Marmellata di arance

La marmellata di arance è entrata nella mia vita quando ho incontrato mio marito. Sì perché fino a quel momento in casa si facevano tante marmellate (ops, confetture!) ma solo con la frutta prodotta dagli alberi di famiglia: pesche, albicocche, susine, ciliegie, fragole… di tutto insomma. Scoprire che la sua marmellata preferita era quella di arance mi ha obbligata a “trasgredire” alla regola, mai detta in realtà, di non comprare della frutta per trasformarla e metterla in barattolo. Di necessità  virtù  si dice così vero? Ed eccomi a preparare da alcuni anni questa marmellata per la colazione, di ricette ne ho provate diverse ma questa è decisamente la migliore per noi, ci piace sentire sotto i denti i pezzi di buccia e il sapore leggermente amaro che sprigionano.
In realtà quando l’ha assaggiata il consorte si è lagnato per l’eccessiva quantità di bucce, (grrr!!!) quindi consiglio di usare il frullatore a immersione per triturarne un po’.

Marmellata di arance navel

8 arance tipo navel biologiche (circa 1,2 Kg)
1 limone biologico
800 gr di zucchero
Lavare accuratamente le arance e  punzecchiarne la buccia con una forchetta facendo attenzione a non arrivare alla polpa. Una volta forate metterle a bagno in acqua fredda e cambiarla ogni 12 ore circa, tutto questo per tre giorni. Questo procedimento serve a togliere il forte sentore amaro della buccia. Passati i 3 giorni prelevare la arance, che saranno più morbide, e tagliarle in piccoli pezzi. Metterle sul fuoco insieme alla buccia grattugiata e al succo del limone e lo zucchero. Non è necessario aggiungere acqua perché stando a bagno le arance l’assorbono già.  La cottura dura circa un paio d’ore, sempre a fuoco moderato, quando è pronta metterla nei vasetti sterilizzati e capovolgerli per formare il sottovuoto. Lasciarli riposare a testa in giù una notte avvolti in un canovaccio.
PS: Io sterilizzo i vasi mettendoli nel microonde con all’interno l’acqua fino all’orlo e facendoli “bollire” per 4 minuti. Poi li vuoto dall’acqua e li rimetto nel forno per 1 minuto in modo che siano completamente asciutti all’interno e li uso subito, quando sono ancora caldi.

You May Also Like

Fichi caramellati romagnoli

Fichi caramellati romagnoli

Confettura di olive di Virginia

Confettura di albicocche e vaniglia

Gelatine di mele cotogne

7 thoughts on “Marmellata di arance”

  1. visto che nn è molto tardi nn sono riuscito a resistere e con talloncino alla mano eccomi sul tuo blog! MARINA E'♥BELLISSIMO♥!!!! COMPLIMENTI!! si vede proprio che lo hai fatoo te.. ti rispecchia un sacco!!! Grazie per la sera a CasArtusi con la mery!! a prestissimo!!! sei gia taggata come post nel mio profilo facebook!! ☺☺☺

  2. Ciao fratella!!!!
    mi piace che mi hai chiamato “fratella”…anvedi… 858 visite!!!!
    …finalmente ho capito come si manda un commento…me lo ha spiegato la Simo!
    Brava e bella…un bacione Ilaria la compagna-fratella di avventure gastronomiche, o come direbbe Fede le …cuoche!

  3. Eccomi! ho avuto qualche problemino col pc…
    Erica@: grazie della visita
    Giu@: benvenuto!!! l'altra sera a casa artusi sono stata benissimo anch'io, a presto e grazie per i complimenti ma sono appena nata…
    Ila@: CIAO FRATELLA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *