About Me

Mi chiamo Marina, non ho un lavoro fisso ma tanti messi insieme: sono operatrice museale, collaboro nella creazione di eventi, sviluppo ricette e scatto fotografie per aziende del mondo food.

Sono nata a Rimini e da 41 anni vivo qui, non lontana dal centro storico, mi muovo principalmente con la mia fedele bicicletta, comprata nel 2003.

Il nome di questo blog nasce da un menù scritto a mano sulla lavagna di un piccolo ristorante di Parigi. Quando ho deciso di aprire La Tarte Maison ho subito pensato ad un nome francese e guardando i piatti scritti su questa lavagna ho individuato quello giusto per me: la torta della casa.

La mia memoria è legata agli odori, ai colori e alle sensazioni che il cibo ha prodotto in me. Se poi mi si chiede di ricordarmi la lista delle cose da fare ho bisogno di un foglio per appuntarmelo ma se annuso un piatto che nel corso della vita ho apprezzato ecco che la mia mente ricorda luoghi, persone, nomi, insomma tutto.

Nel tentativo di raccontare quello che esce dalla mia cucina ho deciso di raccogliere tutto in questo luogo virtuale, un miscuglio di ricordi e di emozioni legate al cibo dove le ricette di famiglia appuntate qua e là vengono affiancate alle sperimentazioni. Una particolare attenzione è riservata ai piatti dell’Emilia Romagna e alle ricette francesi, l’altra mia grande passione.