La cucina del Senza, fotografie ad alto tasso di gusto!

Salsa ceci

Qualche settimana fa è uscito in libreria “La cucina del senza: piatti gustosi senza l’aggiunta di grassi, zucchero, sale” per il quale ho realizzato le fotografie. Ora, non sono brava a parlare di me e soprattutto di solito non mi piace essere autoreferenziale ma in questo caso voglio raccontare di questo lavoro perché mi ha divertita parecchio.

La mia cucina è già orientata verso la limitazione dei grassi e del sale ma trovarmi fra le mani le ricette del libro è stata una piccola sfida. Cucinare senza? Sono partita dalla fine, ossia ho iniziato a cucinare le ricette dolci. Biscotti, torte, tartufi… piccoli trucchi  per realizzare dei dolcetti per la colazione o come fine pasto assolutamente deliziosi, sempre secondo le regole codificate da Marcello Coronini e quindi senza zucchero (inteso come saccarosio). Via libera a sciroppo d’agave, maltitolo o frutta disidratata: un nuovo gioco da sperimentare in cucina. E poi la domanda cruciale visto il lavoro da realizzare: sarebbero venuti ugualmente “fotogenici”?!

Copertina

Fotografie dei dolci non ne ho messe, non perché non siano belli, tutt’altro, hanno quell’aspetto rustico e delicato che amo tanto ritrovare nei dolci che di solito preparo. Ho preferito dare spazio a due ricette diverse da quelle che di solito scelgo per il blog: sopra una salsa di ceci con pomodorini senza grassi in cottura ma con un giro d’olio a crudo sulla bruschetta… semplicemente buona. Qui sotto invece una ricetta di pesce: capesante su crema di pistacchio e prosciutto, senza grassi e sale, che qui a casa è piaciuta tantissimo (anche riscaldata dopo il set!).

Tiro le somme e ve lo consiglio: un libro con ricette assolutamente replicabili, non “dietetico” ma, come spiegato nei diversi capitoli che precedono le ricette, un libro che introduce uno stile di vita sano e  gustoso. Mi è piaciuto fotografarlo ma anche mangiarlo ;)

Capesante

You May Also Like

Threef. n.10

Cucina Naturale, la nuova collana Gribaudo

Il nuovo Threef, il n.9

Ciambella di Vaniglia e latte di mandorle… con amarene di Cantiano

2 thoughts on “La cucina del Senza, fotografie ad alto tasso di gusto!”

  1. Le ricette “senza” mi incuriosiscono tantissimo. Già praticamente non uso mai sale perchè faccio largo uso delle spezie, ma nei dolci faccio sempre un po’ fatica a eliminare zucchero burro e olio. Io sono una persona rustica; la capasanta è molto chic ma confesso che quello che mi ha conquistato è la salsina di ceci, adoro spalmare creme su una bella fetta di pane tostato croccante.

    1. …Elena cosa credi?! sono rustica anch’io e tra le due quella che ho messo in testa al post è di sicuro la ricetta che mi è piaciuta di più! :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *