Biscotti farro e miele
Voglia di dolce, di coccole e di tranquillità. Ho iniziato lo scorso fine settimana con queste aspettative e a partire da questi biscotti realizzati in poco meno di un’ora direi che le giornate sono proseguite come desideravo. Per questo motivo pubblico la ricetta oggi, per finire la settimana in dolcezza e augurare a voi un weekend sereno o come desiderate che sia…
Ho scelto di provare una ricetta di Luca Montersino e questi biscotti dopo il primo morso sono saliti subito al primo posto delle classifica natalizia: amiche e amici avete già un anticipo del pacchetto!
Sono delicati e molto friabili, ideali per il tè delle cinque e anche per la colazione del mattino, magari proprio quella domenicale. Servono pochi ingredienti e se non si ha a disposizione una planetaria si può montare tutto con delle semplici fruste elettriche, non ci sono scuse per non provare… Mi farete sapere? :)
Prima di augurarvi un buon fine settimana vorrei ricordarvi che “la tarte maison” ha cambiato indirizzo, adesso ha un suo dominio e se desiderate continuare a seguirmi vi consiglio di aggiornare le blogroll o di iscrivervi alla pagina facebook o twitter dove avvertirò ogni volta che uscirà un nuovo post… sono passata a WordPress e chiaramente il buon vecchio blogger non mi aggiorna, ma me ne son fatta una ragione! Un abbraccio
Biscotti al farro e miele (per 20 biscotti)
- 150 gr di burro
- 60 gr di miele di acacia
- 40/45 gr di uovo (un uovo piccolo per capirsi)
- 185 gr di farina di farro*
- 15 gr di fecola di patate
- un cucchiaio di estratto di vaniglia**
Far ammorbidire a temperatura ambiente il burro. Montare in una planetaria il burro ammorbidito con il miele e l’estratto di vaniglia. Unire l’uovo avendolo prima sbattuto velocemente e infine incorporare la farina setacciata. Continuare a montare per 5 minuti circa. Inserire l’impasto in un sac à poche e modellare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere a 150° per 15 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire prima di prendere i biscotti per metterli su una gratella e lasciarli raffreddare completamente.
* nella ricetta originale era prevista una parte di farina di kamut. Ammetto che dopo aver frequentato uno corso sul pane organizzato da Slow Food questa farina mi è diventata poco simpatica e quindi ho deciso di abbandonarla.
**Nella ricetta originale per aromatizzare Montersino usa della scorza di arancia io ho preferito non comprare arance importate ed ho usato il mio estratto di vaniglia :)
Sono stupendi, Marina..il genere di biscotto confortevole, buono, coccoloso.Il biscotto da provare, insomma! Un bacio
Ti dico subito che li provero’ e molto presto. Ho comprato la farina di farro per farci della pasta ma credo che verra’ usata anche per altri scopi golosi. Le foto sono davvero una delizia. Ma cosa devono essere quei biscottini…..
Un buon week end anche tu carissima! Pat
Patty, vorrei farti notare che ti sei firmata PaRty ahahah
bytheway, Marina, mi hai dato un’idea per i regali di natale pur’amme. Sono fra l’altro molto scenografici. Ora provo a farli, giuro che se saccaposcio una cosa orenda vengo li dove sei e ti meno =)
with love
saccaposcia e poi mi dici ♥
Belli, buoni, coccolosi…non manca nulla per iniziare bene la giornata con questi dolci biscotti. Un bacio, buon we
Ciao! molto delicato e dolcino al punto giusto il sapore di questi biscotti! davvero una semplice preparazione, e chissà come sono andati a ruba!!
baci baci
Ma che bontà li farò per i miei bimbi che adorano il miele :-) un abbraccio!
Adoro i biscotti di frolla montata, e questi con farro e miele mi paiono fenomenali. Anche io ho voglia di cucinare qualcosa di coccoloso per la colazione..speriamo che sia il giorno giusto! :)
cara Mari, anche nel mio blog c’è una ricetta delle ‘S’ classiche (mezzo cioccolato) e confermo la loro friabilità (si tratta tecnicamente di una frolla da sac-a-poche imparata al corso di pasticceria). La tua proposta aromatizzata è sicuramente da provare. Un bacioni
Me le segno se mi assicuri che nonostante la loro bellezza sono facili e veloci ci credo! Baciii
Assicurato! in un’ora fatti e cotti… e volendo pure mangiati :)
Che belli i tuoi biscotti. Direi che sono perfetti Marina. Si vede anche che sono friabili. Ma perchè ti è poco simpatica la farina di kamut? Io non l’ho mai usata ma stavo pensando di farlo. Ciao, buon WE….o buon lavoro….
le paste così le ho fatte con la meliga… buonissime. dovrei provare a farle con la farina di farro… oppure pescare qualche altra ricetta dal libro di Montersino, mi hai fatto venire voglia!! un bacino mia cara! sere
carissima, i tuoi biscottini sul genere “frolla montata” mi tentano sempre, anche se l’idea di riempire la sac-a-poche mi scoraggia al pari :))
un abbraccio!!
io sì! Ho assolutamente voglia di provare! Segno subito la ricetta che mi intriga tantissimo… esattametne cone quella bella frolla al”olio che lo scorso anno ti avevo copiato (anche i miei amici, quindi, se passano di qui hanno un piccolo “assaggio” di quello che sarà il “pacchettino” natalizio!).
Ho cercato di “!tirare dentro” anche Vaniglia nel progetto che tu ben conosci… mi deve ancora rispondere, io ci spero!
Un abbraccio e a prestissimo.
uff :( vedi, mi ero persa anche questi favolosi biscotti farro e miele!! mò recupero ^_^
Ciao Marina, finalmente ho aggiornato il blogroll e ho inserito il tuo sito manualmente… era ora. Ora non rischio più di perdermi ricette del tuo blog. Tipo questi frollini. Ne ho fatti ultimamente di frollini con farina di farro però la frolla montata non l’ho mai fatta. Vanno provati anche i tuoi! Sono bellissimi da vedere.
Che foto che hai scattato! *_*
Mi trasmette una senso di calore e accoglienza.
PS Mi è mancato venire qui ;o)