…è scoccata L’ORA DEL paTE’

Cattura

Chi passa di qui da un po’ di tempo avrà di sicuro percepito che, quando si tratta di aiutare Enti che si prendono cura dei bimbi mi armo della più spessa corazza, della spada più tagliente e carico il cuore di tutto il coraggio che serve. La mia casa non ha la gioia di essere colorata da un bambino e proprio per questo se posso (e se mi fido di chi c’è dall’altra parte) contribuisco con piacere a dare una speranza, a creare progetti  a cercare fondi per chi si impegna a far crescere nella serenità i bambini del mondo. Tanto più che di solito si tratta di creare o regalare una ricetta, niente di più facile…

In questo caso però si tratta del primo libro realizzato dal gruppo che mi coinvolge e mi stravolge ogni mese, una compagine (s)combinata di donne e uomini con cui si impara, si conosce, si discute, insomma ci si mette tutti sul piatto e si condivide. Parlo naturalmente dell‘MTChallenge che con L’ora del paté inizia a pubblicare le sfide che ci hanno visti protagonisti, chi prima chi dopo.

Il libro ancora non ce l’ho tra le mani, l’ho ordinato nella libreria di fiducia e attendo di scartarlo quanto prima, posso dirvi però che è un libro bellissimo (ho visto l’anteprima): illustrato da Roberta e con 41 ricette di paté, 8 di burri composti, 33 fra pani e crackers, grissini, muffins, scones chips e tutto quanto fa 17^ sfida dell’MTC. Una preparazione declinata in tante varianti, alla quale attingere soprattutto in questo periodo di festa… NON vorrete mica portare sulla tavola un paté qualsiasi?! Quest’anno ci vuole un paté targato MTC!!!

Con questo libro, la community dell’MTChallenge sostiene il progetto “cuore di bimbi”,della Fondazione “aiutare i bambini”: nata nel 2000, per iniziativa dell’ingegner Goffredo Modena, la fondazione si propone di dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l’opportunità e la speranza di una vita degna di una persona,nel mondo e in Italia. Sono 71 i Paesi del Mondo in cui la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, nati per rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione,serietà e competenza. Fra questi, appunto, c’è “cuore di bimbi”, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.

La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell’aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall’essere bambini.
Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano – e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua

Tutte le copie deL’ ORA DEL paTE’ contribuiscono alla campagna “cuore di bimbi” ,in base ad un progetto che è nato contemporaneamente al libro e si è sviluppato in parallelo: potete trovarlo in tutte le librerie d’Italia, su Amazon e su Ibs, sul sito della casa editrice SAGEP e sul sito della onlus, a questo indirizzo http://www.aiutareibambini.it/oradelpate.

Se siete nei paraggi non perdetevi la presentazione oggi alla Feltrinelli di Genova, volete l’invito?! et voilà!

946043_10202634131038652_1615750888_n

You May Also Like

La cucina del Senza, fotografie ad alto tasso di gusto!

Threef. n.10

Cucina Naturale, la nuova collana Gribaudo

Il nuovo Threef, il n.9

1 thought on “…è scoccata L’ORA DEL paTE’”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *