Biscotti all’olio d’oliva

 

Albero: fatto. Decorazioni alle finestre: appese. Porta d’ingresso: addobbata. Elenco regali: fatto. Sperimentazione biscotti: iniziata… Questi sono i primi biscotti che preparo in previsione dei doni natalizi. Dedicare del tempo alla preparazione dei biscotti, decorarli e confezionarli pensando alle persone che li riceveranno  è emozionante e divertente.
Se ancora non ho deciso quali altri biscotti preparare, sicuramente questi che ho visto da Juls (e che la blogsfera conosce già molto bene) saranno nel pacchetto di qualcuno perché incredibilmente buoni. Rustici al palato, sprigionano il loro profumo di olio, limone e vaniglia e sono perfetti per la colazione o per un tè. Per confezionarli e trasformarli in regali di Natale homemade ho pensato a scatole di latta che oltre ad essere un pensiero per chi le riceve sono perfette per conservare i biscotti stessi. Un fiocco, un bigliettino e voilà, il primo regalo è confezionato!

 


Biscotti all’olio d’oliva

330 g farina 00
200 g farina riso
200 g zucchero
scorza grattata di 1 limone
1 bacca di vaniglia
1 g sale di Cervia
230 g olio extravergine di oliva leggero
50 g acqua
80 g tuorli

Setacciare le farine sul piano di lavoro. Nel mezzo, facendo la fontana, mettere lo zucchero, la scorza grattata del limone, la vaniglia e un pizzico di sale. Nel bicchiere del mixer versare i tuorli e l’acqua, e cominciare a frullarli con il frullatore ad immersione, versando l’olio extravergine di oliva a filo, finché la maionese non diventa chiara e soda (basterà qualche minuto). Versare la maionese nel centro della fontana. Impastare con le dita la maionese con lo zucchero ed una volta che sono omogenei inizia ad incorporare pian piano anche la farina. L’obiettivo è quello di far assorbire tutta la farina all’impasto, terminando il procedimento con le mani pulite e una palla omogenea ( a me non è riuscito perfettamente…).

Lasciare riposare la frolla in frigo per almeno 30 minuti. Stendere la frolla su una superficie leggermente infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa 5 mm. Ritagliare dei biscotti rettangolari e trasferiscili su una placca da forno foderata con carta da forno. Non è necessario lasciare troppo spazio perché non tenderanno a crescere. Bucherellare la superficie dei biscotti con una forchetta, se si vogliono decorare, e cuocerli in forno caldo a 180° per 12/15 minuti, finché non sono leggermente dorati. Lasciarli raffreddare nella teglia per almeno 5 minuti, poi trasferirli su una gratella per farli raffreddare completamente.

 

You May Also Like

Biscotti con farina di farro, castagne e avena

Biscotti di farro, castagne e avena

Tortelli dolci ripieni

Tortelli dolci ripieni

biscotti farina castagne

Biscotti alla farina di castagne, noci e farina di riso

Biscotti caffè

Biscotti al caffè

29 thoughts on “Biscotti all’olio d’oliva”

  1. Deliziosi Marina! Anche io sono infase produzione biscotti da regalare. É davvero divertente pensare a quali biscotti fare, ce ne sarebbero talmente tanti da provare che sono sempre super indecisa sul da farsi!

  2. sono indietrissimo!!!! troppo indietro….. non ho preparato nulla e neanche decorato porte e finestre…. ma un'idea per i regali me la dai tu, biscotti leggeri e buoni, sicuramente apprezzatissimi da tutti! bacii

  3. Ho tante idee, ma non ho ancora realizzato niente! I tuoi biscotti mi piacciono tantissimo e amando molto l'olio d'oliva sono un regalo perfetto che preparerò….per me!
    Bellissima la scatola di latta, sono la mia passione!
    Un bacione e buon fine settimana

  4. Carissima,
    che meraviglia i tuoi biscotti e la loro confezione! Davvero splendido :)
    Come sai adoro la tua tecnica dello stuzzicadenti per cui… Niente da aggiungere :)
    Grandiosa!

  5. Volendo…accetto anch'io un pacchettino di queste meraviglie :D! Per me saranno una dura sfida, io e la maionese dobbiamo aver litigato in un'altra vita, non mi si monta MAI! Bella la tecnica della forchetta per i buchi, ottimo scaricastress :)) Un bacione, buon we

    P.S. le foto sono fantastiche. Ma chetelodicoaffà ^__^

  6. Mi piacciono molto i dolci senza burro e visto che l'impasto ha la stessa procedura della mia amata frolla all'olio proverò a farli… bellissima idea regalo… piacerebbe anche a me riceverli!! Un abbraccio

  7. @Lizzy: l'indecisione è quello che mi spinge a provarne sempre di diversi!

    @Milena: allora virtualmente la scatola e il suo contenuto sono tuoi ;) Buon Natale!

    @Francesca: ti ho messo l'ansia eh?!

    @Ely: hai tutto il tempo per recuperare ;) bacio

    @Marco:…altrimenti ti metti a sfornare con me ;D

    @Marina: tu in alto mare?! da non credere, sicuramente però i tuoi doni saranno confezionati in modo splendido… anzi fagli una foto così schiattiamo d'invidia ;)

    @Fujiko: io eh… bacio

    @Martina: così ti voglio, mi piace del sano egoismo sotto le feste natalizie ;D

    @Emanuela: delicati come consistenza ma il sapore è piuttosto deciso. A presto

    @Stefania: se è così allora rimaniamo che mi fai sapere come son venuti!

    @Debi: grazie!!!

    @Valentina: wow! non esageriamo via ;) però la scatolina è proprio bellina…

    @Giovanna: Allora questi li devi assolutamente rifare! la scatola viene da Paris…

    @Elvira: ma lo sai che questa volta sono passata alla forchetta?! ne ho trovata una con i rebbi tondi, bacio

    @Chiara: grazie cara!

    @Fra: sì, sì sono proprio croccanti. Grazie!

    @Federica: grazie tesoro! ma possibile che tu e la maionese non andiate d'accordo!? ;)

    @Sara: Buonissima la frolla all'olio vengo subito a prendere spunti da te, ti abbraccio

  8. Immagino il profumo che si è sprigionato nella tua casetta addobbata a festa quando queste meraviglie sono uscite dal forno :)! Frolle da copiare senza dubbio…E poi quella scatolina che bella! Un bacione

  9. A che punto sono???? Tesoro mio!!! Guarda che solo ora riesco a venire a vedere queste delizie e capisci che non so più a chi dare i resti!!!! Mannaggia al tempo che corre sempre più in fretta!!! Comunque…passiamo a questi biscotti deliziosi e confezionati veramente ad arte!!! Una ricettina davvero da provare ed io ti ringrazio di cuore per aver partecipato al mio contest!!! Un bacione grande e buona domenica!!!

  10. ciao Marina, non chiedermi a che punto sono… indietrissimo! Non so quest'anno in che cosa mi sono persa. Fatto sta che sto proprio in questi giorni cercando di raccogliere qualche idea nuova per i miei biscotti natalizi; li regalo tutti gli anni, in gran varietà in cui sono comprese sempre alcune new entry. Ecco la tua ricetta che da ligure doc non può non piacermi! La farò… ed ho già in mente come utilizzarla…
    Me la segno! Grazie; un bacio

  11. ciao carissima, sono passata più di una volta a guardare questi biscotti deliziosi e questa scatoletta carinissima addobbata a festa.
    Ora finalmente sono riuscita a commentare.
    Io sono ancora molto indietro con i preparativi, ho iniziato da poco a fare biscotti e la casa è sottosopra.
    bacioni

  12. sono ottimi, l'anno scorso la mia ragazza me li ha regalati ed ho apprezzato molto, ho provato a rifarli e devo dire che sono ottimi. io essendo toscano li faccio con un olio di zona il Laudemio, l'avete mai provato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.