I biscotti perfetti? Sablèe

Non mancano mai. Nelle confezioni di biscotti che sto preparando per le persone care questi biscotti non possono non esserci. Sono una garanzia di successo e sono i miei preferiti, in assoluto. Il sapore è delicato, la consistenza friabile e sono profumatissimi. Quale è il profumo che sprigionano? Quello del burro naturalmente e per questo è necessario scegliere un burro di qualità, farà la differenza visti i pochi ingredienti.

I biscotti di pasta sablèe li avevo già preparati  e postati fra le prime ricette pubblicate sul blog, ma non ho resistito a riproporli perché meritano di finire anche nelle vostre produzioni biscottifere. Per la decorazione mi sono limitata a qualcosa di semplicissimo, un nastrino in glassa reale, piccolo e delicato come queste meraviglie.

Non copio la ricetta, se volete andate a leggerla qui, prima però un appunto: questa volta preparando l’impasto ho dovuto aggiungere un paio di cucchiai di latte freddo per metterlo insieme. Ecco questa è stata l’unica variante, forse la farina era molto asciutta.

You May Also Like

Cantucci con mandorle, amarene di Cantiano e cioccolato

Zaleti

Biscotti cacao, nocciole e ganache al cioccolato

Biscotti al cacao e nocciole

27 thoughts on “I biscotti perfetti? Sablèe”

  1. Ok Marina, hai vinto! I tuoi biscotti sono una vera tentazione. Io non ne volevo fare tanti quest'anno però, ieri ho fatto i tuoi, quelli al doppio cioccolato, e oggi…..vuoi che non faccia questi? Beh, sei una “diavoletta tentatrice”…uff!!! Il giorno di Natale sarò vicino a casa tua….o meglio a Poggio Berni, da mio fratello. Ciao

  2. Carissima Marina,
    anche io sono una fan dei sablé in quanto, come dici tu, hanno la consistenza del biscotto perfetto e un gusto indescrivibile. Inoltre amo la loro polivalenza: si possono fare in mille modi! :)
    Come al solito: complimenti!

  3. I sablée sono un classico intramontabile, sempre ottimi! Tra i tuoi suggerimenti vedo i biscotti al grano saraceno, io ho fatto proprio quelli, con l'aggiunta di gocce di cioccolato …. super-buoni …
    Ne approfitto per farti tanti auguri di Buon Natale!!

  4. La sablè è sempre una garanzia e se porta la firma di Roux non si possono che dormire sonni più che tranquilli!E ti faccio i miei complimenti perchè sei bravissima a fare tutti questi biscotti per regalo! Un bacione

  5. Marina grazie delle tue parole… spero che anche i vostri desideri si possano avverare e ti abbraccio con molto affetto! Rubo anche un biscottino che è meraviglioso! Baci

  6. Il Natale è appena trascorso ma questi deliziosi biscotti ben si accostano a TUTTO il periodo festivo, quindi appunto e provo… e colgo l'occasione per rinnovarti gli auguri di serene feste :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *