Bisco-ciok merenda!

Questi biscottoni sono semplicemente un divertimento. Un modo creativo di preparare una merenda che sia bella fuori e buonissima sotto i denti. Alla base c’è la pasta brisée che utilizzo spesso per le torte dolci o salate e nel cuore la mitica crema di nocciole: la Nutella. Il biscotto di brisée ha una punta salata che si sposa divinamente con il cioccolato. Chi non ha mai mangiato i crackers con la cioccolata? Qualcuno non l’ha fatto?! Bisogna correre ai ripari assolutamente niente di più libidinoso :-) Roba da adolescenti ma da provare, anzi quasi quasi lo rifaccio anch’io che mi è tornata la voglia…

Dopo questo suggerimento da far impallidire l’Artusi è inutile dirvi che sono finiti in un istante e che non li rifarò fino a Natale perché sono una tentazione a cui è difficile resistere. Dimenticavo una cosa che so benissimo noterete: l’alzatina mignon… di chi sarà opera? Ormai lo sapete sono le amiche di Ramina e questa non me la sono lasciata scappare, l’avevo vista prima che andasse in forno e me ne sono innamorata subito…

Buon fine settimana a tutti ci rivediamo lunedì, un abbraccio.

 

Bisco-ciok   (la brisée è la solita ricetta di Michel Roux)

250 gr di farina

150 di burro

1 uovo

1 cucchiaino di sale (scarso)

un pizzico di zucchero

2 cucchiai di latte freddo (io ho usato acqua fredda)

1 vasetto di Nutella

Lavorare con la punta delle dita il burro leggermente ammorbidito con il sale, lo zucchero e l’uovo. Poco a poco aggiungere la farina e infine aggiungere l’acqua (o il latte) per assemblare l’impasto. Mettere in frigo a riposare almeno per un’ora.

Prelevare l’impasto e tirarlo ad uno spessore di 3/4 millimetri. Ricavare dei quadrati con un coppapasta e alternandoli realizzare il foro centrale con delle piccole formine tagliabiscotti. Continuare la decorazione della metà dei biscotti usando uno stuzzicadenti e praticare dei forellini a distanza regolare. Infornare a 180° per 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Assemblare i bisco-ciok spalmando uno strato generoso di Nutella sulla metà non decorata e ricoprire premendo leggermente.

You May Also Like

Zaleti

Biscotti cacao, nocciole e ganache al cioccolato

Biscotti al cacao e nocciole

piadot i biscotti romagnoli

Piadot – i biscotti romagnoli

36 thoughts on “Bisco-ciok merenda!”

  1. sono veramente una golosità!!! da copiare assolutamente e si io ho mangiato la cioccolata con i crackers e mi piace un sacco come la fetta biscotta con il parmigiano… già sono un pò strana… buon we anche a te

  2. No vabbè ma questi biscotti dalla forma adorabile sono assolutamente favolosi!!! Ti sei inventata dei simil crackers-nutella con la firma di Roux!!! Io questi non potrò mai farli perchè sono certa che li divorerei uno dietro l'altro senza riuscire a fermarmi!!! Un bacione e buon we anche a te!

  3. Una vera ghiottoneria! meglio non farli perché conoscendomi potrei mangiarne 5 o anche di più in un colpo solo. Unica possibilità: farli e portarli al lavoro :)
    Buon week-end!!

  4. ehi…ma questo come lo chiami???? Io capolavoro…capisci a me! Ti aspetto sai dove… a proposito…anche quei biscotti bianchi e neri, tipo girelle…beh anche lì….;)

  5. Non ho mai provato i crackers con la cioccolata, ma non dubito sulla loro golosità, come lo sono i tuoi bisco-ciok solo a guardarli :)

  6. Adorabili questi deliziosi biscotti con la finestrella a cuore. Ovviamente non ho dubbi sulla loro bontà…. adesso vado a rimettermi in pari con le ricette che mi sono persa :)

    Un bacione e buon week end

  7. @Ka: Grazie!

    @Francasca:…ahahah, con quella cosa ;)

    @Emanuela: Grazie anche a te!

    @Nepitella: sarà il piccolino nella pancia anche se mi ha fatto venire voglia di provare Fette_parmigiano! Sarò strana anch'io?! ;)

    @Marco: Ti ho fatto venir voglia, eh?!

    @Saretta: allora no, non farli perchè li divoreresti davvero e io ci tengo alla tua linea ;)

    @Kristel: ottima soluzione ;) così ne assaggi uno anche tu!

    @salamander: La brisée è una garanzia, stampa stampa!

    @Sabina: eccola la mia smomorata preferita ;) sarà mica una conseguenza di quel che sappiano noi?! Ti abbraccio stellina*_*

    @Elvira: Minoirs?! a questo non lo sapevo vado a vedere su google ;)

    @Vale: poveraaa :(

    @Fujiko: Fatto! censita anch'io :) grazie per i complimenti prof!

    @Francesca: anche tu del partito salato e Nutella?! Buongustaia…

    @Sonia: ;)

    @Fra: allora devi provare, assolutamente! Bacio

    @Leti: per i tuoi cuccioli! falli sono perfetti!!! magari il forellino lo fai a forma di stella…

    @Stefania: effettivamente lo sono *-* Bacio

    @Dolci: vengo a leggere, a presto

  8. Ma sai che mi hai fatto notare che,anche x il mio laboratorio, tutta la pasticceria secca bucata la faccio sempre rotonda e mai nulla di quadrato??? che poi farei molto prima con zero scarti!!!! GRAZIEEEEEE ora tutte le volte che li faro' pensero' a te!!! nn e' che mi chiedi i diritti d'autore???? ahahah :-)))

  9. meravigliosi tesoro… me li prepari quando torno? Sono perfetti esteticamente..Sai che ti penso spesso? E' stato proprio un bell'incontro…
    hai lo stampino per l'omino in pandizenzero? Se non ce l'hai te lo prendo qui, dopo quello da decorare è fantastico…
    Qui tutto stupendo, sto caricando le foto del Borough Market, ogni volta mi apre il cuore.
    Buon weekend…

  10. L' alzatina l' avevo riconosciuta subito, le creazioni di Ramina sono davvero molto belle!!! I biscottini che dire? Golosi al punto giusto per un attimo di libidine pura!!!! Un bacio e buon fine settimana…

  11. sono fantastici, e da me sparirebbero in un attimo!
    il tuo post sulle minne di santuzza non riesco a visualizzarlo.. è rimasto nelle bozze? ma sono curiosaaaa!
    un bacione

  12. Hai trovato i miroirs?? Lo stile é simile… Avrei una domanda per te, la cosa che mi piace di più nei tuoi biscotti sono i puntini attorno al cuore, li hai fatti tu con uno stuzzicadente o hai la formina già fatta cosi?? grazie e complimenti anche per il ciambellone! :-)

  13. Mai fatti i biscottini con la brisè, chissà che bontà! E se, ricordano quel buonissimo abbinamento di crackers e Nutella.. perchè non provarli??? :):)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *