Colazione con biscotti di mais

Prima di partire per Alba ho lasciato a mio marito questi biscotti per fare colazione e dare pace ai sensi di colpa avendolo lasciato a casa :) Sono biscottoni ruvidi e croccanti che, se inzuppati diventano morbidi e ancora più golosi. Li ho scelti per la loro semplicità, per la lunga conservazione (basta tenerli in una scatola di latta!) e per cominciare a dar fondo alla farina di mais che ho in dispensa… anzi, dato che ne ho ancora mezzo chilo non è che avreste una ricetta da suggerirmi? Astenersi polenta, mi raccomando ;)

Dimenticavo: la ricetta viene dal libro “Profumi dal forno” un regalo di mamma e dato che dalla prossima settimana il tempo per cucinare dovrebbe aumentare aspettatevi altri spunti dalla stessa fonte!

Biscotti di mais per la prima colazione

200 gr di farina 00
80 gr di farina di mais tipo fioretto
100 gr di burro morbido
70 gr di zucchero
2 tuorli
3 gr di lievito per dolci

Lavorare il burro con lo zucchero nella planetaria. Aggiungere i tuorli e poi le farine e il lievito setacciati. Una volta pronto assemblare l’impasto con le mani e metterlo in frigorifero a riposare per un paio d’ore. Stendere l’impasto ad uno spessore di circa un centimetro, tagliare con un taglia biscotti disporre i biscotti in una placca rivestita con carta da forno e infornare a 170° per 20 minuti. Una volta cotti sfornare la teglia e aspettare un paio di minuti prima di spostare i biscotti su una teglia per farli raffreddare.

You May Also Like

Gingerbread man, il Natale è vicino!

Biscotti pistacchio e uvetta

Biscotti cocco, anacardi e chai

Biscotti da colazione al basilico

32 thoughts on “Colazione con biscotti di mais”

  1. Gli hai addolcito la tua assenza…bella idea ;) ho anche io un sacchetto di farina di mais da utilizzare, con una parte farò del pane…poi i tuoi biscotti e poi aspetterò nuove ricette :) buona giornata ciao

  2. Cara Marina, in tema di suggerimenti , con me marchi male, anzi sono io a prendere spinto dalle tue delizie :-)
    Davvero ottimi questo biscotti!
    Io pure ho sempre sensi di colpa quando parto e sono in partenza proprio domani matt :-( chissà se riuscirò a farli entro stasera (gli ingredienti ce li ho !)
    Un abbraccio e buona settimana
    Vaty

  3. Sul fatto che diventino ancora più buoni con l'inzuppo ti credo a occhi chiusi, ma sulla conservazione nella scatola di latta ho seri dubbi! Semplicemente perchè non ci arrivano :)) Finiscono prima di sicuro! Anch'io ho ancora un bel po' di farina di mais da usare e questi biscottini arrivano in soccorso. Per restare in tema biscotti ti potrei suggerire i krumiri o le paste di meliga. Un bacione, buona giornata

  4. Questi biscotti devono essere davvero perfetti per la colazione.. e per fare fuori la scorta di farina di mais ti suggerirei gli “zaeti” o zaetti, biscotti tipici veneti/padovani con farina di mais e uvetta.. oppure per cambiare tema un bel pane al mais! Come lo vedi? :) Buona giornata!

  5. Ci credi che proprio stamattina appena entrata in cucina ho pensato alla farina di mais? Mi chiedevo cosa ci potessi fare…Dei biscotti? Ma certo!! Questa è telepatia Marina cara…passo di qui ed ecco i tuoi meravigliosi biscotti scrocchiarelli!! Adoro anche io la farina di mais e se passi nel blog troverai diversi modi di utilizzarla come ad esempio i crumiri!! Un bacio carissima e buona giornata!

  6. PO-LEN-TA PO-LEN-TA PO-LEN-TA!! Qui al nord (Milano) ci sta ancora alla grande! PS: mia mamma fa una torta di farina di polenta simile ai tuoi biscotti. In alternativa potresti fare delle polpettine vegetali addensandole con farina di mais e rotolarle nella stessa farina e infilarle in forno. Un abbraccio

  7. Mi piace la farina di mais nei dolci.. poco tempo fa ho fatto la frolla di mais e riso di montersino e l'ho trovata stupenda! ottimi questi biscottini, segno subito!! baci

  8. mi piace da matti la consistenza dei biscotti con la farina di mais. Tempo fa feci quelli di Sigrid al limone…ma i tuoi li voglio proprio provare, devono anche essere inzupposissimi…in una bella tazza di latte ci stanno alla grande, davvero!

  9. non ho consigli da darti su come smaltire la farina di mais, anzi, uno si… fai un altra infornata di biscotti e mandameli giu, che la farina di mais è una delle (poche) cose che mi mancano!

  10. Ma che belli questi biscotti!!! Mi segno la ricetta perchè anch'io mi ritrovo con la farina di mais e non so cosa fare!! Io abito in provincia di Varese e spesso si utilizza questa farina per fare il dolce varese, non l'ho mai preparato ma lo mangio spesso!!

  11. Questi biscotti me li segno perchè anche io ho della farina da smaltire e questi sono perfetti da portare in ufficio per lo spuntino spezzafame, se ti possono interessare ti metto le ricette che ho provato io con la farina di mais :-))
    http://www.nellacucinadiely.it/2010/03/pan-di-polenta.html
    http://www.nellacucinadiely.it/2012/01/zaeti-in-compagnia-di-una-foto-ricordo.html
    http://www.nellacucinadiely.it/2011/04/johnnycake-di-nigella-per-una-buona.html
    http://www.nellacucinadiely.it/search?q=mais
    Per farina gialla rimacinata se hai quella normale io la trito con il bimby o un frullatore :-))) Baci

  12. Ciao Marina, complimenti per questi biscotti!! Con la farina di mais si possono fare delle tortillas messicane!!

    Comunque c'è un premio per te, se ti va vieni da me a vederlo! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.