità. Per me invece è grande il piacere nell’aprire un sacchetto di peperonata e scaldarla piano piano in padella. Mi fa annusare l’aria come fossi un cagnolino e pregustare il sapore dell’estate di lì a poco.

In Romagna i piselli arriveranno tra qualche settimana. Per questo ho scelto di utilizzare uno dei sacchetti congelati di piselli sgranati che avevo messo da parte per preparare delle frittelle di piselli super facili e davvero gustose. Questo è l’esatto momento in cui si deve dar fondo alle scorte rimaste per fare spazio ed essere pronti ad accogliere i regali dell’orto di casa che quest’anno sembra promettere bene.

Ho trovato la ricetta su questo sito, già corredata di indicazioni e sostituzioni. L’unica cosa che mi sento di aggiungere riguarda la feta: se non ne avete o non vi piace potete sostituirla con del Parmigiano grattugiato. L’inserimento del formaggio permette di non aggiungere sale, ammetto però che per me il sale è davvero un’opzione trascorabile perché ne uso poco se ci sono ingredienti salati nelle preparazioni. Ad ogni modo una volta cotte le frittelle assaggiatele, in caso salatele sulla superficie oppure salate un po’ di più la salsa di yogurt e senape un cavallo di battaglia in casa mia ma che qui ho profumato con della menta.

Quetse frittelle sono perfette in un buffet da aperitivo (fatele piccole, andranno a ruba), come cena vegetariana (opzione che ho inserito in casa mia da qualche tempo) o come merenda salata.  A noi sono piaciute un sacco, anche al carnivoro di casa ;)

Frittelle di piselli

400 g di piselli surgelati
3 uova
120 g di farina di farro
6 g di lievito per torte salate
1 cipollotto tritato
70 g di formaggio feta
6-8 foglie di menta
4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

200 g di yogurt greco 5%
1 cucchiaino di senape di Digione
menta q.b.
sale q.b.

Lessate i piselli in acqua bollente leggermente salata per 3-4 minuti , o fino a quando non saranno teneri. Scolarli e sciacquarli sotto l’acqua fredda.
Prendete un robot da cucina versate all’interno 2/3 dei piselli freddi, le uova, la feta, il cipollotto tritato e la menta. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il composto frullato in una ciotola capiente e unitelo ai piselli interi che avete tenuto da parte e alla farina e al lievito setacciati. Mescolate con un cucchiaio. Il composto dovrà essere amalgamato ma non troppo. Piccoli grumi nella pastella in realtà possono essere desiderabili in quanto aiutano a creare una consistenza più leggera.

Scaldate a fuoco medio una padella antiaderente con dentro 2 cucchiai di olio. Prendete un cucchiaio colmo del composto e versatelo nella padella. Appiattire leggermente e ripetere con altri cucchiai di composto (in una padella da 28cm si possono fare 4 frittelle). Cuocete le frittelle per 2-3 minuti su ciascun lato o finché non saranno dorate e croccanti. Ripetete il procedimento aggiungendo altri due cucchiai di olio quando avrete utilizzato metà della pastella.

Per la salsa: tritate la menta finemente. Preparate la salsa mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti.

Servite le frittelle ancora calde con la salsa in accompagnamento.

You May Also Like

Canistrelli corsi – Biscotti alle olive

Piccole galette con pomodoro, feta e cipolla

Uova in cocotte con prosciutto e nocciole

Curry di cavolfiore con riso basmati

2 thoughts on “Frittelle di piselli”

  1. Ma che meraviglia questa ricetta!!!!
    Ho un’idea in più per i pranzi di mamma che le preparo durante la settimana! Queste sono perfette, perché non hanno bisogno di forchetta e coltello, quindi sono comodissime!
    Ovviamente le mangerò anche io eh che, in questi giorni di temperature strambe, a pranzo mi ritrovo sempre come un baccalà a non sapere di ”cosa ho voglia” e loro sono prooooooprio il tipo di cosina che mi ci vuole! (come le torte/cake salati).
    Grazie Mari…
    ps: anche io adoro preparare cose e metterle via.
    un bacio.
    Manù.

    1. Lo so che anche tu sei formichina e soprattutto che ti piace preparare confetture e conserve. Queste sono buonissime e super veloci. Con una bella dose di salsetta vedrai che pranzo da regine!

      Un abbraccio grande Manù
      M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *