Biscotti vegani al cacao e gocce di cioccolato

Biscotti vegani cacao

Lo so è caldo. Tanto caldo. Sono la prima a inorridire all’idea di accendere il forno, se non fosse per necessità non lo farei ma ero obbligata a provare questi biscotti vegani al cacao e gocce di cioccolato per vedere se “funzionavano” e una foto al volo non gliel’ha tolta nessuno insieme alla pubblicazione visto il risultato ottimo.

Per fortuna con queste dosi ne sono venuti tanti e, dato che il gusto è davvero pieno, con un paio ci si toglie la voglia di cioccolato così siamo riusciti a farli durare per qualche giorno in più rispetto al solito.
Sono immediati da preparare e anche questo è un bel vantaggio, nessun riposo in frigorifero (sì, anche con queste temperature!) giusto il tempo di assemblare gli ingredienti, distribuire l’impasto nelle teglie e cuocere. Diciamo che in un’ora avrete fatto tutto e la necessità di avere a portata di mano qualcosa di goloso e sano sarà soddisfatta per un po’.

Ah sì, sono vegani per chi è interessato ;)

Biscotti vegani al cacao e gocce di cioccolato

Dose per 28/30 biscotti

90 g di zucchero muscobado
50 g di zucchero di canna chiaro
140 ml di olio extra vergine d’oliva
60 ml di latte di mandorle
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
300 g farina di farro
20 g di cacao
Sale
½ cucchiaino di bicarbonato
75 g di gocce di cioccolato

Preriscaldate il forno a 180 °C.
In una grande ciotola sbattete insieme lo zucchero, l’olio e il latte per alcuni minuti fino a quando il composto non sarà simile al caramello.
Setacciate la farina e il cacao con il bicarbonato e il sale. Aggiungete le gocce di cioccolato e unite i due composti mescolando con attenzione.
Rivestite una teglia con della carta da forno e distribuite l’impasto usando due cucchiaini e mantenendo un po’ di distanza fra un biscotto e l’altro.
Cuocete in forno per 10 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e poi trasferite i biscotti su una gratella per farli raffreddare completamente.

You May Also Like

Zaleti

Biscotti cacao, nocciole e ganache al cioccolato

Biscotti al cacao e nocciole

piadot i biscotti romagnoli

Piadot – i biscotti romagnoli

2 thoughts on “Biscotti vegani al cacao e gocce di cioccolato”

  1. Mariiiiiiiiiii… muoio… oggio non viene il respiro, almeno qui… questi biscottini mi piacciono soprattutto perché non sono “stilisticamente” perfetti passami il termine.. sai io cosa ho pensato di far? anche con le varie torte e crostate io faccio l’impasto il giorno prima, anzi la confeziono proprio il giorno prima, pooooi la schiaffo in frigo e la mattina quando mi alzo (dato che non sono ancora le 6 (si, non dormo un cavolo!)) cuocio, così poi spengo tutto.. che te ne par??? potrei provare pure per loro.. ;)
    baci baci baciiii!
    Manù..
    ps: ho la velocità di bradipo Mari, ma prima o poi ti scrivo quelle cosine…
    ti voglio bene

  2. io il forno l’ho sempre acceso, anche con queste temperature torride! Potrei fare altrimenti, con l’orto che “produce” (non troppo, ma abbastanza per due… e qualcosa di più!) verdura, pronta da trasformare in torte salate & C. , per i miei inviti estivi? Eccomi quindi pronta per i tuoi biscotti Veloci e Vegani. Oltreché meravigliosi ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *