Pastine con il miele (chiamali biscotti, se ti va)
Il libro da cui ho tratto la ricetta le chiama “pastine con il miele“. Sembra essere una ricetta romagnola anche se non ho mai assaggiato niente di simile. Alla fin fine sono dei biscotti, senza alcun grasso ma con tanto, tanto miele. Le pastine rimangono morbide anche dopo essersi raffreddate, una consistenza strana se si pensa a dei biscotti soprattutto se, come questi, sono nati per la colazione. Alla prova assaggio il pensiero è stato: perfetti per il mattino! Il cosiddetto oro in bocca.
Il miele si può ridurre sostituendo la riduzione con pari peso di latte (almeno così è scritto nella ricetta originale) ma prima di tentare la variante fidatevi e rifate queste “pastine” così come devono essere vi lasceranno in bocca un ottimo sapore e tanta energia da spendere nella giornata :)
Pastine con il miele
- 150 g di miele (io d’acacia)
- 150 g di farina 0
- 5 g di bicarbonato di sodio
- scorza di limone grattugiata q.b.
- cannella in polvere q.b.
(Per 20/25 biscotti) Scaldare il miele fino a quando non comincia a creare piccole bolle intorno ai bordi. Creare una fontana con la farina e versare il miele caldo al centro, con una forchetta iniziare a lavorare l’impasto. Aggiungere il bicarbonato, la scorza di limone, la cannella e continuare a lavorare con le mani. Formare una palla con l’impasto e lasciare riposare avvolto nella pellicola fino a quando non si sarà completamente raffreddato.
Stendere l’impasto con un mattarello ad uno spessore di 3/4 millimetri e tagliarlo a rombi. Ungere una teglia con olio e disporre i biscotti, infornare in forno caldo a 180° per 8/10 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire prima di staccare i biscotti dalla teglia.
Uuuh, mi intrigano moltissimo. Devono rimanere morbidi e profumati, che buoni! :)
Buona giornata!
Agnese, sì rimangono proprio morbidi… e con il miele d’acacia il profumo è intenso :) Provali, secondo me ti piaceranno e saprai utilizzarli a dovere :) Buon fine settimana stellina
Anch’io li avrei chiamati biscotti, ma se poi sono buoni si possono chiamare in tutti i modi!!!!
Mila come li chiami li chiami, eh?! ;D
Accidenti che semplici e sfiziosi questi biscottini al miele…quasi quasi
…quasi quasi si fanno in un attimo, provateli ragazze. Un abbraccio
Hai detto la parola magica: miele! Li provo domani ^^
Grande! Fai sapere, eh?!
Ricetta originale e con pochi ingredienti. Mi piace l’idea di biscotti morbidi…ma sono certa che ne mangerei ancora di più. E poi adoro il miele! ☺
A questo effetto collaterale non avevo pensato… in effetti è vero, ne ho mangiati di più :D
Da provare con qualche miele dorato ed intenso.
Brava come sempre Marina.
Buon fine settimana e sorrisi per te
Questi sono assolutamente nelle mie corde.. io amo il miele!
E poi te l’ho mica detto che lavoro in un posto in cui il miele lo producono? No?! Ah, ecco ;)
Salvo e provo, ah se provo!!
Un abbraccio
devono esere propio buoni questi biscotti-pastine
grazie per la ricetta
ma davvero solo miele e farina? Incredibile. Una magia! Li proverò, il mio compagno va matto per i biscotti!
Provati ieri sera: sono facili e veloci! Una coccola dolce, profumata e leggera!
Splendida ricetta! Grazie!
Grazie Valentina per esserti affidata a me, un abbraccio
Scusate la domanda:ma avete mai lavorato il miele caldo con le mani?Se mi spiegate come fate
Ciao Paolo, come leggi nella ricetta l’impasto lo inizi a lavorare con la forchetta. Quando avrà assorbito tutta la farina e si sarà intiepidito lo lavori con le mani. Semplice, no? Se li provi facci sapere :D
Io ho fatto fatica a lavorarli: l impasto era troppo morbido e appiccicoso! Poi più che morbidi mi sono venuti gommosetti! Cosa posso aver sbagliato?
Ciao Francesca, l’impasto era completamente freddo quando hai cominciato a stenderlo? Che farina hai usato? Sulla consistenza gommosa non saprei, di sicuro restano morbidi e non friabili o croccanti come dei normali biscotti.