Chi ben comincia… Biscotti del fornaio

Nel post di ieri (il primo ;-)) ho dimenticato di mettere la ricetta dei biscotti che sono nella foto insieme alla ciambella (gli unici rimasti dopo la colazione della mattina!). Cominciamo bene…
La ricetta mi è stata regalata dalla moglie del fornaio di famiglia, Flora, che li propone da sempre nel suo negozio e che, vista la mia passione per questi biscottoni poco dolci, me l’ha svelata. Niente di eccezionale a dir la verità è proprio un classico prodotto da forno ma sono così buoni da inzuppare la mattina nel caffè e così facili da fare che vale la pena provare a farli in casa.

 

Biscotti del fornaio

( 20/24 biscotti)

500 g di farina tipo 0
150 g di zucchero semolato
100 g di burro morbido
2 uova a temperatura ambiente
1 tuorlo
7 g di ammoniaca
poco latte tiepido (una tazzina circa)
un pizzico di sale

Fate una fontana con la farina e mettete al centro il burro a pezzetti, lo zucchero, il sale, le uova e il tuorlo. Amalgamate gli ingredienti al centro della fontana quindi aggiungete l’ammoniaca diluita nel latte e formare una palla con l’impasto, schiacciatela leggermente. Lasciate riposare 10 minuti in frigorifero.
Tirate l’impasto a uno spessore di mezzo centimetro, tagliatelo con una rotella dentellata formando dei rombi irregolari. Spolverate con dello zucchero semolato o della granella e infornate a 180° per 10 minuti o fino a quando non raggiungono un colore leggermente dorato.

You May Also Like

Sablé olandesi di Felder

Biscotti castagne e mandorle di Alain Ducasse

Biscotti castagne e mandorle di Ducasse

Cantucci con mandorle, amarene di Cantiano e cioccolato

Zaleti

4 thoughts on “Chi ben comincia… Biscotti del fornaio”

  1. Ma non dirmi che anche tu hai aperto un blog! ma quante siamo…tu, la Michi…beh, tempo fa ne ho aperto uno anche io…! ci metto tutti i miei pasticci che faccio nel tanto tempo libero, devo dire che mi diverto molto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *