Salade Nicoise con sgombro grigliato

Salade nicoise

L’estate è arrivata prepotente e spaccona. Per non farci mettere i piedi in testa possiamo pensare alle vacanze estive da organizzare, magari al mare, magari oltre confine. Con me viene facile scegliere la meta, andiamo in Francia, sulla costa Azzurra a mangiare con i piedi nella sabbia e un ombrellone sulla testa a mitigare la luce del sole. In tavola una salade nicoise, fresca e colorata come vorremmo fossero sempre le vacanze.

Quando ho pensato a una ricetta con i filetti di sgombro grigliato Delicius mi sono fatta ispirare proprio dall’azzurro della confezione. Il color del mare, il ricordo del profumo delle vacanze ormai vicine (o quasi) e il desiderio di un’atmosfera rilassata e spensierata.

 

La salade nicoise è davvero semplice da preparare: prevede un solo ingrediente cotto (l’uovo sodo), il resto è assemblato a crudo ad eccezione di sgombro o tonno e acciughe sott’olio. Quando si va in Francia la si può trovare in qualsiasi bistrot o ristorantino turistico. Le varianti sono infinite, i francesi un po’ come noi cercano di personalizzare inserendo prodotti locali ma la sostanza non cambia: un’insalatona che sazia e riempie gli occhi!

Salade Nicoise con sgombro al naturale

2 uova
200 g di pomodori maturi
1/2 peperone rosso
1/2 mazzo di ravanelli
100 g di fave fresche senza baccello
100 g di rucola
200 g di insalata da taglio
50 g di olive taggiasche sott’olio
Basilico q.b.
Erba cipollina q.b.
2 confezioni di sgombro al naturale (220 g)
Olio extra vergine d’oliva
Sale in fiocchi
Pepe

Fate cuocere le uova in acqua bollente per 8 minuti.

Lavate le verdure, tagliate a fettine i pomodori e i ravanelli e a listarelle il peperone. Asciugate la rucola e l’insalata e inserite tutte le verdure in una ciotola da insalata. Unite le fave,le olive taggiasche, il basilico spezzettato con le mani e l’erba cipollina tritata.

Sgusciate le uova e tagliatele in quattro parti. Scolate lo sgombro dall’acqua di governo, spezzettatelo in piccoli trancie sistemate tutto sopra l’insalata.

Condite con olio, sale e pepe.

 

You May Also Like

Brioche francese di Bocuse

Baccalà con crema di piselli

Baccalà e crema di piselli

Crema di broccoli e capesante

Crema di broccoli e capesante

Polenta con ceci e gamberi

2 thoughts on “Salade Nicoise con sgombro grigliato”

  1. Eccomi Mari…
    Che bella luce queste foto! rallegrano tantissimo il grigiore di oggi, anche se, dicono, sta per arrivare un caldone!!!! Noi ci facciamo questa insalatina che mi ispira tantissimo ed è l’occasione giusta per aprire quel barattolo di vetro di sgombro in conserva che ho lì in dispensa da un po’.
    Grazie grazie grazie…
    Manù.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.