Cantucci con mandorle, amarene di Cantiano e cioccolato
Le amarene di Cantiano sono una mia piccola ossessione – vedi gelato alla ricotta e biscotti di frolla montata – e ogni volta che passo dal piccolo paese marchigiano ne acquisto un barattolo. Da quando le ho assaggiate la prima volta, tredici anni fa, sono diventate le mie preferite, mantengono quello che promettono: una leggera acidità e un po’ di resistenza al morso.
Di ritorno da una gita a Fabriano ho fatto la consueta tappa a Cantiano e sono tornata a casa con tre barattoli di amarene di tre produttori diversi. Il primo vasetto è finito quasi completamente dentro questi cantucci con mandorle, amarene e cioccolato. A darmi l’idea di questa golosa combinazione sono stati i cantucci dell’azienda Leonardo di Firenze, riprendendo una ricetta di cantucci classici ho aggiustato la quantità di zucchero e mandorle ed ecco qua questi deliziosi biscotti scrocchiarelli.
La prova assaggio è stata superata già al primo tentativo per cui sono felice di condividere questa ricetta che va ad aggiungersi alle tante altre ricette di biscotti già presenti su questo blog. Sono dei cantucci non troppo dolci, ottimi per la colazione o per finire del modo più classico in cui finiscono i cantucci: inzuppati in un vino dolce e liquoroso, a voi scegliere!
Cantucci con mandorle, amarene di Cantiano e cioccolato
150 g di farina tipo 2
150 g di farina 00
5 g di lievito per dolci
150 g di zucchero
3 uova
130 g di mandorle con la buccia
50 g di amarene di Cantiano
50 g di cioccolato al 70%
sale
Sgocciolate le amarene e asciugatele con della carta assorbente. Tritate grossolanamente il cioccolato.
In una planetaria con il gancio a foglia unite le farine e il lievito setacciati, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete le uova e azionate il gancio, appena l’impasto inizia ad amalgamarsi unite le mandorle. Lasciate lavorare l’impastatrice per un paio di minuti e poi unite le amarene e il cioccolato. Sarà sufficiente un minuto o due al massimo e l’impasto sarà pronto.
Rovesciatelo su un piano di lavoro ben infarinato e ricavate due piccoli filoni aiutandovi con le mani anch’esse infarinate. Trasferite i filoncini sulla teglia rivestita di carta forno e infornate in forno caldo a 180°C per 15 minuti.
Togliete dal forno e fate raffraddare i filoni prima di procedere a tagliare leggermente in diagonale i biscotti. Disponeteli sulla teglia e infornate nuovamente per 10 minuti con forno ventilato, sempre a 180 °C.
Prima di sfornarli controllate che siano diventati croccanti, devono perdere tutta la loro umidità per cui potrebbero essere necessari altri minuti di cottura ma restate con gli occhi aperti perché basta poco per farli diventare troppo cotti e scuri!