Biscotti doppio cioccolato

 

Conto alla rovescia iniziato… mancano sei giorni a Natale e il mio forno è acceso quasi ininterrottamente per permettermi di cuocere biscotti su biscotti da regalare ad amici e parenti. Ridendo mio marito dice che ormai i muri trasudano burro ma vi assicuro che a vincere su tutto sono l’odore di vaniglia e di cacao che aiutano a creare la giusta atmosfera natalizia :-)

Questi biscotti molto cioccolatosi li ho sfornati sabato pomeriggio e insieme ad altri sono finiti dritti dritti nei sacchetti per le amiche del cuore (e lo so che ho 34 anni ma le amiche sono le stesse da quasi vent’anni, più cuore di così!) non senza aver passato la prova assaggio naturalmente. Di tutti quelli preparati questi sono stati i miei preferiti, un po’ perché non li avevo mai fatti prima e un po’ perché la loro consistenza morbida e friabile li rendeva perfetti per finire in un bel bicchierone di latte tiepido (tipo quello che i bimbi preparano per Babbo Natale).

Cosa fate, li aggiungete ai vostri regali home made? Io ve li consiglio decisamente ;-)

 

Biscotti al doppio cioccolato (ricetta presa da qui)

  • 200 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 1 uovo
  • 70 gr di cacao amaro
  • 90 di zucchero di canna
  • 70 gr di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di latte
  • sale q.b.

Setacciare la farina con il lievito e il cacao. Fare una fontana e aggiungere al centro il burro ammorbidito, l’uovo, lo zucchero e le gocce di cioccolato. Cominciare ad impastare velocemente e versare i due cucchiai di latte. Formare due salsicciotti del diametro di quattro centimetri circa. A questo punto si possono congelare se lo si desidera altrimenti far riposare mezz’ora in frigorifero per poi tagliare i salsicciotti a fette e disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno. Infornare a 180° per 15/20 minuti.

You May Also Like

Zaleti

Biscotti cacao, nocciole e ganache al cioccolato

Biscotti al cacao e nocciole

piadot i biscotti romagnoli

Piadot – i biscotti romagnoli

31 thoughts on “Biscotti doppio cioccolato”

  1. No, ti prego non dirlo:-))) Avrei voluto biscottare pure io l'intero fine settimana e invece niente, in realtà pochissimo, quindi è come se non avessi biscottato niente!!! Caspita!!! Questi biscottini al doppio cioccolato devono essere troppo buoni!!! Un abbraccio

  2. oohhh!!!non vedo l'ora di stare a casa in ferie per poter fare anche io, finalmente, i biscotti.
    i tuoi sono bellissimi e buonissimi!
    anche io lo scorso anno li ho regalati alle mie amiche del cuore (da più di 20 come dici tu)

  3. Entrare a casa tua ed essere avvolti dal profumo di vaniglia e di cacao deve essere una bella sensazione.
    Questi biscotti trasmettono calore solo a guardarli.

  4. Sono proprio felice che vi siano piaciuti! Preparatevi ad una carrellata di biscotti di qui a Natale… un po' è come se li regalassi anche a voi ♥

  5. il profumo che spargono per la casa deve essere irresistibile. Li farò dopo Natale, quando siamo in casa noi 4 e ci possiamo godere le colazioni tutti insieme con calma…

  6. Ho già salvato la ricetta; Marina cara ti copio sempre spudoratamente (che ci posso fare se mi piace sempre tutto di quello che posti?).
    Ti auguro un sereno Natale,un abbraccio a te.

  7. Preparati proprio ieri…sostituendo lo zucchero normale della ricetta con zucchero di canna!!
    Ma i tuoi sono più golosi..i miei leggermente alcolici..
    Ti seguo con piacere, le tue foto mi hanno rapita insieme al blog.
    un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *