Biscotti morbidi con ricotta

Biscotti morbidi con ricotta e cioccolato

Biscotti morbidi con ricotta

La scorsa settimana ho provato questi biscotti morbidi con ricotta e cioccolato più per testare lo zucchero di cocco che per quelli che sono risultati i due ingredienti principali.  Prova zucchero alternativo superata, risultato dolce ma non stucchevole, aroma di cocco non percepito e quindi biscotti perfetti per la colazione. Va aggiunto che la ricetta mi ha permesso anche di utilizzare della ricotta vicina alla scadenza e le ultime gocce di cioccolato che fino a settembre non ricomprerò perché l’estate patiscono proprio quelle povere pepite.

Non ero così sicura di condividere la ricetta, ormai di biscotti ne ho pubblicati così tanti ma proprio ieri mi ha scritto Caterina, titolare del delizioso BnB Curù a Castellamare del Golfo che mi ha intercettata su Pinterest (vi lascio il link) con una ricetta di biscotti di 10 anni fa, una delle prime pubblicate su questo blog. Attraverso quei biscotti ha poi trovato il mio profilo Instagram e ci siamo scambiate un po’ di messaggi… ah, i biscotti erano quelli con i fiocchi d’avena

L’assenza di grassi e la farina integrale li rendono sani e anche abbastanza leggeri, ovvio che se fate come me che ne ho mangiati 10 in un colpo solo la loro leggerezza va  a farsi benedire. Sono ottimi nelle prime 24 ore poi cominicano a diventare un po’ gommosetti, va detto. Così come va sottolineato che non sono particolarmente belli, un po’ rusticotti e grossolani nella texture ma, se come me, preferite le cose ruvide e non badate all’occhio andranno benissimo.

Biscotti morbidi con ricotta e cioccolato

Per circa 30 biscotti:
300 g di farina integrale
200 g di ricotta vaccina sgocciolata
120 g di zucchero di cocco
1 uovo grande
5 g di lievito per dolci
80 g di gocce di cioccolato (o cioccolato tritato)
Sale q.b.
Latte q.b.

Su un tagliere formate una fontana con farina e lievito setacciati, zucchero e un pizzico di sale.
Mettete al centro della fontana l’uovo e la ricotta e lavorate con una forchetta incorporando la farina poco alla volta per poi passare a impastare con le mani. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte. In ultimo le gocce di cioccolato e impastate ancora.

Sul tagliere infarinato stendete l’impasto ad uno spessore di circa 1 cm o poco meno. Con un taglia biscotti tondo da 3-4 cm realizzate i biscotti.
Sistemateli sulla placca rivestita di carta forno. Impastate i ritagli e continuate fino ad esaurire l’impasto.

Infornate a 180 °C per 15 minuti o fino a quando i biscotti non risultano dorati.
Una volta cotti lasciate raffreddare i biscotti su una gratella.

You May Also Like

Biscotti occhi di bue

Le scole pistoiesi di Emanuela

Brioches con crema di squacquerone e fragole

Brioche con crema di squacquerone e fragole

omelette soufflée con le fragole

Omelette soufflée alle fragole

4 thoughts on “Biscotti morbidi con ricotta e cioccolato”

  1. Invece a me così gonfiosetti e cicciottelli piacciono un bel po’!
    Buongiorno Mari! qui oggi piove…che giornata autunnale, direi che due biscotti ci stanno alla grande…
    Comunque dico… non volevi pubblicarli?????? che qui si è seeeeeeeempre alla ricerca di piccoli formati, anche non scrocchiarelli!!!
    Speriamo cambi un po’ il tempo.
    Un abbraccione!
    Manù.

    1. Ah sì? Pensavo che la versione morbida non ti colpisse e invece… anche qua ha piovuto tutto il giorno baby. E domani mette uguale! mamma mia, tollero la pioggia solo perché serve alla natura ;)

      Un abbraccione a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.